Vai al contenuto
IGNORED

Ritual mirror...


Illyricum65

Risposte migliori

Ciao a tutti!

So che la presente discussione non è strettamente inerente la sezione... ma confido nell'aiuto degli avidi sfogliatori di libri sull' Antica Roma che la affollano!

Girovagando sul web ho trovato due manufatti romani che hanno attirato la mia curiosità e corrispondenti a queste descrizioni:

1 ) Roman Lead Ritual Mirror with Ancient Greek Script on Back!

2nd-3rd century AD. Small mirrors such as this, with glass attached inside (now lost) were left as funerary/tomb offerings to be used in the afterlife. Found in Northern Greece. Beautiful Greek script on back. (www.ancientresource.com)

2 ) BEAUTIFUL ROMAN RITUAL MIRROR

Roman ritual lead mirror with beautiful ornaments. Circa 1st-3rd century AD. Length: 50 mm. Diameter: 42 mm.

(Vcoins.com)

Non ho mai sentito nulla al riguardo di specchietti rituali deposti in tombe del I-III°secolo nè di alcun rito attinente. So che il vetro/specchi hanno spesso significato magico (es.Longobardi...) ma non sapevo, al di là dei balsamari, di rinvenimenti in ambito romano.

Qualcuno ha qualche notizia in merito?

Ciao

Illyricum

:)

PS. Flavio, se ritieni la seguente non inerente... me la puoi spostare nella sezione d'interesse? :D :D Grazie!

post-3754-091834800 1289072788_thumb.jpg

post-3754-095255300 1289072800_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


PS. Flavio, se ritieni la seguente non inerente... me la puoi spostare nella sezione d'interesse? :D :D Grazie!

Inerente...inerente :)

Non ho mai sentito nulla al riguardo di specchietti rituali deposti in tombe del I-III°secolo nè di alcun rito attinente.

Nemmeno io :P

La presenza di specchi entro sepolture d'epoca romana è comunissima...sepolture femminili in genere, più spesso specchi circolari, pur essendo documentati specchi di forma rettangolare nel I e II secolo d.C. .

Un manufatto riferibile al corredo per la "toilette" personale deposto con la defunta assieme ad altri oggetti d'uso similare (unguentari, ecc.).

In realtà specchi sono presenti anche entro sepolture maschili connessi con la "toilette" non tanto cosmetica quanto relativa alle attività agonistiche, alla palestra, ecc. (soprattutto sepolture "ellenistiche").

Lo specchio quindi come normale parte di un corredo funebre.

Un rito, certo, quello del corredo funebre, del quale lo specchio poteva essere parte.

Non mi risulta, per l'epoca romana, un rito fine a se stesso quello della deposizione entro la sepoltura dello specchio.

Lo specchio di cui al testo citato dall'amico Illyricum dovrebbe essere quello riferito alla sepoltura 1724, tra quelle rinvenute negli scavi presso l'Università Cattolica di Milano, i cui resti sono stati identificati di sesso femminile e datati alla metà del IV secolo d.C.

Modificato da Flavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.