Vai al contenuto
IGNORED

200 lire commemorative


sarasofia

Risposte migliori

Salve non so se è stato gia discusso tale argomento io colleziono euro ma rovistando casa mi sono imbattuto in alcune monete da 200 lire comm mi sapete dire quante tipologie ci sono e quali siti vendono tali monete?mi piacerebbe trovare le rimanenti grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


bel sito ma sai mica un sito dove le vendono?

Mi sembra di avere capito che stai cercando i 200 lire commemorativi e non sai dove acquistarli......qualsiasi mercatino ha quasi sicuramente quelle monete, oppure un qualsiasi negozio di numismatica, oppure basta digitare sul motore di ricerca google.....Tranquillo che di quelle monete Ce ne sono in giro quante ne Vuoi.....Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi qualcuna io c'è lhò,( sono tutte provenienti dalla circolazione ma sono messe bene) mandami la lista delle mancanti.

Anche io le colleziono ed ho appena acquistato tutte quelle in versione Fondo specchio.

Ma se le vuoi in Fior di conio contattami in privato che ti do il nome di 2 venditori molto onesti ed affidabili, gli stessi dove io ho acquistato le mie.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

oggi mi sono recato in un negozio numismatico e il titolare mi ha riferito che le 200 lire comm fondo specchio non esistono come moneta singola, ma la si puo trovare dentro le confezioni zecca fondo specchio, e che quella moneta è fine a se stessa cioè non ha valore perche è stata aperta la cofezione zecca e venduta singolarmente proprio per avere piu guadagno. Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


oggi mi sono recato in un negozio numismatico e il titolare mi ha riferito che le 200 lire comm fondo specchio non esistono come moneta singola, ma la si puo trovare dentro le confezioni zecca fondo specchio, e che quella moneta è fine a se stessa cioè non ha valore perche è stata aperta la cofezione zecca e venduta singolarmente proprio per avere piu guadagno. Cosa ne pensate?

il venditore ha ragione in parte (sempre secondo me), è corretto dire che le monete in FS sono al interno della serie e che non si dovrebbero tagliare (che senso ha), ma non sono assolutamente d' accordo che non abbia valore, un minimo ce l' ha, sono loro che ci speculano tagliando le serie e vendendole a prezzi folli, l' importante è non cascarci. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il tuo consiglio sarebbe di non comprarle se ho capito bene

Sciolte?...........secondo me no

anche se nella mia collezione Repubblichina qualche pezzo (i più importanti) ci sono ma ripeto, per me è un delitto tagliare le Serie,

poi in questo mondo succede di tutto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie una cosa cosa consigli per iniziare una collezione di monete republicane?su cosa mi potrei buttare come inizio?

dipende, prima di tutto se vuoi farla per tipologia o per anno e dalle disponibilità economiche che vuoi impegnare.

Per tipologia, puoi mettere in collezione monete in alta conservazione ma di un anno comune,

se per anno, ci sono il 46 e il 47 decisamente pesanti, poi i primi anni del 50 e 100 lire (quì potresti accontentarti di conservazioni

diciamo normali), il 2 lire del 58 (attento alla montagna di falsi, anche periziati, piuttosto chiedi consiglio o, meglio ancora, acquistalo in Convegni, da professionisti e con un amico che se ne intenda al tuo fianco), poi c'è il 5 lire del 56, il 100 lire del 93 testa piccola, e le più belle.............

le 500 lire caravelle, quì andrei sulle alte conservazioni per non dire il TOP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

oggi mi sono recato in un negozio numismatico e il titolare mi ha riferito che le 200 lire comm fondo specchio non esistono come moneta singola, ma la si puo trovare dentro le confezioni zecca fondo specchio, e che quella moneta è fine a se stessa cioè non ha valore perche è stata aperta la cofezione zecca e venduta singolarmente proprio per avere piu guadagno. Cosa ne pensate?

Che quella persona ha le idee poco chiare visto che si è smentito da solo nell'arco di una riga..... :P

Che queste monete nascano per essere vendute nelle serie di zecca e abbiano quindi numismaticamente poco senso se prese da sole può essere vero, ma come si fa a dire che commercialmente non valgono nulla da sole, se i commercianti tagliano le sere di zecca proprio ed esclusivamente per venderle meglio? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

oggi mi sono recato in un negozio numismatico e il titolare mi ha riferito che le 200 lire comm fondo specchio non esistono come moneta singola, ma la si puo trovare dentro le confezioni zecca fondo specchio, e che quella moneta è fine a se stessa cioè non ha valore perche è stata aperta la cofezione zecca e venduta singolarmente proprio per avere piu guadagno. Cosa ne pensate?

Che quella persona ha le idee poco chiare visto che si è smentito da solo nell'arco di una riga..... :P

Che queste monete nascano per essere vendute nelle serie di zecca e abbiano quindi numismaticamente poco senso se prese da sole può essere vero, ma come si fa a dire che commercialmente non valgono nulla da sole, se i commercianti tagliano le sere di zecca proprio ed esclusivamente per venderle meglio? :huh:

A onor del vero sono pochissimi i casi in cui vengono spezzate le serie...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi mi sono recato in un negozio numismatico e il titolare mi ha riferito che le 200 lire comm fondo specchio non esistono come moneta singola, ma la si puo trovare dentro le confezioni zecca fondo specchio, e che quella moneta è fine a se stessa cioè non ha valore perche è stata aperta la cofezione zecca e venduta singolarmente proprio per avere piu guadagno. Cosa ne pensate?

Che quella persona ha le idee poco chiare visto che si è smentito da solo nell'arco di una riga..... :P

Che queste monete nascano per essere vendute nelle serie di zecca e abbiano quindi numismaticamente poco senso se prese da sole può essere vero, ma come si fa a dire che commercialmente non valgono nulla da sole, se i commercianti tagliano le sere di zecca proprio ed esclusivamente per venderle meglio? :huh:

A onor del vero sono pochissimi i casi in cui vengono spezzate le serie...

più di quanto pensi Domenico, si vedono ai Convegni e nei negozi che sono parecchie le monete sfuse che dovrebbero essere nelle loro confezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A onor del vero sono pochissimi i casi in cui vengono spezzate le serie...

più di quanto pensi Domenico, si vedono ai Convegni e nei negozi che sono parecchie le monete sfuse che dovrebbero essere nelle loro confezioni.

Quoto, sono parecchie e molte di piò di quanto non potrebbe sembrare, proprio perchè le monete di certe divisionali si smerciano molto meglio vendendole singolarmente che nella serie. Nelle proof poi non c'è nemmeno bisogno di tagliare le serie perchè le monete vengono confezionate in capsule, ma ci sono anche tantissime serie di zecca repubblicane in FDC che vengono tagliate per vendere sul mercato i pezzi più richiesti, come ad esempio le 500 lire caravelle. E più di una volta mi è capitato di vedere su ebay aste nelle quali le singole 500 lire caravelle hanno fatto prezzi di poco inferiori a quelli che spunta normalmente la serie completa.

Link al commento
Condividi su altri siti


oggi mi sono recato in un negozio numismatico e il titolare mi ha riferito che le 200 lire comm fondo specchio non esistono come moneta singola, ma la si puo trovare dentro le confezioni zecca fondo specchio, e che quella moneta è fine a se stessa cioè non ha valore perche è stata aperta la cofezione zecca e venduta singolarmente proprio per avere piu guadagno. Cosa ne pensate?

Che quella persona ha le idee poco chiare visto che si è smentito da solo nell'arco di una riga..... :P

Che queste monete nascano per essere vendute nelle serie di zecca e abbiano quindi numismaticamente poco senso se prese da sole può essere vero, ma come si fa a dire che commercialmente non valgono nulla da sole, se i commercianti tagliano le sere di zecca proprio ed esclusivamente per venderle meglio? :huh:

premesso che mi sono affacciato nel mondo della numismatica non da molto e ho ancora molte cose da imparare in piu se non sei sveglio rischi di prendere parecchie fregature,volevo dire che la moneta venduta da una serie tagliata la compri al prezzo piu alto del suo valore effettivo,perche i commercianti ci speculano su,e se domani tu volessi vendere le monete comprate in quel modo ci rimetterai sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.