Vai al contenuto
IGNORED

medaglia devozionale piccola


il lanzo

Risposte migliori

Vi posto questa medaglietta votiva che e' la piu' piccola della mia collezione, solo 8 millimetri di diametro, mi piacerebbe sapere se ne esistono di piu' piccole ed a cosa servivano. Vi ringrazio ciao a tutti.

post-19436-025237500 1288552450_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Piccola medaglietta devozionale lauretana,bronzo/ottone, XVII sec. .D/ La B.V. di Loreto ,tra due lampade votive. R/ Crocifisso di Sirolo.Sinceramente non saprei con certezza affermare che ne esistono di più piccole della tua,io ne possiedo un paio che misurano 9-10 millimetri sempre del XVII sec. di soggetto differente,il loro uso era destinato ad appenderle al collo,oppure venivano cucite sulle maglie,di sicuro venivano portate addosso come devozione e protezione.Se ne esistono di più piccole interessa anche a me saperlo,speriamo che qualcuno c'è lo segnali.Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'altra parte, è molto particolare comunque, anche se non piccolissima, la figura della Madonna mi ricorda quella dei Pirenei, potrebbe essere? :D

post-6052-081400500 1288561015_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giovanna mi sembra che anche la tua sia la madonna di Loreto con le due lampade ai lati, Borgho, la butto la' cosi' come ipotesi: puo essere che le medagliette piu' piccole venissero cucite nelle fasce dei pargoli ? Spero che chi ne sa di piu' si faccia avanti. Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia che ha postato Giovanna è una lauretana, del XVIII sec. in Bronzo/ottone. Al D/ La B.V. di Loreto tra due lampade votive. R/ Dovrebbe essere S.PIO V,Papa,fu canonizzato il 22/ maggio/ 1712,da Papa Clemente XI. Le medagliette piccole e possibile come dici tu ,che venissero cucite sulle fasce dei neonati. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia che ha postato Giovanna è una lauretana, del XVIII sec. in Bronzo/ottone. Al D/ La B.V. di Loreto tra due lampade votive. R/ Dovrebbe essere S.PIO V,Papa,fu canonizzato il 22/ maggio/ 1712,da Papa Clemente XI. Le medagliette piccole e possibile come dici tu ,che venissero cucite sulle fasce dei neonati. Ciao Borgho.

Grazie tante Borghobaffo, non ne capisco molto di madonnine ed a dir la verità sarei curiosa di sapere il perchè di tutte queste immagini così diverse tra loro che ritraggono la stessa persona.

Da cosa deriva questa abitudine, anche Gesù viene ritratto in modi diversi: il Cuore di Gesù ...ecc, ma per la Madonna sono veramente tante le immagini.

Alcuni nomi sono chiaramente legati ai luoghi di apparizione: la Madonna dei Pirenei, di Loreto, ma non tutti, ce ne sono tantissimi.

Qualche studioso della materia mi sa illuminare in proposito?

Grazie Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tento di dare una risposta a Giovanna,non come studioso ma come collezzionista di medaglie devozionali mariane,la Madonna , ad esempio quella di Loreto,sicuramente la più diffusa e rappresentata nelle medaglie devozionali,secondo il periodo che è stata fatta presenta molte variabili,nella corona,dalmatica,lampade votive,angeli,ecc.ecc..elementi importanti per dare secondo il loro stile una approssimativa datazione (oltre alla forma della medaglia e del loro appiccagnolo).Questi motivi fanno apparire diversa la stessa immagine della Madonna,e per un occhio inesperto,una certa difficoltà di attribuzione.Questo criterio credo sia abbastanza valido anche per altre tipologie .Il discorso comunque e molto lungo e merita approfondimento!!! Ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


Tento di dare una risposta a Giovanna,non come studioso ma come collezzionista di medaglie devozionali mariane,la Madonna , ad esempio quella di Loreto,sicuramente la più diffusa e rappresentata nelle medaglie devozionali,secondo il periodo che è stata fatta presenta molte variabili,nella corona,dalmatica,lampade votive,angeli,ecc.ecc..elementi importanti per dare secondo il loro stile una approssimativa datazione (oltre alla forma della medaglia e del loro appiccagnolo).Questi motivi fanno apparire diversa la stessa immagine della Madonna,e per un occhio inesperto,una certa difficoltà di attribuzione.Questo criterio credo sia abbastanza valido anche per altre tipologie .Il discorso comunque e molto lungo e merita approfondimento!!! Ciao Borgho

Grazie Borghobaffo, direi di si, è interessante e particolare. Ciao, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti e complimenti a Borgo ed altri studiosi e collezionisti di devozionali.Volevo aggiungere che queste piccole medagliette devozionali,

erano poste anche su rosari da preghiera.Risaluto tutti Ganus.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si quella che ai postato e la cassica medaglia che veniva posta per intervallare le decine del rosario,sono generalmente in Bronzo/ottone,del XVII e XVIII sec.. AL D/ B.V. delle 7 spade o Addolorata, le spade rappresentano i 7 dolori della Madonna. Al R/ la crocefissione di Gesù ,a dx Maria a sx la Maddalena o S.Giovanni? Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste a quattro anellini invece per cosa erano usate? Giò :)

P.S.-approfitto anche io delle conoscenze di Borghobaffo per togliermi delle curiosità, spero non se ne abbia a male :P :D

post-6052-051940400 1288793667_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottima domanda ..Giò!..

(me la sono fatta molte volte anch'io!! e l'unica risposta che mi sono dato è quella di tipo che ricorda i 4 lati della croce.... oppure una componente artistico/stilistica di quel determinato periodo)

boh. vediamo se qualcuno ne sà di +

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima domanda ..Giò!..

(me la sono fatta molte volte anch'io!! e l'unica risposta che mi sono dato è quella di tipo che ricorda i 4 lati della croce.... oppure una componente artistico/stilistica di quel determinato periodo)

boh. vediamo se qualcuno ne sà di +

concordo con arrigone, credo simboleggi la croce. :rolleyes:

riprendendo la vecchia discussione,credo fosse comune spillare le medagliette negli abiti non solo dei neonati. mi e' capitato di vedere diverse medagliette e non solo di piccole dimensioni con ancora l'antica spilla inserita nell'appiccagnolo.si vede che portava bene !! sta sera ne indosso una :P

Modificato da mistura
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima domanda ..Giò!..

(me la sono fatta molte volte anch'io!! e l'unica risposta che mi sono dato è quella di tipo che ricorda i 4 lati della croce.... oppure una componente artistico/stilistica di quel determinato periodo)

boh. vediamo se qualcuno ne sà di +

concordo con arrigone, credo simboleggi la croce. :rolleyes:

riprendendo la vecchia discussione,credo fosse comune spillare le medagliette negli abiti non solo dei neonati. mi e' capitato di vedere diverse medagliette e non solo di piccole dimensioni con ancora l'antica spilla inserita nell'appiccagnolo.si vede che portava bene !! sta sera ne indosso una :P

Ne metto 3-4 allora, hai visto mai... :rolleyes: :rolleyes: :D :D .Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Queste a quattro anellini invece per cosa erano usate? Giò :)

P.S.-approfitto anche io delle conoscenze di Borghobaffo per togliermi delle curiosità, spero non se ne abbia a male :P :D

La medaglietta che hai postato e tipica del XVII sec.,e rappresenta S.Lorenzo martire (la graticola e l'attributo che identifica il santo),queste medaglie con le appendici globulari o pomellate appaiono già nella seconda metà del XVI sec. tali appendici secondo alcuni,sevivano per fissare meglio le medagliette agli abiti o cappelli mediante cucitura,altre spiegazioni a parte il fattore ornamentale non saprei dirti.Ciao Borgho.

Scusa Giovanna non avevo visto il D/dove e rappresentata la Madonna di Mondovì. sul fatto che i pomelli rappresentano il simbolismo della croce,è possibile ,ma personalmente non ne sono convinto!Saluti a tutti Borgho.

Modificato da borghobaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto ringrazio Borgho per la sua competenza e rapidita' e come lui ho forti dubbi che le medagliette con le tre protuberanze simboleggiassero la croce ma siano solo una forma stilistica di quel periodo. Sicuramente venivano portate addosso con catenelle o piccole spille, quelle che venivano cucite erano piu' per uso funerario come questa crocetta che vi posto. Ciao a tutti.

post-19436-085523400 1288873429_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste a quattro anellini invece per cosa erano usate? Giò :)

P.S.-approfitto anche io delle conoscenze di Borghobaffo per togliermi delle curiosità, spero non se ne abbia a male :P :D

La medaglietta che hai postato e tipica del XVII sec.,e rappresenta S.Lorenzo martire (la graticola e l'attributo che identifica il santo),queste medaglie con le appendici globulari o pomellate appaiono già nella seconda metà del XVI sec. tali appendici secondo alcuni,sevivano per fissare meglio le medagliette agli abiti o cappelli mediante cucitura,altre spiegazioni a parte il fattore ornamentale non saprei dirti.Ciao Borgho.

Scusa Giovanna non avevo visto il D/dove e rappresentata la Madonna di Mondovì. sul fatto che i pomelli rappresentano il simbolismo della croce,è possibile ,ma personalmente non ne sono convinto!Saluti a tutti Borgho.

Grazie Borghobaffo, è una materia interessante da approfondire, si viaggia attraverso usi e costumi di varie epoche.

Ciao, Giò :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.