Vai al contenuto
IGNORED

i 2 EURO si macchiano...corrodono ..PERCHE'?


Risposte migliori

Ciao a tutti...

collezione i 2 euro..FDC .custoditi in capsule plastica e messi in raccoglitori della Leuchtturm.

Ho notato che tanti di questi euro si macchiano...sembra che si crei una minuscola corrosione di 1 millimetro e man mano si ampia fino a 3/4 millimetri...o oltre

Quali le cause?

Non tutti si comportano cosi'...la mia impressione è che questo avviene secondo Zecca di coniazione....

la qualità delle monete non è la stessa.

Alla fine ci si ritrova con collezione rovinata...e questo con acquisto fatto dopo un anno,due....e poi dopo qualche decennio che fine faranno?

Succede anche a Voi?

Che fare?

Possibile pulirle?

Come?

Che prodotto utilizzare?

Insomma che ne dite...aiuto!!

Grazie ALE

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente, a me, tranne che per monete di cui sapevo la "colpa" dell'accaduto, non è mai successo. Le mie monete sono stabili, incapsulate nei cofanetti Leuchtturm, così come i 2€ delle varie nazioni nei fogli sempre della marca del faro.

Una cosa è certa, le monete non vanno assolutamente pulite, perché entreresti in un circolo vizioso dal quale la moneta risulterebbe rovinata per sempre.

Alla prima ti potrebbe sembrare di aver arginato il problema, ma pochi giorni dopo ti garantisco che ritroveresti le monete non solo come prima, ma addirittura peggio.

Non ti resta che lasciare le monete così come sono oppure le scambi per monete circolate. So che è fastidioso visto che sono FDC, ma sarebbe poco corretto nei confronti dell'altro utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti,

io utilizzando oblò mi sono accorto che nel giro di un anno o poco piu i pezzi si opacizzano perdendo la lucentezza e quel colore vivido dei primi tempi. ritengo sia normale, voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le monete prima o poi si ossidano, è inevitabile...come noi invecchiamo :D

A mio parere l'unico modo per ritardare il più possibile questo processo è inserire le monete in capsula.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tutte le monete prima o poi si ossidano, è inevitabile...come noi invecchiamo :D

A mio parere l'unico modo per ritardare il più possibile questo processo è inserire le monete in capsula.

Concordo!

Gli oblò vanno benino per le monete circolate...

Link al commento
Condividi su altri siti


Tieni presente che il materiale utilizzato per le monete in Euro è veramente orrendo e delicatissimo.....Non puoi postare delle foto per vedere con i Miei occhi cosa intendi per macchie? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

io utilizzando oblò mi sono accorto che nel giro di un anno o poco piu i pezzi si opacizzano perdendo la lucentezza e quel colore vivido dei primi tempi. ritengo sia normale, voi che ne pensate?

E' normalissimo, non c'è nulla di cui preoccuparsi, l'importante è che le monete non si macchino e non cambino colore, per esempio diventando grigio-bianche, oppure arancione o colori strani.

Anche io pongo tutte le monete FDC compreso le commemorative negli oblò, perchè occupano meno posto delle capsule e mi sembra una delle soluzioni migliori per conservare meglio il FDC. Dopo 1 mesetto che sono dentro, entra in ballo l'ossidazione e da luccianti, diventano gialline ocra, ma comunque un bel colore da vedere.

L'unico modo per conservarle sempre splendenti è metterle sotto vuoto, ma ci vogliono apparecchiature particolari e poi e poi...se basta.

Rispondendo ad "alessay" dico che il fenomeno non è per nulla normale e non va sottovalutato, perchè rischia di rovinare tutto, sembra quasi che le monete che hai posto nelle capsule, siano state intaccate da processi corrosivi dovuti ad un'errata conservazione della moneta, magari di quello che te l'ha ceduta.

Se conservi le monete FDC in ambiente umido, queste subito sono splendenti, ma quando le poni negli oblò diventano pessime, il problema è che subito non si nota.

Link al commento
Condividi su altri siti


le mie sono in semplici folder in plastica...

le prime del 2002 e 2003 hanno perso leggermente lucentezza... per il resto sono integre

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere l'unico modo per ritardare il più possibile questo processo è inserire le monete in capsula.

Verissimo, usando le capsule il processo di ossidazione non si può escludere ma solo rallentare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Verissimo, usando le capsule il processo di ossidazione non si può escludere ma solo rallentare.

Già, per quello che alla fine io ho optato per gli oblò, tranne che per quell pochisisme monete in argento, che non avendo il loro astuccio sono negli oblò e nella valigetta.

Ma per tutto il resto delle monete FDC oblò. Tranne le seriette, quelle le mettono in un album della nota casa tedesca ma senza olbò, direttamente nelle doppie taschine dei fogli.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Sì ma guarda che se si sono erose di 1 mm su entrambe le faccie dovrebbero essere scomparse perchè hanno uno spessore di 2,20mmm...e una corrosione di 3/4 mm di cui parli sarebbe completamente impossibile, visto che la moneta non esisterebbe già più.

Oppure parli di corrosione sul bordo? Anche in questo caso omunque 1 mm mi sembrerebbe comunque esageratissimo, ma se parli addirittura di 3/4 mm ho la sensazione che ci prendi in giro..a meno che ho capito male cosa intendi

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì ma guarda che se si sono erose di 1 mm su entrambe le faccie dovrebbero essere scomparse perchè hanno uno spessore di 2,20mmm...e una corrosione di 3/4 mm di cui parli sarebbe completamente impossibile, visto che la moneta non esisterebbe già più.

Oppure parli di corrosione sul bordo? Anche in questo caso omunque 1 mm mi sembrerebbe comunque esageratissimo, ma se parli addirittura di 3/4 mm ho la sensazione che ci prendi in giro..a meno che ho capito male cosa intendi

Anche io non ho ancora capito di che tipo di corrosione stiamo parlando...almeno con questi dati...sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì,qualsiasi negozio che vende monete ha apposite capsule per gli euro. Puoi anche cercare sulla baia italiana o tedesca scrivendo "capsule euro" o il corrispettivo in tedesco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì ma guarda che se si sono erose di 1 mm su entrambe le faccie dovrebbero essere scomparse perchè hanno uno spessore di 2,20mmm...e una corrosione di 3/4 mm di cui parli sarebbe completamente impossibile, visto che la moneta non esisterebbe già più.

Oppure parli di corrosione sul bordo? Anche in questo caso omunque 1 mm mi sembrerebbe comunque esageratissimo, ma se parli addirittura di 3/4 mm ho la sensazione che ci prendi in giro..a meno che ho capito male cosa intendi

forse intende dire che si verifica una corrosione ,sulla superficie della moneta , che ha circa 1 mm di diametro e poi si espande .. non che la corrosione scende in profondità di 1 mm

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad ogni modo mi preme sottolineare a tutti i collezionisti che quello che più conta in una moneta è che non abbia subito colpi, graffi, e qualsiasi altra cosa che ne abbia in qualche modo alterato l'aspetto fisico. I rilievi devono essere netti, puliti privi di graffi. Il contorno e il bordo non devono presentare segni di tacche e così via. Questo è quello che conta di più sulla qualità. Tutti i metalli, o quasi tutti, col tempo si ossidano e cambiano colore. Anche se prendi tutte le misure di questo mondo, prima o poi, le monete subiscono il naturale passare del tempo. Spesso sono coloro che acquistano pezzi datati che trovano da ridire sull'ossidazione, per poter agire sul loro valore e ottenere una riduzione sul prezzo da pagare. Anche se acquistiamo un pezzo, pagandolo di più, perché ha conservato al momento la sua apparente freschezza, alla lunga il problema si presenterà e avremo così buttato via dei soldi che avremmo potuto risparmiare optando per qualcosa con i colori del tempo passato, ma con i rilievi splendidi.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 anni dopo...

Non ho più partecipato a questa discussione, ma ovviamente intendevo sulla superficie le macchie di corrosione,non in spessore (difficile da verificare). Il bello è che che monete diciamo con macchie tipo ossidazione (una o più macchie in diversi punti) sono di tutte le date e di tante nazioni. Le monete sono arrivate sempre in capsula e conservate in uno dei migliori e più costosi raccoglitori di monete della Leuchtturm.Dopo questa esperienz a ho interrotto di raccogliere i 2 euro e tanti costano davvero tanto. Non riesco ad immaginare che apro le confezioni di monaco ,tipo la Kelly (valore intorno ai 5000€) e la trovo corrosa o con macchie.Se non si chiarisce il perché delle macchie ,io non colleziono più i 2 euro. La cosa è successo in diversi contenitori super sigillati,senza umidià apparente.Per intuizione credo che la cosa dipende esclusivamente dal tipo di capsule in plastica usata, ma è solo una supposizione logica.Devo verificare a quali nazioni questo accade. e a quali no. La combinazione dei materiali usati nell'euro,soprattutto nei 2 euro) ala lunga/lunghisisma non fa ben sperare. Allora meglio Monete in altri materiali. argento è argento e oro è oro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ho una modesta collezione di euro che porto avanti da diversi anni fra cui ci sono alcune 2 € fior di conio, che conservo in oblò, ma non mi è successo un disastro così. Le più vecchie si sono opacizzate, ad alcune sono uscite un po' di brutte piccole macchioline ma mi è bastato sostituirle, parlo delle divisionali. In ogni caso, ho pensato fin dall'inizio che da monete ideate per essere prodotte più economicamente possibile in così tanti esemplari non si possano pretendere materiali di alta qualità che favoriscano una buona conservazione.

Modificato da Alessia-
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.