Vai al contenuto
IGNORED

Rottami di "segni" milanesi


pozleo

Risposte migliori

Una delle mie passioni è quella delle tessere di carità milanesi.

Molte mie "scoperte" si possono defineire dei "rottami" che per me hanno valore (in mancanza di meglio) dei FDC.

Questa prima tessera, molto consunta per uso e per corrosione chimica, ha dei misteri interpretativi.

Al D/ ci sono evidenti tracce del trigramma YHS sormontato da croce - il "signum Christi di s. Bernardino. Sotto alcune contromarche " crocetta in cerchio". Al R/ - completamente obliterato - una contromarca "testina di s.Ambrogio".

E' probabilmente un "segno" di una Confraternita francescana. Forse quella di s. Bernardino dei Morti o alle Ossa vicino a s. Stefano o quella di s. Bernardino in s.Francesco Grande.

post-10355-076265500 1289082553_thumb.jp

Questo è il primo "rottamino", ne ho altri!!. Attendo commenti.

Pozleo

Link al commento
Condividi su altri siti


e` lo spirito giusto !

questi "rottami" rari sono molto meglio di FDC di monete comuni.

sarebbe interessante sapere di piu` sulle contromarche e perche` sono state apposte

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao POZLEO,

anche i rottami hanno la loro dignità, un volta erano fior di conio. Non riesco a leggere il trigramma, mentre si vede benissimo la contromarca della testina di S. Ambrogio.

Le ricerche continuano........

giancarlone

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Avgvsrìtvs: Al R/ non vedo altre contromarche. Sono mancanze create dalla corrosionie.

Per Giancarlone: Guarda attentamente, Ingrandisci l'immagine. Si vedono perfettamete la Yh crociata. (caratteriri gotici!). E poi non sarebbe un rottaminio se fosse ben leggibile.

Ciao

Pozleo

Link al commento
Condividi su altri siti


a rick2: penso che le contromarche sulle tessere siano state apposte per "rivalidare" le stesse. Erano destinate a circolare velocemente e, anche per il controllo degli aventi diritto, venivano "rinnovate" apponedo una contromarca. Ci sono tessere contrassegnate da molte contromarche, una diversa dall'altra. Cercherò esempi significativi tra pe tessere milanesl.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.