Vai al contenuto
IGNORED

Collezionista di euro circolanti


Risposte migliori

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea (nick Atletica) e sono di Castelfidardo (AN).

Ho iniziato fin dal Febbraio 2002 a collezionare monete euro per puro gioco; poi con il passare degli anni (ora ne ho 19) mi sono veramente appassionato a questo hobby. Colleziono monete circolanti, ma mi piacerebbe avere una collezione interamente FDC. Mi sono iscritto al forum perchè ultimamente mi sto interessando molto a questo mio piccolo sogno nel cassetto, e volevo ottenere alcuni consigli da voi esperti.

Attualmente ho trovato oltre 400 monete circolanti (senza contare quelle italiane dal 2004 in poi) più altre 17-18 commemorative (con i doppioni oltre 35), delle quali alcune molto brillanti e con pochissimi segni, quindi BB e/o SPL (si indicano così?), ed ovviamente le restanti un po' usurate e/o un po' sfrigiate e sporche.

Per ora le monete normali le tengo in un raccoglitore (quello con le bustine trasparenti per intenderci), invece le monete commemorative le ho messe dentro i contenitori dei vecchi rullini delle macchine fotografiche.

Siccome la mia passione sta crescendo sempre di più, quest'anno ho comprato anche un catalogo (Unificato Euro 2010), ma vorrei anche comprare un buon raccoglitore per le monete normali e un cofanetto in legno per mettere quelle commemorative.

Praticamente vi vorrei porgere alcune domande:

- Dove posso comprare un buon raccoglitore e un buon cofanetto (meglio su internet o in qualche fiera)?

- Per il momento continuo a trovare le monete in circolazione, ma come vi ho detto sopra, mi piacerebbe collezionare le monete in FDC, ma dove posso acquistarle (internet è sicuro?)?

Colgo l'occasione per ringraziare gli amministratori del sito e del forum, per l'ottimo lavoro eseguito fin ora nel sito.

Bravi!

P.S. Prossimamente vi posto anche il file dove tengo la catalogazione delle mie monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel forum!

Io per la mia collezione euro uso i raccoglitori LEUCHTTURM che puoi acquistare direttamente dal sito (ne hanno di diversi...ce proprio da divertirsi) oppure anche sulla baia...

Per le divisionali FDC sulla baia puoi trovare buone offerte ma affidati solo ed esclusivamente a venditori che hanno un volume di vendite di monete alto con molti feedback...oppure frontini...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io ho iniziato a comprare su internet da poco (sia da commercianti che su aste online) e mi trovo abbatanza bene, per me puoi andare tranquillo.

Certo, non partirei con delle spese molto ingenti.. <_<

batida

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto.

oltre ai consigli che ti hanno già dato, aggiungerei gli album della masterphil: hanno dei fogli già pronti con le foto delle varie monete, tirature, descrizione, ecc.

se invece preferisci qualcosa di diverso, esistono già delle discussioni dove altri appassionati hanno postato i loro fogli fai da te, ottenendo dei buonissimi risultati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che la discussione è di carattere generale la sposto nel terzo sottoforum, "Altre discussioni relative alle monete in Euro"

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

io invece ti darei un altro consiglio

perche` invece di spostare la tua collezione su monete FDC in euro non ampli il tuo interesse su periodi precedenti della monetazione europea?

per esempio repubblica e regno per l italia , o terza quarta e quinta repubblica francese , o germania del periodo tra le 2 guerre.

Link al commento
Condividi su altri siti


- Per il momento continuo a trovare le monete in circolazione, ma come vi ho detto sopra, mi piacerebbe collezionare le monete in FDC, ma dove posso acquistarle (internet è sicuro?)?

Ciao, su ebay ci sono molti venditore ma secondo me il migliore è senza ombra di dubbio è questo. I 2 euro commemorativi li ha praticamente tutti e i prezzi di quelli comuni sono sui 3.50. Visti gli alti costi di spese di spedizione, circa 5.51, ti consiglio di prendere magari una decina di monete almeno, così da non pagare le spese più dell'oggetto stesso!

Un saluto e benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto sul Forum! :) E complimenti per la quantità dei ritrovamenti.

Internet per gli acquisti di monete FDC è sicuro, ma è sempre meglio stare attenti e leggere bene le inserzioni.

Per pura curiosità, di quali Stati pensi di acquistare monete? Magari posso consigliarti dove il costo è inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


- Per il momento continuo a trovare le monete in circolazione, ma come vi ho detto sopra, mi piacerebbe collezionare le monete in FDC, ma dove posso acquistarle (internet è sicuro?)?

Ciao, su ebay ci sono molti venditore ma secondo me il migliore è senza ombra di dubbio è questo.

Un saluto e benvenuto!

Ne sei veramente Sicuro ......??

Senza nulla togliere a questo venditore che è affidabilissimo,

MA.... io che acquisto abitualmente su ebay da anni, da questo venditore non ho mai acquistato nulla, riesco facilmente a trovare venditori che vendono a prezzi inferiori..."come si si dice, chi cerca trova"wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato.

Comunque vorrei iniziare a comprare prima quelle che costano di meno e più reperibili; poi piano piano cercherò di comprare anche quelle più rare e (purtroppo) costose...

Per ora FDC ho solo la collezione intera slovacca del 2009 e 1-2-5 centesimi di San Marino del 2004. Poi, come già detto nel precedente post, ho alcune monete veramente molto scintillanti e senza segni, ma non credo che si possano considerare FDC.

Ora vi allego il mio monetario aggiornato ad oggi (non sono comprese le monete italiane dal 2005 in poi e quelle di tutte le nazioni del 2010):

Monetario.pdf

In più ho anche 18 monete commemorative: Grecia 2004, Italia 2004, Austria 2005, Italia 2005, Germania (D) 2006, Italia 2006, Germania (D) 2007, TdR 2007 di Austria-Germania (D)-Italia-Olanda, Germania (F) 2008, Italia 2008, Slovenia 2008, UEM 2009 di Austria-Francia-Germania (D)-Italia.

Cosa ne pensate?

Modificato da Atletica
Link al commento
Condividi su altri siti


- Per il momento continuo a trovare le monete in circolazione, ma come vi ho detto sopra, mi piacerebbe collezionare le monete in FDC, ma dove posso acquistarle (internet è sicuro?)?

Ciao, su ebay ci sono molti venditore ma secondo me il migliore è senza ombra di dubbio è questo.

Un saluto e benvenuto!

Ne sei veramente Sicuro ......??

Senza nulla togliere a questo venditore che è affidabilissimo,

MA.... io che acquisto abitualmente su ebay da anni, da questo venditore non ho mai acquistato nulla, riesco facilmente a trovare venditori che vendono a prezzi inferiori..."come si si dice, chi cerca trova"wink.gif

Io anche qualche venditore con prezzi più bassi l'ho visto ma questo è il più fornito che io ho trovato. Puoi darmi qualche dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti


sono anche io nuovo del sito ma a differenza di Atletica sto iniziando solo ora questo hobby che sto scoprendo mi sta appassionando sempre più...

tra le tante domande che mi tormentano ve ne vorrei fare alcune:

1) mi conviene iniziare la collezione subito con le FdC o cercare quelle circolanti nelle migliori condizioni...(è possibile trovare delle FdC in circolo, cioè appena consegnate ad un commerciante da una banca?)

2)come posso procurarmi dei rotolini FdC a prezzi normali (valore delle monete) delle monete italiane?

3) e delle monete estere?

Link al commento
Condividi su altri siti


un'altra domanda... conviene iniziare a collezionare comprando divisionali....tipo dalla zecca?

bha, io ho iniziato con quelle circolanti e solitamente le divisionali le compro solo se hanno l'argento... Però questa è una cosa tutta personale! Sicuramente a livello economico per iniziare non conviene prendere le divisionali!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


- Per il momento continuo a trovare le monete in circolazione, ma come vi ho detto sopra, mi piacerebbe collezionare le monete in FDC, ma dove posso acquistarle (internet è sicuro?)?

Ciao, su ebay ci sono molti venditore ma secondo me il migliore è senza ombra di dubbio è questo.

Un saluto e benvenuto!

Ne sei veramente Sicuro ......??

Senza nulla togliere a questo venditore che è affidabilissimo,

MA.... io che acquisto abitualmente su ebay da anni, da questo venditore non ho mai acquistato nulla, riesco facilmente a trovare venditori che vendono a prezzi inferiori..."come si si dice, chi cerca trova"wink.gif

Io anche qualche venditore con prezzi più bassi l'ho visto ma questo è il più fornito che io ho trovato. Puoi darmi qualche dritta?

Se hai intenzione di fare un mega ordine, allora va bene questo, è " forse" uno tra quelli più forniti ( come dici tu ).

Nel caso volessi acquistare solo qualche emissione... ogni tanto allora ti consiglio di fare ricerca.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cerca siti privati o aste/compralo subito su eBay,risparmi spesso.

Quel venditore di eBay è affidabile ma costa tantissimo,sempre più di quanto vale realmente la moneta.

Comunque spulcia ovunque,col tempo sicuramente capirai a chi affidarti o dove cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato.

Comunque vorrei iniziare a comprare prima quelle che costano di meno e più reperibili; poi piano piano cercherò di comprare anche quelle più rare e (purtroppo) costose...

Per ora FDC ho solo la collezione intera slovacca del 2009 e 1-2-5 centesimi di San Marino del 2004. Poi, come già detto nel precedente post, ho alcune monete veramente molto scintillanti e senza segni, ma non credo che si possano considerare FDC.

Ora vi allego il mio monetario aggiornato ad oggi (non sono comprese le monete italiane dal 2005 in poi e quelle di tutte le nazioni del 2010):

Monetario.pdf

In più ho anche 18 monete commemorative: Grecia 2004, Italia 2004, Austria 2005, Italia 2005, Germania (D) 2006, Italia 2006, Germania (D) 2007, TdR 2007 di Austria-Germania (D)-Italia-Olanda, Germania (F) 2008, Italia 2008, Slovenia 2008, UEM 2009 di Austria-Francia-Germania (D)-Italia.

Cosa ne pensate?

Ciao, per caso hai commemorative doppie? Io sono di Ancona e lavoro a Camerano, quindi vista la vicinanza potremmo fare scambi molto facilmente :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Salve a tutti, eccomi di ritorno dopo un po' di tempo...

Volevo comunicarvi, che ho preso una decisione per quanto riguarda la mia collezione: per il momento ho intenzione di cominciare a collezionare le commemorative solo in FDC; invece il resto delle monete continuerò a collezionarle trovandole in circolazione. Poi semmai, quando me la sentirò di sostenere economicamente anche la collezione da 1c. a 2€ FDC di tutti i paesi, vi farò un fischio...

Per il momento per Natale mi volevo regalare 2 cofanetti SAFE che possono contenere 105 monete commemorative ognuno, e comprarmi, sul noto sito di aste, la collezione E.M.U. e dei TdR; cioè 20 + 17 monete.

Cofanetto:

post-22925-0-61278100-1292276939_thumb.j

I due cofanetti mi verrebbero a costare 72€ + 7,5€ di spese di spedizione.

Invece il set di 20 monete commemorative E.M.U. mi verrebbe a costare 69,99€ + 5,51€; e il set di 17 monete commemorative TdR mi verrebbe a costare 89,99€ + 5,51€, sempre dallo stesso venditore, quindi le spese di spedizione saranno in totale di circa 4€ in meno.

In totale, tra i 2 cofanetti e le 37 monete, spenderei 250€. Secondo voi, per iniziare, può andar bene come spesa, o è eccessiva?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

io ti consiglierei di variare un po' di più questo tuo inizio collezione,

magari prendi solo una serie delle due e poi ti prendi un po' di commemorarativi misti dei vari anni,

poi nel tempo ti completi anche la seconda serie .

ti consiglio anche di valutare le emissioni in coin card , blister , etc, magari ti piacciono ed allora

potresti decidere di impostare la tua collezione su questi tipi di emissione

i cofanetti sono cari lo sanno tutti, ma se ti piacciono.. :)

io sinceramente per i 2 euro commemorativi in fior di conio uso un album normale,

l'unica valigetta porta monete che ho è per le monete proof in argento - argeno/niobio Agtitanio

gli ori (pochi) invece li sotterro cosi' sono più tranquillo :) scherzo :)

Salve a tutti, eccomi di ritorno dopo un po' di tempo...

Volevo comunicarvi, che ho preso una decisione per quanto riguarda la mia collezione: per il momento ho intenzione di cominciare a collezionare le commemorative solo in FDC; invece il resto delle monete continuerò a collezionarle trovandole in circolazione. Poi semmai, quando me la sentirò di sostenere economicamente anche la collezione da 1c. a 2€ FDC di tutti i paesi, vi farò un fischio...

Per il momento per Natale mi volevo regalare 2 cofanetti SAFE che possono contenere 105 monete commemorative ognuno, e comprarmi, sul noto sito di aste, la collezione E.M.U. e dei TdR; cioè 20 + 17 monete.

Cofanetto:

post-22925-0-61278100-1292276939_thumb.j

I due cofanetti mi verrebbero a costare 72€ + 7,5€ di spese di spedizione.

Invece il set di 20 monete commemorative E.M.U. mi verrebbe a costare 69,99€ + 5,51€; e il set di 17 monete commemorative TdR mi verrebbe a costare 89,99€ + 5,51€, sempre dallo stesso venditore, quindi le spese di spedizione saranno in totale di circa 4€ in meno.

In totale, tra i 2 cofanetti e le 37 monete, spenderei 250€. Secondo voi, per iniziare, può andar bene come spesa, o è eccessiva?

Link al commento
Condividi su altri siti


- Per il momento continuo a trovare le monete in circolazione, ma come vi ho detto sopra, mi piacerebbe collezionare le monete in FDC, ma dove posso acquistarle (internet è sicuro?)?

Ciao, su ebay ci sono molti venditore ma secondo me il migliore è senza ombra di dubbio è questo. I 2 euro commemorativi li ha praticamente tutti e i prezzi di quelli comuni sono sui 3.50. Visti gli alti costi di spese di spedizione, circa 5.51, ti consiglio di prendere magari una decina di monete almeno, così da non pagare le spese più dell'oggetto stesso!

Un saluto e benvenuto!

E' senza ombra di dubbio molto affidabile, però secondo me un po' caruccio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle risposte, ma per quanto riguarda i prezzi di acquisto dei due set, i prezzi che ho elencato sono esagerati secondo voi?

sul prezzo dei set non so, mi sembra in linea con altri che ho visto (forse un filo più alto). per quel che riguarda invece i cofanetti, perchè non provi a guardare quelli della Leuchtturm?

costano meno e ce ne sono di fatti apposta per quei set ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quel che riguarda invece i cofanetti, perchè non provi a guardare quelli della Leuchtturm?

costano meno e ce ne sono di fatti apposta per quei set ;)

concordo, e aggiungerei che sono di ottima qualità

Link al commento
Condividi su altri siti


sono anche io nuovo del sito ma a differenza di Atletica sto iniziando solo ora questo hobby che sto scoprendo mi sta appassionando sempre più...

tra le tante domande che mi tormentano ve ne vorrei fare alcune:

1) mi conviene iniziare la collezione subito con le FdC o cercare quelle circolanti nelle migliori condizioni...(è possibile trovare delle FdC in circolo, cioè appena consegnate ad un commerciante da una banca?)

2)come posso procurarmi dei rotolini FdC a prezzi normali (valore delle monete) delle monete italiane?

3) e delle monete estere?

La mia esperienza.....sono partita con le monete circolanti, poi con le divisionali che contenevano le monete non emesse per la circolazione.

Gradualmente ho comprato le serie e le commemorative....ora gli argenti che mi piacciono...

certo l'impegno economico condiziona, ma con pazienza la collezione continua...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.