Vai al contenuto
IGNORED

Marengo Oro rosso o Oro giallo?


FRA80

Risposte migliori

Salve a tutti,

è da molto tempo che mi interrogo sul colore dell'oro di questo marengo di cui posto le

foto su tinnypic agli indirizzi sottostanti.

http://it.tinypic.com/r/2wedvtc/7

http://it.tinypic.com/r/15hc389/7

a mio parere la "colorazione" dell'oro si discosta di parecchio rispetto agli altri

marenghi,non è per caso che sia un marengo in oro rosso?

Se non sbaglio nei marenghi "comuni" l'oro è giallo con una concentrazione di 900 millesimi

di oro e 100 millesimi di argento,mentre l'oro rosso sempre 900 millesimi di oro e 100

millesimi di rame,è cosi?

é possibile che i restanti 100 millesimi siano costituiti anche da altri metalli?

grazie mille

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fra80

nei marenghi il 10% e una lega di rame ed argento, una percentuale superiore di rame partorisce il marengo rosso, sarebbe utile postassi immagine di 2 marenghi, cosi da rendere piu evidente l'eventuale differenza di colore

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, anche se francamente dalle scansioni che hai postato non riesco a capire l'eventuale differenza, posso dirti che il più delle volte risulta difficile anche con ottime foto, in oltre la colorazione "rossa" dell'Oro può avere una miriade di tonalità per il motivo che ti ha spiegato l'amico sesino974, comunque sia, diciamo che un marengo per essere considerato tale dovrebbe più o meno presentarsi così:

20lire_1893_125.jpg

Anzi che così:

20lireUmbertoI18791897_1883_975.jpg

Modificato da Maregno
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, anche se francamente dalle scansioni che hai postato non riesco a capire l'eventuale differenza, posso dirti che il più delle volte risulta difficile anche con ottime foto, in oltre la colorazione "rossa" dell'Oro può avere una miriade di tonalità per il motivo che ti ha spiegato l'amico sesino974, comunque sia, diciamo che un marengo per essere considerato tale dovrebbe più o meno presentarsi così:

20lire_1893_125.jpg

Anzi che così:

20lireUmbertoI18791897_1883_975.jpg

Grazie a Maregno per l'esaustivo esempio fotografico

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho capito,il parametro argento-rame è talmente ampio che si possono avere monete con diverse tonalità,quindi credo che non sia neanche facile stabilire il limite oltre il quale si piò catalogare il tutto come oro rosso,anche se dalle ultime due foto postate gentilmente da Maregno,si nota una bella differenza,io resto dell'opinione che il marengo che ho postato in foto a me risulta di colore diverso rispetto agli altri marenghi,ma che non sia uguale al marengo oro rosso postato prima.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo Maregno,

le fotografie da te postate sono meglio di qualsiasi spiegazione. Bravissimo!!!!

Se può interessare alla discussione sugli ori rossi, aggiungo il parere riferitomi da almeno tre diversi periti, di cui due numismatici torinesi di chiara fama (se non erro, anche sul nostro forum la cosa era stata ampiamente segnalata) e cioè che, secondo loro (e io credo che abbiano ragione), bisogna diffidare degli ori rossi, specie se con data diversa dal 1882. Il rischio del "tarocco", cioè del marengo in oro giallo trasformato chimicamente in oro rosso, sarebbe dietro l'angolo.

Minori rischi si correrebbero con il 1882, in quanto effettivamente ne sarebbero stati coniati molti pezzi in oro rosso.

Un salutone.

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.