Vai al contenuto
IGNORED

moneta che potrebbe essere falsa


aureocollector

Risposte migliori

ciao a tutti!

Cercando alcuni marenghi in un'asta di InAsta, ne ho trovato uno che a me sembra un falso, probabilmente in oro ma realizzato da fusione.

Guardandola bene appare con i rilievi molto tondeggianti e con il bordo fino, questo mi porta a pensare che sia falsa, ma nell'asta non lo dice.

http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=167349 spero che riusciate a vederla. e la stimano anche € 500,00 :o

magari posto anche le foto

Secondo voi è falsa?

post-12403-069553800 1288457668_thumb.jp

post-12403-063566400 1288457698_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Appunto, cosa si intende per "ritocchi" ?

Comunque, a parte lo stato di conservazione sicuramente inferiore al BB, vi sono molti dettagli che non reggono al confronto con esemplari sicuramente veri.

Penso ad esempio ai dettagli della veste del Santo Marino, che nell'esemplare appaiono appena abbozzati e non per causa dell'usura.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma si puo essere consumata cosi tanto una moneta che mi sembra non circolasse tanto? :huh:

oppure l'hanno ripulita con carta vetrata portando via tanto oro?

Io rimango dell'idea che potrebbe essere rucavata da fusione :ph34r:

è cosi brutta che scommetto rimarrà invenduta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe sistemato il bordo da ex appiccagnolo a prima vista.

Certo strana é strana!

certo che è strana, ma è vera o falsa? un vostro giudizio personale, non siamo mica periti ;)

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


Dire con certezza che è falsa non si può dire da una foto.....Certo è meglio non avere una monetra in quello stato in collezione, non sò cosa può essergli successo sembra si sia sciolta :huh: :huh: , Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


allora secondo me.

puo essere una moneta che e` stata pulita ripetutamente per farla brillare , magari perche` era parte di un gioiello

detto questo , di san marino ho visto parecchi falsi per la numismatica , delle volte anche piuttosto difficili da riconoscere, quindi non sarei sorpreso

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ma si puo essere consumata cosi tanto una moneta che mi sembra non circolasse tanto? :huh:

oppure l'hanno ripulita con carta vetrata portando via tanto oro?

Io rimango dell'idea che potrebbe essere rucavata da fusione :ph34r:

è cosi brutta che scommetto rimarrà invenduta ;)

In effetti l'usura non puo essere giustificata in nessun modo dalla circolazione, segni di appiccicagnoli che possano far ipotizzare ad una montatura su un gioiello non ne vedo , non sono un esperto di queste monete (nemmeno delle altre a dire il vero ;) ) ma mi sembra che alcuni dettagli siano evanescenti ed il bordo piuttosto sottile, non mi stupirei se fosse un falso, nel dubbio io non la comprerei

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me la moneta è buona,lo stesso tipo di usura lo notata su parecchie monete che venivano montate a mò di gioiello,detto questo concordo con chi dice che la moneta rimarrà invenduta.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Mà! A me sembra semplicemente indossata, nel senso che presenta la consumazione tipica (almeno credo) di una moneta incastonata in un ciondolo o simili, sicuramente il contorno è quasi perfetto essendo ricoperto dal telaio del prezioso, ma per quanto riguarda i rilievi maggiori si sono attenuati a causa del continuo sfregamento e del contatto con gli acidi dell'epidermide.

Sicuramente il peso risulta piuttosto basso rispetto al normale e forse anche il prezzo di partenza è un po altino.

La conservazione? A parer mio MB

Ti indico l'immagine di una moneta che penso abbia vissuto una sorte analoga con un epilogo molto simile:

20lireMarengoCarloFelice_1828_28.jpg

20lireMarengoCarloFelice_1828_29.jpg

PS

Io la inserirei a catalogo, come esempio di moneta indossata.

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mà! A me sembra semplicemente indossata, nel senso che presenta la consumazione tipica (almeno credo) di una moneta incastonata in un ciondolo o simili, sicuramente il contorno è quasi perfetto essendo ricoperto dal telaio del prezioso, ma per quanto riguarda i rilievi maggiori si sono attenuati a causa del continuo sfregamento e del contatto con gli acidi dell'epidermide.

Sicuramente il peso risulta piuttosto basso rispetto al normale e forse anche il prezzo di partenza è un po altino.

La conservazione? A parer mio MB

Ti indico l'immagine di una moneta che penso abbia vissuto una sorte analoga con un epilogo molto simile:

20lireMarengoCarloFelice_1828_28.jpg

20lireMarengoCarloFelice_1828_29.jpg

PS

Io la inserirei a catalogo, come esempio di moneta indossata.

Quoto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mà! A me sembra semplicemente indossata, nel senso che presenta la consumazione tipica (almeno credo) di una moneta incastonata in un ciondolo o simili, sicuramente il contorno è quasi perfetto essendo ricoperto dal telaio del prezioso, ma per quanto riguarda i rilievi maggiori si sono attenuati a causa del continuo sfregamento e del contatto con gli acidi dell'epidermide.

Sicuramente il peso risulta piuttosto basso rispetto al normale e forse anche il prezzo di partenza è un po altino.

La conservazione? A parer mio MB

Ti indico l'immagine di una moneta che penso abbia vissuto una sorte analoga con un epilogo molto simile:

20lireMarengoCarloFelice_1828_28.jpg

20lireMarengoCarloFelice_1828_29.jpg

PS

Io la inserirei a catalogo, come esempio di moneta indossata.

Questa volta io non sono d'accordo, non discuto che la moneta potrebbe anche essere buona ma non mi sembra proprio che possa trattarsi di una moneta indossata, a meno che il suo possessore l'abbia indossata per decenni sudando come un bufalo !! Troppa l'usura anche in confronto con la moneta che hai postato tu e poi non vedo traccedi appiccicagnolo o montatura,

http://i53.tinypic.com/2vjpes4.jpg

http://i53.tinypic.com/10e3fvo.jpg

Ecco un altro esempio di una mia moneta sicuramente indossata, come vedi, l'usura pur essendo molto simile come tipologia è molto meno evidente mentre sono palesi (ahimè) i segni della montatura, poi bisogna anche tener conto del fattore ideologico, il marengo aveva una valenza politica che ne giustificava l'esposizione sul petto, quella di San Marino trovo difficile cercare un motivo che possa aver spinto qualcuno a tenersela al collo per decenni

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


il marengo aveva una valenza politica che ne giustificava l'esposizione sul petto, quella di San Marino trovo difficile cercare un motivo che possa aver spinto qualcuno a tenersela al collo per decenni

Su questo per quanto ne sò potresti aver ragione, ma per ciò che riguarda i segni, non sono necessariamente evidenti, in quanto io parlavo di un gioiello che in qualche modo racchiudeva la moneta per la lunghezza del contorno, contenendola senza esserne attaccato mediante saldatura o altro, le foto di quella che ho postato io, infatti, riportano segni di utensili utilizzati per estrarla da questo tipo di montatura di cui parlo, e non scalfiture e/o mancanze di metallo riprese successivamente "come nella moneta che hai postato tu" causate da appiccagnoli o simili, che purtroppo hanno danneggiato irrimediabilmente il bordo.

PS

Ti andrebbe di inserire le immagini che ai postato nel catalogo?

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sicuramente il giudizio di varesi è molto autorevole, ma ancora non mi convince l'usura eccessiva, non so che dire. :huh:

in effetti i falsi vengono realizzati solitamente cosi bene che all'occhio del piccolo collezionista, e a volte dei piu esperti, non la riconosce come falsa.

mentre se questa fosse un falso sarebbe stata realizzata troppo male, cosi che chiunque puo avere dei dubbi.

E allora probabilmente sarebbe autentica, anche perche la casa d'asta non rischia la reputazione per cosi poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma ancora non mi convince l'usura eccessiva, non so che dire.

In effetti è lecito avere dei dubbi senza la moneta in mano, comunque, se tu hai ancora dei dubbi le foto le inserisco io che sono abbastanza convinto dell'autenticità del pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dalle immagini propendo per una moneta autentica molto usurata che era stata montata in precedenza

Vi risultano falsi di questa tipologia ? Mi piacerebbe osservarli

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle immagini propendo per una moneta autentica molto usurata che era stata montata in precedenza

Vi risultano falsi di questa tipologia ? Mi piacerebbe osservarli

io non ne ho mai visti di falsi per questa tipologia, mi sembrava solo molto strano che potesse essere cosi consumata, ma ormai pare che abbiamo chiarito ogni dubbio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentili Utenti,

in effetti la moneta proviene da montatura ed è per questo motivo che ha un aspetto “sospetto”. Vi garantiamo che la moneta in oggetto è autentica, anche se in effetti aver indicato solo “ritocchi” non rende appieno l’idea. Comunque per correttezza tutti i nostri clienti saranno avvisati da apposita mail.

Cordiali saluti

Inasta spa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.