Vai al contenuto
IGNORED

Piccola moneta medioevale


Risposte migliori

Secondo me potrebbe essere un Obolo coniato nella zecca di Dego (Ponzone)

DAl confronto con questo esemplare direi che si somigliano molto:

post-5268-051339900 1288467830_thumb.jpg post-5268-079308800 1288467802_thumb.jpg

Se così fosse si tratta di una moneta molto rara

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato questo:"Fra il Duecento e il Trecento,i Marchesi di Ponzone hanno anche la zecca per coniare moneta propria.Possibilita que fu negata dall'Imperatore Enrico VII con un decreto del 7/11/1310.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vai tranqui è l'obolo di Dego ;)

Peccato la conservazione, quella che ho postato precedentemente andò in vendita in un asta Artemide nel 2008 al prezzo base di 600 euro. Non so però se è stata venduta :D

Trattasi comunque di una moneta minimo R3

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Pistacoppi,aggiungo quello che dice il Biaggi, i due cugini Enrico e Corrado, ricevettero l'investitura del Marchesato di Ponzone il 22 Novembre 1290,con altri patti e privilegi dalla repubblica di Genova,e probabile che in quella occasione,venne concesso o, presupposto,il privilegio della Zecca. Biaggi,700- R3 ;M.I.R. 2 - R5. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


... Biaggi,700- R3 ;M.I.R. 2 - R5. ....

Stavolta devo dire che il Biaggi è sicuramente più vicino alla rarità (a mio parere si intende)... in passato questi oboli si sono visti almeno in un paio di aste, uno l'ho avuto anche io e onestamente R5 mi pare davvero eccessivo. Quello che sarebbe interessante sapere per l'effettiva rarità è la reperibilità sul mercato locale.

Modificato da pistacoppi
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,amici!

Ho trovato uno altro obolo,più somigliante(penso la stessa),sopra Artemide aste No XXVIII,moneta 1462:Anonima dei marchesi del Caretto,XII secolo,obolo. CNI 4/5.

Che pensa,per favor?

Alainrib.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,amici!

Ho trovato uno altro obolo,più somigliante(penso la stessa),sopra Artemide aste No XXVIII,moneta 1462:Anonima dei marchesi del Caretto,XII secolo,obolo. CNI 4/5.

Che pensa,per favor?

Alainrib.

Ciao

Posta foto.... por favor

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il nostro amico alainrib abbia fatto una giustissima osservazione, infatti lo stile dell'obolo di Cortemilia si avvicina di più al tipo postato inizialmente.

L'esemplare dell'asta Artemide a cui si fa riferimento (lot.1462 Asta XXVIII) è il seguente:

post-5268-042794500 1288632859_thumb.jpg post-5268-059316200 1288632873_thumb.jpg

Monete e Medaglie di Zecche Italiane. Cortemilia. Anonima dei Marchesi del Carretto (XII sec.). Obolo. CNI 4/5. gr. 0.30 RRR. AE. BB+.

Base d'asta: € 1'000,00 -----> INVENDUTO

Modificato da pistacoppi
Link al commento
Condividi su altri siti


Rileggendo bene le monete... mi pare di vedere che quella postata originariamente da alainrib presenti al Dir. (dove c'è la crocetta) la scritta che parrebbe indicare + D. PVNSONO e quindi Ponzone o Dego... sull'obolo di Cortemilia invece ci dovrebbe essere scritto CVRMILIE... che non mi pare di scorgere... per quanto riguarda il Rovescio è comune ad entrambi i tipi ovvero MARChIO e al centro NES con la differenza che le tre lettere sono intervallate da punti in quello di Dego mentre non c'è nulla in quello di Cortemilia.

Per cui sarei curioso di leggere altre opinioni anche se io voto definitivamente per DEGO ;)

Modificato da pistacoppi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Rileggendo bene le monete... mi pare di vedere che quella postata originariamente da alainrib presenti al Dir. (dove c'è la crocetta) la scritta che parrebbe indicare + D. PVNSONO e quindi Ponzone o Dego... sull'obolo di Cortemilia invece ci dovrebbe essere scritto CVRMILIE... che non mi pare di scorgere... per quanto riguarda il Rovescio è comune ad entrambi i tipi ovvero MARChIO e al centro NES con la differenza che le tre lettere sono intervallate da punti in quello di Dego mentre non c'è nulla in quello di Cortemilia.

Per cui sarei curioso di leggere altre opinioni anche se io voto definitivamente per DEGO ;)

Condivido e confermo,ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma e' D. PVNSONO o D. PVNCONO? Comunque in quella in oggetto la N sembra diversa da quella dell'esempio, nel primo caso sembra una "|\|", nel secondo "n"... sbaglio?

PVNCONO... errore di battitura... per quanto riguarda le differenze nei caratteri bisognerebbe consultare il CNI poichè descrive le singole varianti.

Anche nella monetazione che studio io a volte capita che vi siano N e n semplici varianti... dopotutto non realizzarono mica un solo conio... eheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti


...dopotutto non realizzarono mica un solo conio... eheheheh

Poco ci manca... :D

E' curioso per me vedere delle varianti (se effettivamente lo sono) su monete di questa rarita'.

Tra l'altro sarebbe anche interessante sapere dove e' stata trovata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per rispondere a la domanda di Augustus,questo obolo è stato trovato vicino ( 20km) a la citta di Briançon.(Perdito dall'uno soldato,dall'uno mercante ambulante...?)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.