Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per me Nerone, Annona, zecca di Lugdunum (globo alla base del collo).

Anni fa ho avuto un sesterzio di Claudio nella medesima condizione, credo sia autentica.

Inviato

Molto probabilmente un dupondio di nerone con al verso la secvritas avgusti.

Secondo me é autentica.

Inviato

Le possibilità, se l'ipotesi sopra è corretta, potrebbero essere queste:

RIC 407

RIC 519

RIC 597

Inviato (modificato)

Il 597 lo escludo poiché SC è in esergo.

Prima della "C" di "CAES" mi sembra di vedere una "O"quindi suppongo sia questo:

Nero AE dupondius.

IMP NERO CAESAR AVG P MAX TR P P P, laureate head left

SECVRITAS AVGVSTI S-C, Securitas seated right, resting arm against back of throne, holding sceptre; before, lighted and garlanded altar, against which lighted torch leans.

RIC 519

post-19125-002495000 1288902556_thumb.jp

Modificato da Tsunami

Inviato

Ringrazio Tsunami e FlaviusDomitianus sono anch'io arrivato alle stesse conclusioni.

La moneta è veramente usurata e consunta ma ai miei occhi appare piena di fascino e di storia, non potrei dire la stessa cosa di molte monete bellissime ma ripatinate e ritoccate, sempre che sotto la nuova patina ci sia una moneta autentica!

Grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.