Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio


eg1979

Risposte migliori

Sul R una figura seduta con cornucopia e patera
Sul D un imperatore che non riesco a capire. Mi pare di leggere una P sull'inizio della legenda...

D=27mm

(Sesterzio o dupondio?)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='agrippa' date='06 dicembre 2005, 15:56']Ciao eg
Cerca tra i sesterzi di Caracalla...  :D  <_<
agrì
[right][snapback]76103[/snapback][/right]
[/quote]

cerco! cercherò uno con figura seduta e cornucopia
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='agrippa' date='06 dicembre 2005, 19:06']...cerchi sul Cohen tutti i sesterzi  di Caracalla con figura seduta... :P
[right][snapback]76159[/snapback][/right]
[/quote]

...facile... :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='gianfrfy82' date='12 dicembre 2005, 11:52']Volto imberbe, capigliatura ricciuta.... potrebbe essere Marco Avrelio da Cesare?
Prova un pò, a me sembra lui
[right][snapback]77609[/snapback][/right]
[/quote]

e PERT? non credo...
Link al commento
Condividi su altri siti


[url="http://www.wildwinds.com/coins/bigpic.cgi?img=coins/./ric/septimius_severus/RIC_0720.jpg&ruler=./ric/septimius_severus/i.html"]http://www.wildwinds.com/coins/bigpic.cgi?..._severus/i.html[/url]

qlcs del genere??
Link al commento
Condividi su altri siti


che ne dite?
il problema è che la scritta PERT è di solito scritta nel centro della scritta, mentre nella mia moneta SEMBRA (e sottolineo sembra) scritta all'inizio...
mi dareste una mano?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Ho ripreso le ricerche.
Nell'esergo si vede "SC" sotto una linea orizzontale.
Ho provato a cercare sotto Caracalla (su suggerimento di Agrippa) ed ho trovato una tipologia effettivamente interessante di rovescio:

La fortuna seduta a sinistra tiene un timone e un corno di abbondanza. La tipologia è quella del Montenegro 2417 - Cohen 88

Il problema è che quel dupondio ha la testa radiata... secondo voi la mia potrebbe essere radiata? A me non sembra...
Se non fosse radiata, ci sarebbe un'asse con la stessa tipologia di rovescio, ma la mia moneta per le caratteristiche non sembra un'asse...

A questo punto resta l'ipotesi Cohen 85 - Montenegro 2398, Sesterzio, ma non so se il mio R ha tutta quella scritta...

Che ne dite? Modificato da eg1979
Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere un asse è un pò troppo pesante. Il volto ricorda, come ti hanno già detto, Caracalla o Marco Aurelio (vedi allegato). Non mi sembra che sia radiato. Il rovescio, dato l'abbinamento cornucopia-timone, dovrebbe essere la Fortuna, figura che nella monetazione di Marco Aurelio non è molto ricorrente. Per quel che riguarda la legenda, indago ancora...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Gianluca' date='22 dicembre 2005, 13:15']Della legenda posteriore sei sicuro del PE?
[right][snapback]80465[/snapback][/right]
[/quote]

sì ho fatto una foto gigante e sicuramente c'è PE
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.