Vai al contenuto
IGNORED

monetine tardo imperiali


Risposte migliori

non sono assolutamente un esperto di questo periodo, anzi................

un conoscente mi ha dato da classifficare questi tre bronzetti e chiederei un aiuto:

moneta nr. 1 diam 13 peso gr. 1,1 direi da quello che si riesce a leggere Teodosio (DN THE...) il rovescio per me un mistero

post-7909-026221400 1289077529_thumb.jpg

post-7909-075539400 1289077543_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La terza è di Costanzo II

RIC VIII, Antiochia, 113, 347-348 d.C.

D: DNCONSTAN - TIVSPFAVG

V: VOT / XX / MVLT / XXX su 4 righe dentro ghirlanda

Esergo SMANA (non sono sicuro dell'ultimo carattere)

Rarità: C4

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


scusa non avevo letto che avevi gia identificato teodosio

comunque al rovescio ci leggo qualcosa come PVBLICAE , magari parte di republicae

la seconda ci vedo nel finale N P A che e` strano come finale visto che manca la F in PF AVG.

ci intravedo anche una L

Link al commento
Condividi su altri siti


Cominciando dalla terza si dovrebbe trattare di Costanzo II

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG P( busto con diadema a perle) VOT XX MVLT XXX SMANAI RIC VIII Antioch 113 c4 15-16 mm

Il problema è l'esergo poco chiaro nelle due ultime lettere che potrebbero essere una AI od un DeltaI , in entrambi i casi la classificazione è la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima Come dice Rick2 potrebbe essere questa:

Theodosius I DN THEODO-SIVS PF AVG PDC SALVS REI-PVBLICAE trophy on shoulder SMK delta chi-rho Cyzicus RIC IX Cyzicus 26b C 12-13 mm 388-392

l'ultima lettera dell'esergo è poco chiara potrebbe essere: A,B,Gamma,Delta. mi sembra più vicino una delta.

Link al commento
Condividi su altri siti


la seconda non mi trovo con la legenda

sembrerebbe V secolo

e se fosse una donna ? tipo aella flacilla ?

di solito le legende finiscono con S PF AVG e qui mi pare che non ci siamo

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la seconda navigo in alto mare, la legenda non appare assolutamente chiara, la dimensione della moneta, lo stile e le lettere a pallini mi fanno pensare ad una zecca orientale intorno al V secolo . Il periodo mi sembra quello di Teodosio II ma la legenda non sembra corrispondere

alla VOT X MVLT XX di tale Imperatore.

Forse imitativa barbarica?

Ci vorrebbe l'intervento di apostata 72

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


inanzitutto grazie a tutti per gli interventi

la seconda di Costanzo la zecca è SMAN delta I, ma è normale che tale zecca sia presente due volte nel rovescio ? Una volta dove dovrebbe in effetti essere e una volta sulla corona di alloro?

la seconda invece imitativa? L'unica cosa decifrabile della legenda del dritto "...O... I V gamma o P A..."

alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio Flavio è vero e ieri sera non l'avevo neppure notato (evidentemente ero un po' addormentato) l'esergo è stato ribattuto al contrario sulla corona d'alloro! Veramente interessante! Evidentemente anche gli addetti al conio dovevano essere addormentati.

Immagino che l'esergo sul conio originale fosse usurato e quindi sia stato aggiunto successivamente al conio ma per disattenzione la prima volta sulla parte capovolta.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La moneta di Costanzo 2° è stata ribattuta, ha ricevuto cioè 2 colpi di martello, e la moneta nel frattempo si è spostata: Infatti sia al D (legenda davanti al volto: due impronte, una più piccola) che al R (due segni di zecca) ci sono degli sdoppiamenti. Al D si vede anche l'"ombra" di un secondo profilo. Quanto alla 2a moneta, mi par di leggere una L; non saprei, potrebbe essere un nome non comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.