Vai al contenuto
IGNORED

moneta p. pio oro 1000/1000


MilleLire

Risposte migliori

Salve,

ho acquistato da una nota azienda numismatica torinese, una moneta oro 1000/1000 a dir poco piccolissima, delle mariana island del valore facciale di 5 dollari, al recto è raffigurato padre pio.

volevo sapere è autentica? è veramente emessa dalle mariana island?

e un'altra domanda. questa azienda che avrete capito sicuramente di chi si tratta?

vende tutta roba autentica?

ad esempio una volta ho mandato a prendere un pacco sorpresa e dentro mi è uscita una moneta del 1961, la famosa unità d'italia, ma era dorata e su una facciata c'era disegnato un segno zodiacale a colori.

e poi ancora le monete romane che vendono sono autentiche o riproduzioni?

grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete romane che vende la nota ditta torinese sono senza dubbio originali. Ma anche vendute a prezzi mediamente di 5/6 volte più alti del loro reale valore. Per quanto riguarda le caravelle ed altre monete colorate del genere, il pezzo che c'è sotto la coloritura è sicuramente originale. Il problema è che lo conciano per le feste con una (a mio avviso) assurda pacioccatura che nulla ha a che vedere con la numismatica. E questo per cosa? Per poterlo rivendere a 5/6 volte il suo valore iniziale contando sul fatto che ormai con la moneta originale non ha più nulla a che vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete romane che vende la nota ditta torinese sono senza dubbio originali. Ma anche vendute a prezzi mediamente di 5/6 volte più alti del loro reale valore. Per quanto riguarda le caravelle ed altre monete colorate del genere, il pezzo che c'è sotto la coloritura è sicuramente originale. Il problema è che lo conciano per le feste con una (a mio avviso) assurda pacioccatura che nulla ha a che vedere con la numismatica. E questo per cosa? Per poterlo rivendere a 5/6 volte il suo valore iniziale contando sul fatto che ormai con la moneta originale non ha più nulla a che vedere.

il bello e` che c`e` pure gente che le compra

mater stoltorum semper gravida est.........

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque non credo siano "monete"?! Sono delle commemorative vere e proprie?

Con quei soldi si possono prendere delle VERE monete e se ti dai da fare un pochino anche in oro,tipo un 5 Franchi 1860 o se sei fortunato uno scudo Pio IX in bassa conservazione ma collezionabile

:bandit:

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque non credo siano "monete"?! Sono delle commemorative vere e proprie?

Con quei soldi si possono prendere delle VERE monete e se ti dai da fare un pochino anche in oro,tipo un 5 Franchi 1860 o se sei fortunato uno scudo Pio IX in bassa conservazione ma collezionabile

:bandit:

Qui, si potrebbe aprire un discorso senza fine.

Le commemorative non destinate alla circolazione possono essere considerate monete?

Diciamo che questo territorio (le Marianne Settentrionali sono uno stato associato agli Stati Uniti) utlizza il dollaro USA, come valuta corrente ed emette "monete", per gli stessi motivi di alcuni territori esterni di Regno Unito, Nuova Zelanda, etc (Isole Vergini, Cook, Pitcairn, etc, etc) ossia affermazione di sovranità e, soprattutto, motivi COMMERCIALI. D'altra parte, per quali altri motivi si emettono monete, non destinate alla circolazione :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.