Vai al contenuto

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

vorrei un consiglio da qualcuno sicuramente più esperto di me, mi conviene farmi regalare per natale una moneta d'oro (ovviamente euro) che costa intorno ai 250 o dite che è un "investimento" sbagliato e quindi puntare magari più sui commemorativi più rari o gli argenti?

Ringrazio in anticipo per la vostra attenzione, un saluto a tutti!

Modificato da SirMatt
Link al commento
Condividi su altri siti


allora le monete rare sono ben altre, non certo quelle in euro.....

nonostante poi siano spacciate come tali.

comunque se la moneta che ti devi far regalare contiene 250 euro di oro allora va bene , ma se ne contiene solo 150 e ti viene venduta per 250 allora assolutamente no.

piuttosto fatti regalare un marengo o una sterlina d oro

per quanto riguarda la frase investimenti e monete euro sono convinto che sia un controsenso

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


allora le monete rare sono ben altre, non certo quelle in euro.....

nonostante poi siano spacciate come tali.

comunque se la moneta che ti devi far regalare contiene 250 euro di oro allora va bene , ma se ne contiene solo 150 e ti viene venduta per 250 allora assolutamente no.

piuttosto fatti regalare un marengo o una sterlina d oro

per quanto riguarda la frase investimenti e monete euro sono convinto che sia un controsenso

ciao

ciao sono d'accordo con quanto ti è stato scritto,io con quella somma mi farei regalare un bel marengo..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

vorrei un consiglio da qualcuno sicuramente più esperto di me, mi conviene farmi regalare per natale una moneta d'oro (ovviamente euro) che costa intorno ai 250 o dite che è un "investimento" sbagliato e quindi puntare magari più sui commemorativi più rari o gli argenti?

Ringrazio in anticipo per la vostra attenzione, un saluto a tutti!

Se sei orientato su monete euro (come mi sembra di capire dal tuo messaggio), giocoforza deve trattarsi di un 20 euro d'oro italiano o di altro paese europeo (con valore similare anche se con nominale diverso).

Anche se il prezzo è un po' più alto del valore intrinseco dell'oro contenuto, ritengo sia meglio che acquistare monete in argento od altri commemorativi.

Certo dovrai attendere alcuni anni prima che l'investimento possa portare un riscontro concreto, dal momento che attualmente le monete euro d'oro

hanno un mercato molto limitato e spesso non rispondono alle aspettative degli acquirenti.

Se invece l'orientamento non fosse deciso verso monete euro, ci sono le solite sterline o alcuni buoni marenghi che, salvo un crollo vertiginoso delle quotazioni dell'oro, dovrebbero essere più consoni ad un piccolo investimento con la cifra da te segnalata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehm, scusate l'ignoranza di un niubbo, cosa è un marengo?? :P

http://marenghi.collectorsonline.org/

Qui puoi trovare alcune informazioni sui marenghi.

Naturalmente ci sono quelli più comuni che hanno valutazioni indicativamente con il valore dell'oro

e quelli meno comuni che hanno una valutazione molto diversa in base allo stato di conservazione o alla rarità della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

vorrei un consiglio da qualcuno sicuramente più esperto di me, mi conviene farmi regalare per natale una moneta d'oro (ovviamente euro) che costa intorno ai 250 o dite che è un "investimento" sbagliato e quindi puntare magari più sui commemorativi più rari o gli argenti?

Ringrazio in anticipo per la vostra attenzione, un saluto a tutti!

Se sei orientato su monete euro (come mi sembra di capire dal tuo messaggio), giocoforza deve trattarsi di un 20 euro d'oro italiano o di altro paese europeo (con valore similare anche se con nominale diverso).

Anche se il prezzo è un po' più alto del valore intrinseco dell'oro contenuto, ritengo sia meglio che acquistare monete in argento od altri commemorativi.

Certo dovrai attendere alcuni anni prima che l'investimento possa portare un riscontro concreto, dal momento che attualmente le monete euro d'oro

hanno un mercato molto limitato e spesso non rispondono alle aspettative degli acquirenti.

Se invece l'orientamento non fosse deciso verso monete euro, ci sono le solite sterline o alcuni buoni marenghi che, salvo un crollo vertiginoso delle quotazioni dell'oro, dovrebbero essere più consoni ad un piccolo investimento con la cifra da te segnalata.

Io ho già due sterline che mi regalarono al battesimo, una del 1963 e una del 1968 ma la mia tendenza è di collezionare Euro perchè mi piaccioni di più. Poi entra in gioco il discorso "investimento", chiamiamolo così per un attimo, che con gli Euro da quanto mi sembra di capire non si lega molto bene a differenza delle sterline o marenghi. Quindi dovrò scegliere se fare quello che mi piace di più o quello che mi conviene di più. Un buon sito dove dare un'occhiata a qualche marengo?

Link al commento
Condividi su altri siti


investimento e` quando spendi una cifra e te ne ritorna una piu` alta.

se tu paghi 250 euro per una moneta che ha 150 euro di oro (o quello che sia) e nessun valore numismatico che investimento e`?

e solo buttar via i soldi.

visto che hai gia` le sterline guardati i marenghi italiani o francesi che dovresti trovare roba che va dal 1850 al 1910 che si vende e compra a peso

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è il mio campo ma so che le monete in Euro d'Oro non sono un investimento sempre corretto, in quanto vengono (eccetto le emissioni francesi) vendute ad un prezzo maggiore del loro valore nominale.

Come già detto, meglio in questo caso le monete che vengono vendute a peso, non che subiscono la speculazione "rischiosa" del mercato collezionistico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

vorrei un consiglio da qualcuno sicuramente più esperto di me, mi conviene farmi regalare per natale una moneta d'oro (ovviamente euro) che costa intorno ai 250 o dite che è un "investimento" sbagliato e quindi puntare magari più sui commemorativi più rari o gli argenti?

Ringrazio in anticipo per la vostra attenzione, un saluto a tutti!

Se sei orientato su monete euro (come mi sembra di capire dal tuo messaggio), giocoforza deve trattarsi di un 20 euro d'oro italiano o di altro paese europeo (con valore similare anche se con nominale diverso).

Anche se il prezzo è un po' più alto del valore intrinseco dell'oro contenuto, ritengo sia meglio che acquistare monete in argento od altri commemorativi.

Certo dovrai attendere alcuni anni prima che l'investimento possa portare un riscontro concreto, dal momento che attualmente le monete euro d'oro

hanno un mercato molto limitato e spesso non rispondono alle aspettative degli acquirenti.

Se invece l'orientamento non fosse deciso verso monete euro, ci sono le solite sterline o alcuni buoni marenghi che, salvo un crollo vertiginoso delle quotazioni dell'oro, dovrebbero essere più consoni ad un piccolo investimento con la cifra da te segnalata.

Io ho già due sterline che mi regalarono al battesimo, una del 1963 e una del 1968 ma la mia tendenza è di collezionare Euro perchè mi piaccioni di più. Poi entra in gioco il discorso "investimento", chiamiamolo così per un attimo, che con gli Euro da quanto mi sembra di capire non si lega molto bene a differenza delle sterline o marenghi. Quindi dovrò scegliere se fare quello che mi piace di più o quello che mi conviene di più. Un buon sito dove dare un'occhiata a qualche marengo?

Se vuoi vedere i marenghi ti ho già passato il sito del Catalogo,

se ti interra sapere il valore/costo dei marenghi, sappi che puoi trovarne da 220/250 euro circa in su sino a qualche decina di migliaia di euro.

Ci sono molti siti sul web che puoi trovare con un semplice inquiry che propongono la vendita di marenghi.

Logicamente quelli a 220/250 euro sono quelli più comuni e a maggior tiratura, mentre gli altri più o meno rari sono "per non tutte le tasche".

Sul catalogo non ci sono prezzi, ma puoi darti una regolata in base ai gradi di rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi vedere i marenghi ti ho già passato il sito del Catalogo,

se ti interra sapere il valore/costo dei marenghi, sappi che puoi trovarne da 220/250 euro circa in su sino a qualche decina di migliaia di euro.

Ci sono molti siti sul web che puoi trovare con un semplice inquiry che propongono la vendita di marenghi.

Logicamente quelli a 220/250 euro sono quelli più comuni e a maggior tiratura, mentre gli altri più o meno rari sono "per non tutte le tasche".

Sul catalogo non ci sono prezzi, ma puoi darti una regolata in base ai gradi di rarità.

io pero` come consiglio per partire gli direi di stare su uno che si trova a peso.

per un neofita lascerei perdere il discorso del plusvalore numismatico e dei gradi di rarita.

cerca un 20 lire 1882 di umberto I

o un 20 lire di vittorio emanuele II date varie

oppure uno di napoleone 3 francese del 1850

non avventurarti su altro se no i rischi crescono in maniera esponenziale se non sei esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi vedere i marenghi ti ho già passato il sito del Catalogo,

se ti interra sapere il valore/costo dei marenghi, sappi che puoi trovarne da 220/250 euro circa in su sino a qualche decina di migliaia di euro.

Ci sono molti siti sul web che puoi trovare con un semplice inquiry che propongono la vendita di marenghi.

Logicamente quelli a 220/250 euro sono quelli più comuni e a maggior tiratura, mentre gli altri più o meno rari sono "per non tutte le tasche".

Sul catalogo non ci sono prezzi, ma puoi darti una regolata in base ai gradi di rarità.

io pero` come consiglio per partire gli direi di stare su uno che si trova a peso.

per un neofita lascerei perdere il discorso del plusvalore numismatico e dei gradi di rarita.

cerca un 20 lire 1882 di umberto I

o un 20 lire di vittorio emanuele II date varie

oppure uno di napoleone 3 francese del 1850

non avventurarti su altro se no i rischi crescono in maniera esponenziale se non sei esperto.

Sono perfettamente d'accordo, d'altra parte a 250 euro si possono trovare solo quelli più comuni o a peso.

L'altro discorso da me fatto è quello di scandaglio sul catalogo semplicemente da visionare per opportuna conoscenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono perfettamente d'accordo, d'altra parte a 250 euro si possono trovare solo quelli più comuni o a peso.

L'altro discorso da me fatto è quello di scandaglio sul catalogo semplicemente da visionare per opportuna conoscenza.

guarda a peso trovi anche monete rare ma in MB oppure danneggiate.

all ultima asta dove sono andato han battuto un 5 guinee del 1700 in B per il 10% in piu` dell oro.

oppure trovi i Napoleone I in MB del 1805-1813

solo che per un neofita conviene partire da una comune

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh un marengo oggi (da un pò in realtà) va tranquillamente a 180 Euro, con 250 Euro già ci compri un pezzo non comune oppure in alta conservazione. Una qualsiasi delle date comuni di Umberto (ossia praticamente tutte meno le solite 3) la trovi tranquillamente con i soliti 180 Euro, anche in qSPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente , se ti devi far regalare una moneta , io ti consiglio di farti regalare una bella moneta che ti puo' piacere,

perchè le monete in oro, è un investimento rischioso e comunque , per guadagnarci , devi investire tanto!!

diciamo magari 10 mila euro in oro, allora forse ha senso. Comuqnue è molto rischioso!

Ricorda poi : dal commmerciante, i marenghi comuni, li paghi al prezzo dell'oro più una lieve maggiorazione diciamo magari del 5 % .

Quindi un marengo qualunque lo puoi pagare 30 euro * 6 grammi di oro circa fino --> 180 --> maggiorato commerciante 185-190 euro

Ora : se rivendi una moneta in oro subito dopo , diciamo anche tramite ebay ,

quanto speri di guadagnarci ?

nulla perchè se già ti va bene riesci a vendere al prezzo dell'oro !

Se l'oro tra un anno salirà di altri 10 euro al grammo allora potrai guadagnarci anche qualcosina,

ma ricordati .... non diventerai mai ricco rivendendo le tue monete in oro!!!

Quindi alla fine comprati qualla che più ti piace, altrimenti investi i soldi in banca in qualche fondo azionario che è

sicuramente meglio ........

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente , se ti devi far regalare una moneta , io ti consiglio di farti regalare una bella moneta che ti puo' piacere,

perchè le monete in oro, è un investimento rischioso e comunque , per guadagnarci , devi investire tanto!!

diciamo magari 10 mila euro in oro, allora forse ha senso. Comuqnue è molto rischioso!

Ricorda poi : dal commmerciante, i marenghi comuni, li paghi al prezzo dell'oro più una lieve maggiorazione diciamo magari del 5 % .

Quindi un marengo qualunque lo puoi pagare 30 euro * 6 grammi di oro circa fino --> 180 --> maggiorato commerciante 185-190 euro

Ora : se rivendi una moneta in oro subito dopo , diciamo anche tramite ebay ,

quanto speri di guadagnarci ?

nulla perchè se già ti va bene riesci a vendere al prezzo dell'oro !

Se l'oro tra un anno salirà di altri 10 euro al grammo allora potrai guadagnarci anche qualcosina,

ma ricordati .... non diventerai mai ricco rivendendo le tue monete in oro!!!

Quindi alla fine comprati qualla che più ti piace, altrimenti investi i soldi in banca in qualche fondo azionario che è

sicuramente meglio ........

ciao

Si, penso che alla fine farò così! Son d'accordo che per guadagna devi INVESTIRE, e tanto, altrimenti sprechi solo tempo, quindi mi comprerò una moneta che mi piace.

Grazie a tutti per la collaborazione, siete stati veramente gentili e disponibili oltre che molto chiari!

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


indipendentemente da tutto i soldi non sono fatti per buttar via, visto che per guadagnarli si fa` tanta fatica.

quindi cerca di prendere la moneta che ti piace ma di pagarla il prezzo giusto !

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


indipendentemente da tutto i soldi non sono fatti per buttar via, visto che per guadagnarli si fa` tanta fatica.

quindi cerca di prendere la moneta che ti piace ma di pagarla il prezzo giusto !

ciao

Certo, cercherò tanto prima di acquistarla! Magari chiederò consiglio a voi sui prezzi che trovo!

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.