Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire Aquila Sabauda (oro giallo) 1903


Risposte migliori

Quest' anno per il Natale 2010 ho giocato di largo anticipo regalandomi un millesimo ancora mancante alla mia collezione di 100 Lire

100 Lire Aquila Sabauda (oro giallo) 1903 Vittorio Emanuele III

D/ VITTORIO EMANUELE III - testa nuda a sinistra sotto SPERANZA lungo il bordo

R/ REGNO D' ITALIA - Aquila coronata e spiegata a sinistra , con loscudo sabaudo in petto , in basso il valore , la sigla di Zecca fra due stelle e la data 1903

T/ Rigato

Oro 900/.. , 35 mm , gr. 32,25 , 966 pezzi - R2

Modelli ed incisione Filippo Speranza

Mir Savoia 1114b , Montenegro 2 , Gigante 1, Pagani 638 , Simonetti 1/b , CNI. 10 Vol.I

Emissione autorizzata con Regio Decreto 7 marzo 1901 , n.92

Gazzetta Ufficiale n. 73 del 27 marzo 1901

Scrive il Simonetti :

Per la nuova monetazione lo Speranza aveva in un primo tempo progettato , secondo i vecchi schemi

, il profilo del re al dritto e il solito stemma fra rami nel rovescio , ma nel settembre del 1900 il re non ne approvo' i modelli

A riguardo della nuova monetazione ed in particolare sullo scudo del 1901 c'e' un passo interessante tratto dall' opera di Lucia Travaini sul re numismatico:

Vittorio Emanuele curo' personalmente le sue monete.

Nel novembre 1900 fece chiamare al Quirinale lo scultore Filippo Speanza (184-1903) , incisore

capo nella zecca di Roma fin dall' epoca di Pio IX che ve lo nomino' nel 1869.

Come scrisse Patrignani in Italia Numismatica nel 1952 , lo Speranza aveva la testa dura e in principio non voleva cambiare i tipi tradizonali della monetazione del Regno D'Italia, mentre Vittorio Emanuele voleva subito dare un' impronta personale alla propria monetazione.Dopo lunghissime discussioni tra i due , e dopo la preparazione di ben sei modelli da parte dell' incisore , alla fine il sesto divenne quello definitivo.

La monetazione di Vittorio Emanuele II segno' veramente una svolta rispetto a quella di Vittorio Emanuele II e di Umberto I.

Mentre le monete del nonno e del padre sono generalmente monotone , avendo al rovescio per lo piu' il semplice scudo sabaudo crociato e coronato , le monete di Vittorio Emanuele III sono piu' variate ,piu' ricche di figurazioni , in poche parole piu' belle ; il perido migliore della monetazione di Vittorio Emanuele III durera' fino all' avvento del fascismo , quando la retorica del regime portera' la sua influenza anche sulle faccie delle monete , e quando i fasci littori e le aquile domineranno il piccolo scudo sabaudo

Note tecniche tratte dal Pedrotti:

Peso legale giusto : 32.25806 gr.

peso legale massimo : 32.290.30 gr.

peso legale minimo : 32.225.80 gr.

Peso ridotto per consumo di circolazione 32.064.67 gr

Ecco una tavola del CNI. Casa Savoia....

post-116-024519700 1289054613_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


..ed infine l' 'esemplare

p.s. perdonatami per le foto indecenti che non rendono giustizia alla moneta:D

post-116-076485200 1289054718_thumb.jpg

post-116-036429100 1289054725_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Daniele io penso che con tutti questi pezzi da novanta acquistati, Pier a Verona debba offrire una bevuta :P ...sei d'accordo???

Link al commento
Condividi su altri siti


Daniele io penso che con tutti questi pezzi da novanta acquistati, Pier a Verona debba offrire una bevuta :P ...sei d'accordo???

Tieniti libero per il Sabato !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


mi limito solo a fare i complimenti :)

sarebbe bello se potessi creare una galleria della tua collezione.. :rolleyes: e non solo tu ;)

ancora complimenti,

matteo

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti Piergi: davvero bella ;) Ne ho vista una carina oggi, ma non è neanche comparabile alla tua :rolleyes:

Mi potessi fare anche io regalini così....

Complimenti,

Lorenzo

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi aggiungo ai complimenti per la bellissima moneta. Tra gli esemplari in oro di Vittorio Emanuele III questo è quello che mi piace di più :rolleyes:

Riguardo alla conservazione, sebbene non sia molto ferrato sulla valutazione delle monete auree, direi SPL. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi potessi fare anche io regalini così....

Complimenti,

Lorenzo

Siamo in due, Lorenzo.. :rolleyes:

Complimenti anche da parte mia.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Daniele io penso che con tutti questi pezzi da novanta acquistati, Pier a Verona debba offrire una bevuta :P ...sei d'accordo???

al 100% Liutprand dai che stavolta lo porto insieme a Cembruno e Guido :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Piergi, questo e' veramente un gran regalo :o

In che conservazione e' sigillata ?

Di sicuro non e' meno di SPL

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Piergi: davvero bella ;) Ne ho vista una carina oggi, ma non è neanche comparabile alla tua :rolleyes:

Mi potessi fare anche io regalini così....

Complimenti,

Lorenzo

Grazie a tutti !!!

In settimana ho visionato un esemplare pure qFDC ma la richiesta era esagerata e quindi mi sono accontentato di un buon SPL

Ora mi rimangono i due 100 Lire di V.E.III di modulo piccolo del 1936 e 1937 per completare la serie ed il secondo millesimo e' molto impegnativo......

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


...i miei complimenti e la mia invidia... :lol: :lol: ..al di la della conservazione che è ottima...è una moneta veramente importante!

...forse un giorno riuscirò pure io!!! :P :P

per il 100 lire '36 e '37.....quelli per me restano un sogno!!! :( :(

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe bello se potessi creare una galleria della tua collezione..

Quoto, questa sarebbe una cosa sensazionale per tutti noi, magari però per le foto rivolgersi ad un professionista ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sarebbe bello se potessi creare una galleria della tua collezione..

Quoto, questa sarebbe una cosa sensazionale per tutti noi, magari però per le foto rivolgersi ad un professionista ;)

cosa che tra l'altro noto essere già possibile :rolleyes: solo che pensavo fosse un pò snobbata :P ora vado a dare un'occhiata..

clicca su "mediateca" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi unisco ai complimenti degli Amici Lamonetiani del Regno...che dire..il nostro capo non finisce mai di stupirci con queste meraviglie...e io sono felice di poter condividere con tutti anche solo virtualmente questi capolavori della storia numismatica..senza invidia.da.questo peccato cerco di stare abbastanza lontano altrimenti il fegato farebbe una brutta fine.ancora complimenti Piergi e un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti anche da parte mia Pier, la famiglia delle " Aquila Araldica " in generale è la mia preferita, questa è veramente un " Signor " pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo pezzo Piergi!!! Poi è davvero una moneta importante, sia sotto il profilo storico che economico :)

Babbo Natale è stato generossissimo, chissà se lo sarà anche con me :D :D

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.