Vai al contenuto
IGNORED

1/2 soldo 1787


Risposte migliori

Buonasera,

Mi sono aggiudicato quest'oggetto su eBay, cosa ne pensate?

Vittorio Amedeo III (1726-1796)

1/2 soldo 1787

venne prescritto con ordinanza del 17/III/1781 al taglio di 135 pezzi al marco e al titolo di denari 0.12. Altre ordinanze concernenti l'emissione di questa moneta furono date alla zecca il 9/II/1782 e il 30/I/1783. Se ne coniarono per un valore di Lire 109.110,19 nella zecca di Torino.

(Simonetti L. monete italiane medioevali e moderne. Vol. II.)

Se ne coniarono quidi quasi 4.000.000 di pezzi (dato ricavati dal catalogo Numismatica Italiana).

il catalogo riporta il millesimo 1787 come R2, mentre il Cudazzo lo da per R3.

1/2 soldo - pagina eBay

Non vedo l'ora che arrivi.

Potete aggiungere note storiche/metrologiche dell'emissione? I libri sull'argomento non sono molti... sad.gif

(ad esempio, qual era il marco di riferimento - al momento non lo trovo sad.gif - etc.)

Grazie.

Saluti,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti avevo detto in chat, è una moneta molto bella, tutt'altro che facile a trovarsi in questa conservazione. Inoltre, non so a quanto sei riuscito ad aggiudicartela alla fine, il prezzo proposto era molto invitante ;)

Complimenti per la monetina collega :)

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti avevo detto in chat, è una moneta molto bella, tutt'altro che facile a trovarsi in questa conservazione. Inoltre, non so a quanto sei riuscito ad aggiudicartela alla fine, il prezzo proposto era molto invitante ;)

Complimenti per la monetina collega :)

Lorenzo

62, niente da fare biggrin.gif avevo troppa paura che prendesse il volo. E poi era da tanto che non inserivo un esemplare in collezione... tongue.gif

Saluti,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao niko

bella moneta....

appena riesco ti inserisco altre informazioni....

mi raccomando la foto da inserire nel catalogo appena arriva!!!!!!!!

manca ancora quella data

complimenti hai preso una bella moneta, poi ti capisco quando si va in crisi di astinenza.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


l'astinenza paga per qualità è ottimo ti sei fatto un super regalo ma sopratutto hai riportato una moneta dalla francia in italia :D :D :D

Very good Niko

Link al commento
Condividi su altri siti


Grande Piergi ! Questi sono i documenti che io e l'amico Niko stavamo cercando in attesa di repereirne una copia :rolleyes:

Grazie infinite per la disponibilità

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le info e i complimenti biggrin.gif

Pier,

correggimi se erro: dalla tabella che hai allegato si deduce che vennero battuti 135 pezzi al marco, giusto?

e gli altri numeri delle altre tre colonne cosa rappresentano?

Saluti,

Grazie!

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le info e i complimenti biggrin.gif

Pier,

correggimi se erro: dalla tabella che hai allegato si deduce che vennero battuti 135 pezzi al marco, giusto?

e gli altri numeri delle altre tre colonne cosa rappresentano?

Saluti,

Grazie!

N.

Pezzi al Marco 135

Le intestazioni della tabella sono :

Nome del Sovrano - Epoca della battitura - Pezzi al Marco - Titolo - Per Cadun Pezzo (Peso - Fino)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le info e i complimenti biggrin.gif

Pier,

correggimi se erro: dalla tabella che hai allegato si deduce che vennero battuti 135 pezzi al marco, giusto?

e gli altri numeri delle altre tre colonne cosa rappresentano?

Saluti,

Grazie!

N.

Pezzi al Marco 135

Le intestazioni della tabella sono :

Nome del Sovrano - Epoca della battitura - Pezzi al Marco - Titolo - Per Cadun Pezzo (Peso - Fino)

Ti ringrazio. Con "epoca della battitura" si intende l'ordinanza... o sbaglio?

Appena arriva, Savo, caricherò le foto a catalogo smile.gif

- intanto il francese non mi risponde ohmy.gif speriamo di riuscire a sentirlo prima della mia partenza sad.gif-

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Promis intende l' ordine di battitura come scrive a pagina 338

Ti ringrazio. Tra Focus, parabole, Marino, Shakespeare, Goldoni and Co. in questi giorni non capisco più niente! ohmy.gif

Buona Serata,

ti/vi ringrazio ancora.

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

niko ti volevo aggiungere un pezzo "rubato" dal volume di Mario Traina " le monete italiane del secolo XVIII - i Savoia (da Vittorio Amedeo II a Carlo Emanuele IV) 1675 - 1801"

pubblicazione fondamentale per quel periodo monetale......

se riesci procuratelo, non costa poi neppure una grossa cifra......

post-201-035019000 1288948145_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


niko ti volevo aggiungere un pezzo "rubato" dal volume di Mario Traina " le monete italiane del secolo XVIII - i Savoia (da Vittorio Amedeo II a Carlo Emanuele IV) 1675 - 1801"

pubblicazione fondamentale per quel periodo monetale......

se riesci procuratelo, non costa poi neppure una grossa cifra......

ho reperito i lTraina. Ti ringrazio :D

Saluti,

N from england

Link al commento
Condividi su altri siti


Pagamento inviato, nessuna risposta alle mail, chiamate a vuoto, spedizione non segnalata su eBay... Che fare? Aspetto ancora qualche giorno, vedendo i tempi biblici delle spedizioni, ma poi?

Cavolo.

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

prova a contattare ancora il venditore poi al massimo apri una controversia.....

da quanti gg l'hai presa???

Link al commento
Condividi su altri siti


prova a contattare ancora il venditore poi al massimo apri una controversia.....

da quanti gg l'hai presa???

30/10 acquisto

Vero che ho aspettato un po' di giorni per effettuare il pagamento, ma non penso che ci metta così tanto...

Grazie Savo, aspetto ancora qualche giorno, poi si vedrà...

Saluti,

N.

P.s. alle mail e alle chiamate nn risponde... nn so, dovrei provare col gufo o col piccione viaggiatore?sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

mi sento di rassicurarti visto il feedback del venditore....

era un compralo subito?

è capitato anche a me di trovare dei venditori poco comunicativi, al limite se hai pagato paypal non ti devi preoccupare, hai la copertura......

mi pare tu abbia ancora tempo prima che scada il periodo per contestargli l'acquisto, ma non far scadere i termini..... al limite aspetta ancora un poco e nel mentre tempestalo di domande al venditore (dove è il mio oggetto) ..... o si "rompe" e ti risponde o gli apri la controversia.....

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sento di rassicurarti visto il feedback del venditore....

era un compralo subito?

è capitato anche a me di trovare dei venditori poco comunicativi, al limite se hai pagato paypal non ti devi preoccupare, hai la copertura......

mi pare tu abbia ancora tempo prima che scada il periodo per contestargli l'acquisto, ma non far scadere i termini..... al limite aspetta ancora un poco e nel mentre tempestalo di domande al venditore (dove è il mio oggetto) ..... o si "rompe" e ti risponde o gli apri la controversia.....

Ti ringrazio, speriamo in bene. Quanto tempo ho dalla scadenza dell'asta per aprire la controversia?

Ho fatto un vaglia, è quello il problema. Però ho conservato le carte, che attestano che ho eseguito il pagamento!

Ora gli scrivo.

Grazie ancora Savo,

N.

p.s. si era un compralo subito smile.gif

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

... mah....

normalmente i compralo subito vanno tutti a buon fine.....

sti francesi!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.