Vai al contenuto
IGNORED

lire del 1997,98,99....


Mattia87

Risposte migliori

Ciao a tutti,

oggi dentro una scatolina mi sono ritrovato delle monete QFDC E FDC come :

1 lira del 1995, 2 lire del 1997, 10 lire del 2000..

Siccome non mi va di collezionarle (dovrei comprare altri fogli appositi da mettere nell'album della lira) è possibile ricavarci qualcosina di concreto con la vendita? :D

Grazie,
Mattia
Link al commento
Condividi su altri siti


parli di monete piuttosto recenti, che hanno un buon valore per fortuna :) , ma se sono in FDC, in Q. FDC sara un po' più basso
1 lira del 1995 ad esempio può arrivare a 75 euro
2 lire del 1997 anche
10 lire del 2000 addirittura è da serie annuale della zecca e può arrivare a 12!

Le ai trovate in una scatola? :huh: le avrà comprate qlcn e messe li...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='sesino974' date='07 dicembre 2005, 16:27']OPS  PANSO, per  la seconda  volta  ci  siamo  sovrapposti,me  meglio  in  due  che  nessuno <_<
[right][snapback]76356[/snapback][/right]
[/quote]

Infatti!!! :)

Grazie mille!!!

Guardo quali ho e vi faccio una lista
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='sesino974' date='07 dicembre 2005, 17:27']OPS  PANSO, per  la seconda  volta  ci  siamo  sovrapposti,me  meglio  in  due  che  nessuno <_<
[right][snapback]76356[/snapback][/right]
[/quote]
si, incredibile!!! beh, poco male! Io le valutaz le ho prese dal mio catalogo del 2005, non dal 2006, tu da dove, sono mooolto diverse x le prime due monete... cmnq arriveranno altri a chiarire. E x le prox monete che posterà non ci sovrapporremo più, io devo anndare via qualche giorno purtroppo...

ciao ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono [b]tutte[/b] monete provenienti da serie annuali della zecca. Le 1 e 2 lire sono state coniate per la circolazione per l'ultima volta nel 1959, le 5 lire nel 1998, le 10 lire nel 1999. Il loro valore è proporzionale a quello delle relative serie ufficiali di zecca, essendo la 1995 piuttosto ben quotata, anche le monete in esse contenute hanno quotazioni proporzionali. Non so però quanto sia facile vendere questa monete sfuse, in quanto fuori da serie di zecca perdono molto del loro significato. E' anche vero però che c'è molta gente che raccoglie monete sfuse provenienti da divisionali, in quanto colleziona, ad esempio, solo la serie dei pezzi da 1 lira, o 2 lire, e così via. Ho visto una volta una caravella dell'82 (o 83, non ricordo) andare via a un prezzo superiore a quello dell'intera divisionale, venduta su ebay nel medesimo momento.
Link al commento
Condividi su altri siti


Peraltro è impossibile prendere i 30 e più Euro che recita il catalogo. Ho dato un'occhiata su eBay, la serie di monete sfuse FDC del 1995 (da 1 a 500 lire, esclusi gli argenti) rimane invenduta a 45€. Secondo me si può sperare di beccare una decina di € a pezzo, per le annate più interessanti. Quelle del 1970 puoi sperare di farci 1€ l'una, la divisionale del '70 è comunissima.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='07 dicembre 2005, 17:05']Sono [b]tutte[/b] monete provenienti da serie annuali della zecca. Le 1 e 2 lire sono state coniate per la circolazione per l'ultima volta nel 1959, le 5 lire nel 1998, le 10 lire nel 1999.[right][snapback]76365[/snapback][/right]
[/quote]

Stavo per dire la stessa cosa!
Che ho imparato proprio da voi! Non so se vi ricordate l'interminabile serie di domande che vi ho posto sugli ultimi anni di circolazione dei vari pezzi della Repubblica e di San Marino... che è sfociata anche nella scoperta di un'imprecisione in un noto catalogo online... :)

Comunque, penso che su eBay abbiano un buon mercato...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.