Vai al contenuto
IGNORED

ennesima speculazione nostalgica sulla lira


Simone79

Risposte migliori

Ma allora è un vizio, visto che ogni tanto ci riprovano:

Notare che non dicono il prezzo, per conoscerlo bisogna telefonare.

Immagino che sia piuttosto elevato.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo queste televendite farlocche, sono vecchiotte di qualche mese e vennero inserite nella trasmissione di "Chi vuol essere milionario", comunque i simboli delle prime lire della Repubblica vennero copiati dalle insostituibili monete siciliane come fatto notare in questa discussione dall'amico Juniormoneta http://www.lamoneta.it/topic/63786-a-volte-ritornano/page__p__665226__hl__%2Bvolte+%2Britornano__fromsearch__1#entry665226

Buona lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo queste televendite farlocche, sono vecchiotte di qualche mese e vennero inserite nella trasmissione di "Chi vuol essere milionario", comunque i simboli delle prime lire della Repubblica vennero copiati dalle insostituibili monete siciliane come fatto notare in questa discussione dall'amico Juniormoneta http://www.lamoneta.it/topic/63786-a-volte-ritornano/page__p__665226__hl__%2Bvolte+%2Britornano__fromsearch__1#entry665226

Buona lettura.

Il video che ho linkato è vecchio di qualche mese, però la vendita è ancora in corso visto che ho visto la pubblicità in televisione proprio ieri.

Modificato da Simone79
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo queste televendite farlocche, sono vecchiotte di qualche mese e vennero inserite nella trasmissione di "Chi vuol essere milionario", comunque i simboli delle prime lire della Repubblica vennero copiati dalle insostituibili monete siciliane come fatto notare in questa discussione dall'amico Juniormoneta http://www.lamoneta....__1#entry665226

Buona lettura.

Il video che ho linkato è vecchio di qualche mese, però la vendita è ancora in corso visto che ho visto la pubblicità in televisione proprio ieri.

:lol: Bene! Allora piove sul bagnato! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che "ogni tanto" ci riprovano, in realtà sono anni che tentano di piazzare queste patacche, anche usando pubblicità televisive. Non solo Scotti su Mediaset ma pure Carlo Conti sulla Rai ne ha fatto pubblicità non molto tempo fa. Qualcuno che ci casca purtroppo c'è sempre....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che "ogni tanto" ci riprovano, in realtà sono anni che tentano di piazzare queste patacche, anche usando pubblicità televisive. Non solo Scotti su Mediaset ma pure Carlo Conti sulla Rai ne ha fatto pubblicità non molto tempo fa. Qualcuno che ci casca purtroppo c'è sempre....

Trattandosi di riproduzioni sappiamo tutti che il valore numismatico della "collezione della Lira" è completamente nullo, tuttavia il fatto che vengano vendute come gioielli non è di per sè disdicevole. Alla fine si tratta di oggetti che hanno comunque una loro bellezza e anche un valore intrinseco dato dal peso dell'oro e a qualcuno possono anche piacere.

La "fregatura" sta però tutta nel prezzo, di gran lunga sproporzionato rispetto al valore reale del prodotto, al punto che non viene neppure reso noto nella pubblicità, nella quale ci si limita ad indicare un numero telefonico al quale richiedere informazioni (telefondo al quale, a quanto mi risulta, si viene invitati a fissare un appuntamento a casa).

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che "ogni tanto" ci riprovano, in realtà sono anni che tentano di piazzare queste patacche, anche usando pubblicità televisive. Non solo Scotti su Mediaset ma pure Carlo Conti sulla Rai ne ha fatto pubblicità non molto tempo fa. Qualcuno che ci casca purtroppo c'è sempre....

Trattandosi di riproduzioni sappiamo tutti che il valore numismatico della "collezione della Lira" è completamente nullo, tuttavia il fatto che vengano vendute come gioielli non è di per sè disdicevole. Alla fine si tratta di oggetti che hanno comunque una loro bellezza e anche un valore intrinseco dato dal peso dell'oro e a qualcuno possono anche piacere.

La "fregatura" sta però tutta nel prezzo, di gran lunga sproporzionato rispetto al valore reale del prodotto, al punto che non viene neppure reso noto nella pubblicità, nella quale ci si limita ad indicare un numero telefonico al quale richiedere informazioni (telefondo al quale, a quanto mi risulta, si viene invitati a fissare un appuntamento a casa).

Un altro problema, del quale ho letto in discussioni passate sull'argomento, è che il "rappresentante" che viene all'appuntamento presso il domicilio del potenziale acquirente sostiene che l'acquisto di quel prodotto sia un investimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo queste televendite farlocche, sono vecchiotte di qualche mese e vennero inserite nella trasmissione di "Chi vuol essere milionario", comunque i simboli delle prime lire della Repubblica vennero copiati dalle insostituibili monete siciliane come fatto notare in questa discussione dall'amico Juniormoneta http://www.lamoneta.it/topic/63786-a-volte-ritornano/page__p__665226__hl__%2Bvolte+%2Britornano__fromsearch__1#entry665226

Buona lettura.

Mi spiace contraddirti ma i riferimenti alle bellissime lire repubblicane sono di ben altro spessore, ovvero tutti nella monetazione classica, magnogreca e romana. Detta così brutalmente "le prime lire della repubblica vennero copiate dalle monete siciliane", scusa, ma grida vendetta. Bisognerebbe ogni tanto guardare oltre il proprio naso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace contraddirti ma i riferimenti alle bellissime lire repubblicane sono di ben altro spessore, ovvero tutti nella monetazione classica, magnogreca e romana. Detta così brutalmente "le prime lire della repubblica vennero copiate dalle monete siciliane", scusa, ma grida vendetta. Bisognerebbe ogni tanto guardare oltre il proprio naso.

Già... Pegaso, delfini, grappoli d'uva, cornucopie... devo averli già visti da qualche parte...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo queste televendite farlocche, sono vecchiotte di qualche mese e vennero inserite nella trasmissione di "Chi vuol essere milionario", comunque i simboli delle prime lire della Repubblica vennero copiati dalle insostituibili monete siciliane come fatto notare in questa discussione dall'amico Juniormoneta http://www.lamoneta....__1#entry665226

Buona lettura.

Mi spiace contraddirti ma i riferimenti alle bellissime lire repubblicane sono di ben altro spessore, ovvero tutti nella monetazione classica, magnogreca e romana. Detta così brutalmente "le prime lire della repubblica vennero copiate dalle monete siciliane", scusa, ma grida vendetta. Bisognerebbe ogni tanto guardare oltre il proprio naso.

Si lo so, se per questo molti simboli utilizzati su monete e medaglie degli stati preunitari provengono dalle classiche (cito ad esempio la Trinacria o la donna turrita) ma le monete classiche di cui tu parli non sono tutte coeve. Quelle della Repubblica invece fanno parte della stessa serie, proprio come quelle palermitane che fanno parte della stessa serie di Ferdinando III di Borbone. L'amico Juniormoneta si riferiva a questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo queste televendite farlocche, sono vecchiotte di qualche mese e vennero inserite nella trasmissione di "Chi vuol essere milionario", comunque i simboli delle prime lire della Repubblica vennero copiati dalle insostituibili monete siciliane come fatto notare in questa discussione dall'amico Juniormoneta http://www.lamoneta....__1#entry665226

Buona lettura.

Mi spiace contraddirti ma i riferimenti alle bellissime lire repubblicane sono di ben altro spessore, ovvero tutti nella monetazione classica, magnogreca e romana. Detta così brutalmente "le prime lire della repubblica vennero copiate dalle monete siciliane", scusa, ma grida vendetta. Bisognerebbe ogni tanto guardare oltre il proprio naso.

Si lo so, se per questo molti simboli utilizzati su monete e medaglie degli stati preunitari provengono dalle classiche (cito ad esempio la Trinacria o la donna turrita) ma le monete classiche di cui tu parli non sono tutte coeve. Quelle della Repubblica invece fanno parte della stessa serie, proprio come quelle palermitane che fanno parte della stessa serie di Ferdinando III di Borbone. L'amico Juniormoneta si riferiva a questo.

Infatti bastava leggere più attentamente, visto che i riferimenti, al periodo classico sono elencati, d'altronde è la madre di tutte le monetazioni, così come nell'arte, fatto già fatto e strarifatto........ ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ma costa meno comprare quelle originali che quelle della televendita :(

io mi chiedo, chi le compra lo sa? ;)

Buona serata

Temo che il "tonno" di turno ogni tanto lo fiocino.....poi teli ritrovi su ebay che tentano di recuperare almeno la metà di quanto speso...

Ad ogni modo, è penoso. :(

Saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


ma costa meno comprare quelle originali che quelle della televendita :(

io mi chiedo, chi le compra lo sa? ;)

Non è proprio così, le riproduzioni sono in oro, quindi la raccolta vale almeno il prezzo del metallo.

Modificato da Simone79
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ma costa meno comprare quelle originali che quelle della televendita :(

io mi chiedo, chi le compra lo sa? ;)

Non è proprio così, le riproduzioni sono in oro, quindi la raccolta vale almeno il prezzo del metallo.

Già....peccato che quando le acquisti tele fanno pagare il doppio del valore dell'oro (se basta)!

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


ma costa meno comprare quelle originali che quelle della televendita :(

io mi chiedo, chi le compra lo sa? ;)

Non è proprio così, le riproduzioni sono in oro, quindi la raccolta vale almeno il prezzo del metallo.

Già....peccato che quando le acquisti tele fanno pagare il doppio del valore dell'oro (se basta)!

Saluti

luciano

Credo che la facciano pagare anche più del doppio.

Quello che volevo dire era solo che una comunissima 100 Lire della repubblica in originale, vale meno dell'oro contenuto in una sua riproduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma costa meno comprare quelle originali che quelle della televendita :(

io mi chiedo, chi le compra lo sa? ;)

Non è proprio così, le riproduzioni sono in oro, quindi la raccolta vale almeno il prezzo del metallo.

Già....peccato che quando le acquisti tele fanno pagare il doppio del valore dell'oro (se basta)!

Saluti

luciano

intendevo dire che con meno soldi compri quelle originali, e sono piu belle perche sono vissute tra le nostre mani e sono un pezzo di storia.

quelle in oro sono solo riproduzioni, e poi coniate da chi?

Link al commento
Condividi su altri siti


e Poi coniate da chi? ecco era quello che stavo cercando di capire a riguardo di queste monete.....CorreggetteMi se sbaglio, queste monete sono state fatte Coniare appositamente dall' azienda distributrice da un terzista il quale con tanto di Publicità cercano di piazzare queste monete.....ma stiamo parlando di monete NON coniate dalla Zecca Giusto? quindi è come se venderebbero dei semplici tondelli in Oro ( sperando sia ORO Vero) con il facciale delle vere monete Repubblica, esatto? Quindi da NON considerarsi Monete ma bensi Oggetti Fax Simile Lira.....Ciao a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


e Poi coniate da chi? ecco era quello che stavo cercando di capire a riguardo di queste monete.....CorreggetteMi se sbaglio, queste monete sono state fatte Coniare appositamente dall' azienda distributrice da un terzista il quale con tanto di Publicità cercano di piazzare queste monete.....ma stiamo parlando di monete NON coniate dalla Zecca Giusto? quindi è come se venderebbero dei semplici tondelli in Oro ( sperando sia ORO Vero) con il facciale delle vere monete Repubblica, esatto? Quindi da NON considerarsi Monete ma bensi Oggetti Fax Simile Lira.....Ciao a Tutti

Io ho capito che dietro tutta l'operazione ci sia comunque la Zecca di Stato e che quindi questa sia la responsabile della coniazione.

Comunque cambia poco, si tratta comunque di gettoni e non di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Editalia è una divisione dell'IPZS, qui trovate qualche informazione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Editalia

In altra discussione lo scorso anno si diceva, vado a memoria, che la versione in oro fosse venduta intorno ai 25000 €, mentre quella in argento, che c'é, o almeno c'era, ma non viene pubblicizzata, a 4000 €. E' indicativo il fatto che questi prodotti vengano pubblicizzati in modo intensivo a mezzo tv e stampa generaliste nel periodo di avvicinamento al Natale. Mentre è disgustoso che chi li pubblicizza faccia leva, in modo più o meno subliminale, sul fatto, falso, che si tratti di beni di pregio tali da essere un perfetto investimento.

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Ricordo quand' ero totalmente digiuno di numismatica e guardavo queste pubblicità con un certo interesse.

Ora che ho iniziato a capire qualcosa mi sembra una truffa vera e propria, creata per chi crede di investire.

Se non ricordo male in passato altre iniziative di questo genere sono state inventate per lo stesso scopo.

Penso siano allo stesso livello di chi vuole vendere monete false su vari siti.

RENATO

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Ricordo quand' ero totalmente digiuno di numismatica e guardavo queste pubblicità con un certo interesse.

Ora che ho iniziato a capire qualcosa mi sembra una truffa vera e propria, creata per chi crede di investire.

Se non ricordo male in passato altre iniziative di questo genere sono state inventate per lo stesso scopo.

Penso siano allo stesso livello di chi vuole vendere monete false su vari siti.

RENATO

Mio caro Renato, Non voglio dire che tutte le Pubblicità sono truffaldine ma ......purtroppo siamo tutti un pò ingenui.....quello che Trovo più Brutto in tutto questo è utilizzare personaggi Amati dagli italiani per dare una certa Garanzia al compratore....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Ricordo quand' ero totalmente digiuno di numismatica e guardavo queste pubblicità con un certo interesse.

Ora che ho iniziato a capire qualcosa mi sembra una truffa vera e propria, creata per chi crede di investire.

Se non ricordo male in passato altre iniziative di questo genere sono state inventate per lo stesso scopo.

Penso siano allo stesso livello di chi vuole vendere monete false su vari siti.

RENATO

Mio caro Renato, Non voglio dire che tutte le Pubblicità sono truffaldine ma ......purtroppo siamo tutti un pò ingenui.....quello che Trovo più Brutto in tutto questo è utilizzare personaggi Amati dagli italiani per dare una certa Garanzia al compratore....Ciao Massy

Ciao caro MASSY.

Che poi lui si presti a questo tipo di pubblicità truffaldina.....va bhè che forse non guarda cosa pubblicizza ma quanto lo pagano e se ne vale la pena lo posso capire...però!!!!!.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.