Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1914 Prova , Sabbiata


Risposte migliori

Ho notato su Ebay , la vendita delle 5 lire 1914 Prova , sabbiata e

sono rimasro perplesso .

Cioe`e`una prova inedita ?

Perche` fino ad ora sono state vendute solo " Prova di Stampa " in Esperimento

di Patinatura .

Di questa non esiste in nessun testo .

Cosa ne dite ?

post-12462-031890000 1288807015_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono andato a leggere l'inserzione, nella quale é indicato che manca in Pagani ma non in Montenegro e Simonetti, quindi non é inedita, seppur veramente rara

Link al commento
Condividi su altri siti


come riportato sul cartoncino la moneta è cataloga nel montenegro al n° 208 con la seguente nota:

"Esperimento di patinatura. Pagani P.P. manca, Simonetti 90/a, Asta Nascia 1966/536"

non vi è nessun riferimento alla sabbiatura che presumo sia il metodo utilizzato per avere l'effetto di patinatura. Correggetemi se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti


La sabbiatura è un procedimento meccanico con il quale si erode la parte più superficiale di un materiale tramite l’abrasione dovuta ad un getto di sabbia ed aria.

L'impiego di gran lunga più frequente è quello per la pulizia superficiale di metalli, tuttavia può essere usata anche per l'incisione di iscrizioni ed immagini su marmo e pietre.

cit. Wikipedia

Ma la sabbiatura è stata eseguita in un periodo diverso dal conio per ripurirla?? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


La sabbiatura è un procedimento meccanico con il quale si erode la parte più superficiale di un materiale tramite l’abrasione dovuta ad un getto di sabbia ed aria.

L'impiego di gran lunga più frequente è quello per la pulizia superficiale di metalli, tuttavia può essere usata anche per l'incisione di iscrizioni ed immagini su marmo e pietre.

cit. Wikipedia

Ma la sabbiatura è stata eseguita in un periodo diverso dal conio per ripurirla?? :huh:

Se non sbaglio è lo stesso procedimento che attualmente viene fatto sulle montature degli occhiali.

Link al commento
Condividi su altri siti


allora la Patinatura e`stata fatta , sia sulle monete " Prova di Stampa " che su quelle

di " Prova " ?

Sull catalogo " lamoneta " c`e` la foto del 5 lire 1914 Prova di Stampa , Esper. di Patinatura ,

infatti sul cartellino viene indicato , anche Mont. 208 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque, come correttamente espresso all'inizio, non mi risulta mai apparsa in asta una "PROVA" di patinatura, nè mai pubblicata, ma solo "PROVA DI STAMPA" con esperimento di patinatura (negli ultimi 15 anni verosimilmente 3 esemplari, uno in asta Paolucci fine anni '90, uno in asta Rocca (o forse D'Incerti, non ricordo) uno se non sbaglio da InAsta nel corso del 2010 (ma cito a memoria).

Ergo sarebbe interessante chiedere al Perito NIP Aurora la provenienza della prova in questione.

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella D'Incerti c'era la PROVA DI STAMPA con esperimento di patinatura (detto volgarmente sabbiatura, ma che tale non é dato che si tratta di un procedimento meccanico che segnerebbe le superfici); nella Rocca nessun esperimento di questo tipo.

Sul Simonetti e sul Montenegro comunque é riportata, quindi, a prescindere dalla provenienza del pezzo in questione, deve essere apparsa anni fa in qualche asta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella D'Incerti c'era la PROVA DI STAMPA con esperimento di patinatura (detto volgarmente sabbiatura, ma che tale non é dato che si tratta di un procedimento meccanico che segnerebbe le superfici); nella Rocca nessun esperimento di questo tipo.

Sul Simonetti e sul Montenegro comunque é riportata, quindi, a prescindere dalla provenienza del pezzo in questione, deve essere apparsa anni fa in qualche asta.

sul Montenegro è riportata l'asta Nascia del 1966 lotto 536

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,

dopo una breve ricerca, ho appurato che la catalogazione che ho messo è riferita a una moneta "prova di stampa sabbiata" e non "prova sabbiata" pertanto la catalogazione è inesatta e me ne scuso, la correggerò quanto prima. A quanto pare è un esemplare "inedito" quantomeno per pagani/simonetti/montenegro, tuttavia non mi sento di inalzare la già importante rarità indicata dal Montenegro, vi posto una foto nuda se volete inserirla in catalogo

2ewcwwm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe possibile averne una senza la scritta Aurora Numismatica sulla moneta per inserirla nel mio volume?

Ovviamente metterei la didascalia sotto la moneta.

Grazie

volentieri Elledi, però preferirei inviargliela privatamente

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Sarebbe possibile averne una senza la scritta Aurora Numismatica sulla moneta per inserirla nel mio volume?

Ovviamente metterei la didascalia sotto la moneta.

Grazie

volentieri Elledi, però preferirei inviargliela privatamente

saluti

Grazie

[email protected]

Scriva anche cosa devo mettere sotto la foto.

Ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ben ritrovato Brando ;),

bellissima Prova di stampa sabbiata

Brando??? Ma allora ci siamo conosciuti!!!!

certo Domenico !

Abbiamo pranzato insieme in quel di Sorbolo :)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

ben ritrovato Brando ;),

bellissima Prova di stampa sabbiata

Brando??? Ma allora ci siamo conosciuti!!!!

certo Domenico !

Abbiamo pranzato insieme in quel di Sorbolo :)

saluti

Infatti, mi ricordo...anche che sei scappato a metà pranzo per correre dietro....a chissà quale appuntamento misterioso :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, mi ricordo...anche che sei scappato a metà pranzo per correre dietro....a chissà quale appuntamento misterioso :D :D

:D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ben ritrovato Brando ;),

bellissima Prova di stampa sabbiata

Brando??? Ma allora ci siamo conosciuti!!!!

certo Domenico !

Abbiamo pranzato insieme in quel di Sorbolo :)

saluti

Infatti, mi ricordo...anche che sei scappato a metà pranzo per correre dietro....a chissà quale appuntamento misterioso :D :D

lui corre dietro ad una cosa sola.....

Link al commento
Condividi su altri siti


avevo appuntamento con una bella sovrana... diciamo splendidina... quelle FDC ormai non esistono più :D

sempre il solito eh Brando?...................così si fà, non bisogna perderne una di Splendinine :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.