Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta


Risposte migliori

AIUTO!! CIRCA 1 ANNO FA HO TROVATO 1 QUINARIO DI SCARPUS ,SO CHE E' MOLTO RARO ,INFATTI NON NE HO ANCORA RISCONTRATO 1 SIMILE..,A DIFFERENZA DEL QUINARIO VISIBILE IN FOTO NEL SITO,NEL MIO INVECE DI ESSERCI NEL RETRO LA DICITURA AUG ,C'E' CAE(S)? E LE 2 DICITURE SONO A DX DELLA VITTORIA ALATA MENTRE IN ALTRE DESCRIZIONI TROVATE SONO UNA SCRITTA A DX E 1 A SX,ACCETTO CONSIDERAZIONI,CONSIGLI,E QUANT'ALTRO VOLETE SUGGERIRMI,GRAZIE A TUTTO IL GRUPPO DI QUESTO MERAVIGLIOSO SITO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ave Legionario, ho scansionato la moneta con un prg che non va bene, per ora ho solo l'img con il fronte, domani preparo quella del retro...ciao

post-22804-016672200 1288803006_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO LEGIONARIO,TI CONFERMO CHE IL QUINARIO IN QUESTIONE E' COME QUELLO DA TE MOSTRATO,DOMANI MANDO FOTO DEL RETRO E DIRO' IL PESO ; INTANTO IL DIAMETRO E' 13 MM,...GRAZIE x LA TUA IMMEDIATA CONSULENZA!!

Link al commento
Condividi su altri siti


AVE LEGIONARIO,IL QUINARIO E' DI DIAMETRO mm.13 E PESA gr.1,6, LA DIFFERENZA FRA QUELLO DA TE SCANSIONATO ED IL MIO E' CHE IL MIO NON HA NIENTE IN MANO MENTRE IL TUO SEMBRA CHE ABBIA UN AMPOLLA(?)

VISTA LA TUA DISPONIBILITA' VORREI MOSTRARTI ANCHE QUESTA MONETA CHE MISURA CM.4,7 DI DIAMETRO E PESA gr.56,6,

grazie!!!

post-22804-035446300 1289063789_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


prima di tutto complimenti per il quinario che possiedi: è veramente raro.

Di tutti i cataloghi d'asta sfogliati ho trovato solamente la moneta postata nel catalogo (collez. Prowe ex collez. Weber).

Anche il recente lavoro del King "Roman Quinari" del 2007 riporta come unico passaggio d'asta conosciuto proprio questa moneta della collez. Weber (asta del 1909).

Riguardo ai tuoi dubbi sulla la legenda CAES.. e le due scritte a sinistra non hanno motivo di esserci: il quinario è proprio con queste legende, come puoi vedere nel link al catalogo.

Al dritto nella mano aperta non vedo nessun oggetto: probabilmente quel qualcosa che si vede davanti la mano protrebbe essere un difetto del conio o della moneta. Tieni conto poi che le foto delle monete della collezione Weber dovrebbero essere dei calchi.

Allego un confronto tra le due monete: mi sembra che tutto corrisponda alla tipologia conosciuta.

post-4217-033593300 1289067661_thumb.jpg

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda l'altra moneta (o di quelle che ne rimane) l'unica cosa certa è che si tratta di un triente, per via dei quattro globetti visibili.

Per identificarla con certezza occorrerebbe cercare di decifrare le lettere che sono visibili su di un lato della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,la cosa affascinante e pensare di avere trovato questa moneta rarissima ,lontanissimo da dove e' stata battuta e in piu' in quello che era un piccolo centro prima umbro e poi romano di una zona di collina( e campagna ),nella scheda allegata alla tua scansione la descrive R 4,

quindi si suppone che ce ne siano altre ? altrimenti come rarita' dovevano segnarla unica..

visto la tua disponibilita' ne approfitto x fare un'altra domanda : se io la moneta l'avessi trovata ad esempio in spagna,ad un mercatino e all'aereoporto prima di entrare in Italia la denunciassi,sarebbe regolare possederla??

grazie ancora,complimenti x l'immane lavoro che stai preparando (ed in parte gia' disponibile)x far si che tutti riescano a riconoscere velocemente le monete romane!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il numero degli esemplari conosciuti di questo quinario:

due monete sono al British Museum

due monete sono alla Bibliotheque Nationale di Parigi

un esemplare passato in asta pubblica (quello della collez. Weber).

Naturalmente non è escluso il fatto che ci possano essere altri esemplari attualmente non conosciuti: o perchè in mano privata (quello che era il tuo caso) o perchè nei magazzini di qualche museo in attesa di essere catalogato o passato in qualche asta non rilevata.

Per quanto riguarda il ritrovamento (fortuito o meno) di questa moneta (indifferentemente se sia rara o comune) devo rimardarti a questo link:

Questo è quello che prescrive la legge: non ci sono altre scappatoie.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.