Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Tardo Romana


Risposte migliori

Ciao,

quasi 25 anni fa a Delfi ho incredibilmente trovato questa monetina (lungo il sentiero che porta allo stadio, percorso ogni anno da migliaia di turisti), dopo averla persa e quindi ritrovata ho cercato di identificarla, è abbastanza rovinata ma credo che si possa collocare nel IV secolo d.c., probabilmente sotto il regni di Valente, Valentiniano I, Valentiniano II. Raffigura sul davanti un capo con diadema a doppio filamento e sul retro la Vittoria che trascina (probabilmente) un prigioniero. L'esargo sembrerebbe composto dalle lettere SIS il che indicherebbe coniata dalla Zecca di Siscia.

Allego le due facce della moneta.

Mille grazie per ogni indicazione utile alla sua identificazione

Michele

post-22860-076612300 1289063629_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


le foto sono troppo piccole

dovrebbe essere Valentiniano I se non sbaglio

securitas repubilcae

in esergo credo di leggere SMN? che sarebbe zecca di nicomedia

aspettiamo foto migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


Mille grazie per la risposta

In effetti la prima fotografia fa un po' schifo, provo ad inviarne un'altra. A me l'Esergo sembrerebbe più un SIS, inoltre lo stile della moneta assomiglia molto aquello delle monete prodotte nel periodo nella zecca di Siscia...ma vista la mia ignoranza in materia probabilmente sto prenendo una cantonata.

Michele

post-22860-077078800 1289066352_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido l'impressione di Rick2 l'esergo dovrebbe essere: SMNA

Valentinian II --->DN VALENTINIANVS PF AVG PDC SALVS REI-PVBLICAE trophy on shoulder SMNA Nicomedia RIC IX Nicomedia 45a S 12-13 mm 388-392

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Teodato, Valentiniano II, SALVS REI-PVBLICAE, Vitttoria avanza a sx reggendo un trofeo e trascinando un prigioniero.

Per la zecca però sono in dubbio, potrebbe essere Nicomedia ma anche Heraclea, SMHA (RIC IX 26a).

Siscia la escludo perchè non ha emesso queste monete.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Mille Grazie,

sembra che il cerchio si stia chiudendo attorno a questo cimelio moralmente (per me ) importante; certo che faccio fatica ad individuare un SMN o un SMHA nell'esergo, d'altronde l scritta è così abrasa che non mi resta che affidarmi all'esperienza ed alla probabilità.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.