Vai al contenuto
IGNORED

identificazione provinciale


Risposte migliori

Inviato (modificato)

a me sembrerebbe Vespasiano, ma non ne sono tanto sicuro...al rovescio si direbbe un soldato con scudo,,,,,,.qualcuno la riconosce?

diam 17 peso 6,7 gr.

grazie alberto

post-7909-022429900 1289078135_thumb.jpg

post-7909-038911500 1289078152_thumb.jpg

Modificato da Flavio_bo

Inviato

Sorprende l'assenza di legenda al dritto; potrebbe trattarsi di una emissione greca che non ha nulla a che fare con Vespasiano.

La tipologia che mi ricorda è quella dell'esempio allegato, una moneta della zecca di Sardi (Ercole vs Apollo).

L'ideale, ma mi rendo conto che non è facile, sarebbe riuscire a leggere le poche lettere visibili dietro alla figura del rovescio.

Luigi

post-79-038840300 1289331596_thumb.jpg


Inviato

grazie Luigi per il parere, purtroppo non si riesce a leggere nulla di concreto nel rovescio, la catalogherò secondo le indicazioni che hai fornito.

Unica cosa che non avevo notato o meglio avevo scambiato per parte integrante del rovescio, è la presenza di quella che sembra una contromarca a metà circa della figura.

La contromarca potrebbe rappresentare una stella o ruota a 6 raggi, ma purtroppo in uno anomalo cartiglio quadrangolare che non trova riscontri nelle monete greco imperiali dell'Howgego (testo sicuramente non esaustivo ). Potrebbe essere un monogramma (Tyre) /stella molto simile a quello delle di Tiberias vedi Howgego 640, ma proprio uguale non è pure essendo sul rovescio , peraltro la stessa moneta ospite dove è stata rinvenuta mi sembra di capire sia di Erode Antipa.

alberto


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.