Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Emanuele III: sesino per Piacenza


Risposte migliori

Che ne dite di questo sesino? In genere si trovano in pessimo stato di conservazione, questo mi sembra notevole, nonostante la scentratura.

post-7879-014435400 1288867940_thumb.jpg

post-7879-069290800 1288867951_thumb.jpg

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho parole :blink:

Conservazione ECZ , complimenti per questo sesino

Questo e' il mio esemplare stravissuto !!!

SesinoIItipo__6589.jpg

SesinoIItipo__6588.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo tipo e' piuttosto comune, in bassa in conservazione si vede abbastanza spesso

Concordo. Probabilmente in qualche catalogo è stato attribuito un grado di rarità errato: su ebay molti venditori continuano ad indicare un grado R3 che è decisamente sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

praticamente come appena uscito dalla fustella!!!

ci sono ancora le bavature del taglio del tondello!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono 5 Tipi di questo sesino,quello postato è il più comune (con globetti alle estremità della croce) Varesi - Savoia secondo tipo R (le valutazioni di rarità vanno da R a R10) il 1 tipo R5 , il 3 e 4 tipo R9 e il 5 tipo R10

Complimenti per la moneta se non fosse stata cosi decentrata........................ <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Anche se decentrata è comunque una eccellente conservazione per il tipo! Bella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono 5 Tipi di questo sesino,quello postato è il più comune (con globetti alle estremità della croce) Varesi - Savoia secondo tipo R (le valutazioni di rarità vanno da R a R10) il 1 tipo R5 , il 3 e 4 tipo R9 e il 5 tipo R10

Complimenti per la moneta se non fosse stata cosi decentrata........................ <_<

Scusa Favaldar, ma quali sono i 5 tipi?

A prescindere da alcune varianti nella leggenda del diritto, riferendomi al catalogo di questo sito ci sono due tipi, il primo e il secondo, che si differenziano per la forma della corona; il terzo tipo, di cui dubito l'esistenza, è quello disegnato nel Corpus con la croca palmata al rovescio e il quarto, quello molto raro, conoscituo in due esemplari di una tipologia del tutto differente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ne dite di questo sesino? In genere si trovano in pessimo stato di conservazione, questo mi sembra notevole, nonostante la scentratura.

Giollo2,

il tuo sesino è a dir poco strepitoso! Di una freschezza incredibile. Ma l'hai coniato tu qualche giorno fa?

Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ne dite di questo sesino? In genere si trovano in pessimo stato di conservazione, questo mi sembra notevole, nonostante la scentratura.

Giollo2,

il tuo sesino è a dir poco strepitoso! Di una freschezza incredibile. Ma l'hai coniato tu qualche giorno fa?

Teofrasto

Acc.! Mi hai scoperto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

il terzo tipo, di cui dubito l'esistenza, è quello disegnato nel Corpus con la croca palmata al rovescio

Ho inserito la stampa sul catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3P/3

L'R5 deriva dal catalogo Alfa che sbagliava ad assegnare le rarità facendo confusione tra due tipologie differenti e anzi era stato proprio favaldar il primo a segnalare questo errore:

Uso l'imperfetto ma non so se nel frattempo l'Alfa ha corretto l'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti


i 5 tipi sono riportati sul libro Casa Savoia di Varesi.

per chi colleziona i Savoia è il più aggiornato , al momento.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

......... a parte la decentratura che comunque è tipica per quel tipo di moneta (quindi non influisce) è SPETTACOLARE!!!

veramente i miei complimenti!

devi assolutamente scegliere le due migliori foto e metterle a catalogo!

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

......... a parte la decentratura che comunque è tipica per quel tipo di moneta (quindi non influisce) è SPETTACOLARE!!!

veramente i miei complimenti!

devi assolutamente scegliere le due migliori foto e metterle a catalogo!

Fatto.

Grazie per i complimenti, ma non c'è nessun merito (è stato solo un colpo di ...lo!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.