Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Mi aiutereste nell' identificazione di questa monetina romana?

Peso = 1.80 grammi

Diam = 20 mm

2ccm2xd.jpg

j76on7.jpg

Inviato

dura questa

dovrebbe essere un antoniniano del tardo 3 secolo.

mi ricorda o un CLEMENTIO TEMP di Probo

oppure un IOVI CONSERVATORI di Diocleziano o Massimiano pre riforma.

mi pare di intravedere 2 figure che si stringono la mano con una figura piccola sopra le braccia in mezzo (IOVI CONSERVATORI)

il busto pero` mi pare Probo , o al massimo Aureliano

ciao

Inviato

Sarebbe bello riuscire a scoprire cos'è che sta in mezzo alle due figure, forse una Vittoria su globo, però mi sembra di vederci dei raggi attorno.

La figura di sinistra mi sembra femminile, potrebbe, con tutti i dubbi del caso, essere un CONCORDIA AVG con Severina e Aureliano, busto di Sol nel mezzo.

post-18735-000053600 1289132446_thumb.jp

Prova a confrontarla, alla peggio sarà una possibilità eliminata...

Inviato

Salve e buona Domenica a tutti! Vi allego un confronto che non è azzeccato ma la figura stante in piedi a destra è chiaramente elmata come la figura di Roma o l'elmo di un soldato. La figura di sinistra potrebbe essere l'imperatore che riceve la vittoria.

Ma ancora non ho trovato la moneta adatta.

http://dl.dropbox.com/u/11761319/Roma%20Aet.jpg

Inviato

Io ci vedo dei raggi.

post-18735-096775100 1289135065_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.