Vai al contenuto
IGNORED

consiglio su acquisto monete(lotto di 25 kg)


DICY

Risposte migliori

salve a tutti,sono interessato all'acquisto di un lotto di monete di circa 25 kg.

il venditore mi ha inviato le foto del lotto,chiedendomi 400 €,io ho allegato le foto.cosa ne pensate?

sono troppi.....nel lotto riuscite a vedere monete interessanti?

grazie

;)

post-19785-060772000 1288869626_thumb.jp

post-19785-014505800 1288869634_thumb.jp

post-19785-000236800 1288869643_thumb.jp

post-19785-025104400 1288869651_thumb.jp

post-19785-005383700 1288869658_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

parere del tutto personale.

ma rischi di ritrovarti monete che non ti interessano per niente.

se hai a disposizione 400€ puoi sceglierti monete che realmente ti interessano una ad una..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lascia stare... se poi ti piace il gusto dell'avventura sappi che questi lotti vanno sui 35/40 Euro ogni 5 Kg e quindi 200 euro per il tutto sarebbe già ben pagato. Foto troppo piccole comunque per valutare.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti 400 Euro sono davvero troppi, sono 16 Euro al chilo, quasi il doppio di quanto si paga generalmente per lotti di monete mondiali a peso. Il prezzo sarebbe giustificato solo se ci fosse una buona rappresentanza di monete d'argento, ma dalla foto non mi pare di vederne, quindi....

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

parere del tutto personale.

ma rischi di ritrovarti monete che non ti interessano per niente.

se hai a disposizione 400€ puoi sceglierti monete che realmente ti interessano una ad una..

Quoto in pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti


si in effetti e' un rischio,quindi penso di non acquistarle.

le monete mi servirebbero per ampliare la mia collezione,ed eventualmente scambiarle.

per comprare grossi lotti di monete,voi che consiglio mi potete dare?se acquistate lotti di monete dove li comprate?

grazie delle informazioni.

tonino

Link al commento
Condividi su altri siti


Sconsiglio vivamente di acquistarle....stai Tranquillo che quello che le vende non Ci perde niente anzi sa di certo quello che sta vendendo...Vai Tu di persona se hai la possibilità altrimenti lascia perdere.....Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Offrigli la metà (che è quello che valgono) spedizione compresa oppure te le vai a prendere, ben cosciente però una volta selezionate che:

1) non troverai rarità

2) avrai messo alcune monete in collezione (a meno che tu non parta da zero oppure collezioni per anno e non per tipo)

3) ti rimarrà parecchio materiale, difficile da gestire, conservare e credo purtroppo scambiare

4) dopo qualche tempo sarai costretto a rivenderlo o scambiarlo in blocco con i tutti i problemi del caso

Parlo per esperienza personale su un lotto di 10-15 kg preso alcuni anni fa, il prezzo era buono e l'ho preso, e mi ci sono divertito qualche tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcosina di decente ci sarebbe.

vedo un paio di monete austriache in argento , qualche tedesca pre 1870 degli stati e un qualche kreuzer dell inizio 1800.

tutta roba comunque comune.

il rischio e` che ti abbia fatto le foto mettendo le poche monete degne di nota sopra e il resto sia robaccia.

di solito il kiloware va per 3-5 sterline al kilo dalle mie parti.

anche secondo me comunque non ne vale la pena , con 400 euro sai quanta roba da ciotola interessante che compri....

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo, 25 chili di monete ad una media di 5 grammi fanno 5000 monete. meno di 10 eurocent a moneta. Apparentemente sembra un affare, ma tolte diciamo 100 monete, che fare con le altre 4900? magari ce ne sono a decine tutte uguali con lo stesso anno.

Acquistare a lotti va bene, ma non a bolacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho 25 Kg in montetine da 50 e 100 Lire. Se ti va te le vendo per sole di 350 euro. :lol:

Scherzi a parte, anche secondo me è troppo rischioso spendere 400 euro senza sapere prima che pezzi troverai.

Modificato da Simone79
Link al commento
Condividi su altri siti


Offrigli la metà (che è quello che valgono) spedizione compresa oppure te le vai a prendere, ben cosciente però una volta selezionate che:

1) non troverai rarità

2) avrai messo alcune monete in collezione (a meno che tu non parta da zero oppure collezioni per anno e non per tipo)

3) ti rimarrà parecchio materiale, difficile da gestire, conservare e credo purtroppo scambiare

4) dopo qualche tempo sarai costretto a rivenderlo o scambiarlo in blocco con i tutti i problemi del caso

Parlo per esperienza personale su un lotto di 10-15 kg preso alcuni anni fa, il prezzo era buono e l'ho preso, e mi ci sono divertito qualche tempo.

Ecco!

A me piacerebbe un lotto del genere per scoprire, osservare e catalogoare, ma mi piacerebbe una cosina economica.......

Quei lotti del regno e repubblica a kilogrammi, quelli si che mi piacerebbero! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


si in effetti e' un rischio,quindi penso di non acquistarle.

le monete mi servirebbero per ampliare la mia collezione,ed eventualmente scambiarle.

per comprare grossi lotti di monete,voi che consiglio mi potete dare?se acquistate lotti di monete dove li comprate?

grazie delle informazioni.

tonino

Tonino, fermati!

Quattrocento euro per 25 chili di monete sono troppi.... Una cosa sono piccoli lotti da 100 a 500 monete, magari vendute da chi non sa di cosa parla, una cosa sono le monete un tanto al chilo.... Recentemente ho proposto cinquanta euro per dieci chili, per un lotto che è stato aggiudicato a 53.... ma non è che ci piango molto su....

E poi, a meno che non siano anni particolari o monete molto vecchie, antiche direi, conta molto la conservazione... una FDC o SPL sarà sempre una bella moneta, anche se comune, ma soprattutto se viene da qualche stato insolito per il mercato italiano, vale la pena, perché anche se non la collezioni, puoi facilmente scambiarla con qualcun altro....

Link al commento
Condividi su altri siti


[Ecco!

A me piacerebbe un lotto del genere per scoprire, osservare e catalogoare, ma mi piacerebbe una cosina economica.......

Quei lotti del regno e repubblica a kilogrammi, quelli si che mi piacerebbero! :P

Ce ne sono anche di economici..... e anche su famosi siti ci sono monete di repubblica e regno un tanto al chilo....

E comunque, è vero, è troppo divertente stare lì a dividerle, contarle e catalogarle.... dipende quanto si è disposti a spendere per un divertimento....

Modificato da RedRiver
Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio raccontarVi una storia che Mi è successa tempo fà....Avevo trovato tramite i noti siti un tizio che vendeva 1kg di monete del Regno a 20,00 Kg, allora lo contatto e gli dico che il kg non Mi interessa però se poteva controllare nel mucchio di monete che possedeva se aveva una decina di monete di cui gli ho inviato la lista ( tutte monete comuni), Mi risponde che le aveva Tutte e Mi ha sparato una Cifra di 65,00.......Lo ricontatto e Gli dico che forse non Ci siamo capiti ???? Mi ha risposto allora compra il kg che le trovi tutte..........Chiaramente non gli ho comprato niente. Non riesco ancora adesso a capire se Mi ha preso per il ..........Ciao a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio raccontarVi una storia che Mi è successa tempo fà....Avevo trovato tramite i noti siti un tizio che vendeva 1kg di monete del Regno a 20,00 Kg, allora lo contatto e gli dico che il kg non Mi interessa però se poteva controllare nel mucchio di monete che possedeva se aveva una decina di monete di cui gli ho inviato la lista ( tutte monete comuni), Mi risponde che le aveva Tutte e Mi ha sparato una Cifra di 65,00.......Lo ricontatto e Gli dico che forse non Ci siamo capiti ???? Mi ha risposto allora compra il kg che le trovi tutte..........Chiaramente non gli ho comprato niente. Non riesco ancora adesso a capire se Mi ha preso per il ..........Ciao a Tutti

Erano dieci monete particolarmente rare o abbastanza rare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio raccontarVi una storia che Mi è successa tempo fà....Avevo trovato tramite i noti siti un tizio che vendeva 1kg di monete del Regno a 20,00 Kg, allora lo contatto e gli dico che il kg non Mi interessa però se poteva controllare nel mucchio di monete che possedeva se aveva una decina di monete di cui gli ho inviato la lista ( tutte monete comuni), Mi risponde che le aveva Tutte e Mi ha sparato una Cifra di 65,00.......Lo ricontatto e Gli dico che forse non Ci siamo capiti ???? Mi ha risposto allora compra il kg che le trovi tutte..........Chiaramente non gli ho comprato niente. Non riesco ancora adesso a capire se Mi ha preso per il ..........Ciao a Tutti

Erano dieci monete particolarmente rare o abbastanza rare?

Alcune NC diciamo che il 65,00 Ci stava tutto se stiamo a vedere le quotazioni di BB, ma erano tutte monete che ai mercatini le porti via sui 3,00 l' una....infatti è quello che ho fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune NC diciamo che il 65,00 Ci stava tutto se stiamo a vedere le quotazioni di BB, ma erano tutte monete che ai mercatini le porti via sui 3,00 l' una....infatti è quello che ho fatto.

Perché la reputazione del venditore, su Ebay, è abbastanza tutto. Per cui, a meno che non fosse proprio un pataccaro, magari era vero.... ma hai fatto meglio nell'altro modo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Offro il mio contributo con un aneddoto. Molti anni fa ero a Hong Kong e parlavo con un gioielliere locale. Posso dire anche dov'era il negozio, visto che ora non c'è più: era nel basamento dell'hotel Furama. Lui mi raccontò che era stato in Cina (allora c'era ancora il "muro di bambù") e aveva acquistato a caro prezzo una statua Kwan Yin, una dea del buddismo cinese la cui figura ricorda un po' la Madonna. Era una statua in giada. Ma, mi spiegò il gioielliere, appena avutala in negozio, le troncò la mano e isolò un fiore che reggeva. Il punto era questo: la statua era di giadaccia, ma la corolla del fiore era in giada imperiale. E i pochi carati della corolla valevano molto molto di più dell'intera statua.

Fuor di metafora: dovresti dare un'occhiata al mucchio malefico dei 25 chili. Se in mezzo adocchi una moneta che vale i 400 euro, allora taci e compera tutto. Ma, se non la vedi, lascia perdere...

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


[Ecco!

A me piacerebbe un lotto del genere per scoprire, osservare e catalogoare, ma mi piacerebbe una cosina economica.......

Quei lotti del regno e repubblica a kilogrammi, quelli si che mi piacerebbero! :P

Ce ne sono anche di economici..... e anche su famosi siti ci sono monete di repubblica e regno un tanto al chilo....

E comunque, è vero, è troppo divertente stare lì a dividerle, contarle e catalogarle.... dipende quanto si è disposti a spendere per un divertimento....

Io che al regno sono all' inizio diciamo che mi piacerebbero qualche kiletto di monetine..... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,come da vostro consiglio....ho rifiutato!effettivamente sono troppi soldi.

una volta ho comprato da un venditore tedesco 10 kg di mondiali,devo dire che ho trovato molte belle monete,forse perche' ero all'inizio della mia collezione di monete e me ne mancavano moltissime,adesso si fa' dura,in quanto i pezzi sono aumentati.

pero' mi e' piaciuto molto selezionarle,visionarle,ed infine catalogarle,avendo molto tempo libero e' stato un piacere.....

con l'occasione ringrazio redriver per l'ottimo scambio di monete,grazie a tutti dei consigli.

saluti tonino

Modificato da DICY
Link al commento
Condividi su altri siti


[Ecco!

A me piacerebbe un lotto del genere per scoprire, osservare e catalogoare, ma mi piacerebbe una cosina economica.......

Quei lotti del regno e repubblica a kilogrammi, quelli si che mi piacerebbero! :P

Ce ne sono anche di economici..... e anche su famosi siti ci sono monete di repubblica e regno un tanto al chilo....

E comunque, è vero, è troppo divertente stare lì a dividerle, contarle e catalogarle.... dipende quanto si è disposti a spendere per un divertimento....

Io che al regno sono all' inizio diciamo che mi piacerebbero qualche kiletto di monetine..... :rolleyes:

Io un paio di kiletti misti dovrei riuscire a metterli insieme e mi faresti anche un favore :rolleyes:

Se ti interessa contattami per MP ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque...

Devo dire di ritenermi decisamente soddisfatto dell'acquisto fatto al kilo circa una settimana fa. Da una Associazione Culturale di Lecce, che ha un negozio, mi sono arrivati cinque lotti di monete un tanto al chilo e tre banconote.

Al prezzo di 30 euro e mezzo, nel mucchio ho selezionato un po', e alla fine direi che ne è valsa la pena:

Varie monete in lire (5, 10, 20 soprattutto) di cui ancora non ho controllato le date.

20 centesimi 1919 Italia e 3 monete del Vaticano

Una quindicina di monete che mi mancavano, tra cui 1 Penny 1946 Irlanda con una patina straordinaria, 1 centesimo Somalia 1950 e 50 Stotinki 1937 Bulgaria, e una bellissima moneta da 20 dracme greche.

Varie monete d'argento (5 marchi 1968 Germania, 5 Marchi 1978 Germania, 1 Peso 1958 Messico, 5 Franchi 1963 Francia, 5 Franchi 1964 Francia, 10 Schillings 1957 Austria, 5 Schillings 1961 Austria, 1 Krone 1955 Svezia, 1 Shilling 1958 South Africa)

Una strana moneta di Milano del 1933, anno XI, che sembrerebbe un riconio d'epoca di una moneta medievale.

3 banconote della Bosnia Erzegovina (e non sapete quanto è difficile trovare roba della Bosnia Erzegovina in Italia)....

5 monetone, o medaglie, o non so bene cosa siano, ma dovrebbero essere cinesi o giapponesi.

Una moneta da 10 probabilmente Piastre egiziane AH 1327, e un'altra sempre probabilmente egiziana, AH 1293

Io dico che ne è valsa la pena.....

Secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me si,per me passare il tempo a spulciare lotti di monete,e' molto divertente!alcuni lo trovano noioso....poi catalogarle,smistarle,osservarle,mi affascina.

in fondo sono pezzi di storia che ti passano tra le mani.

ciao

dimenticavo ringrazio redriver per l'ottimo scambio!

grazie monete molto belle!

;)

Modificato da DICY
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.