Vai al contenuto
IGNORED

Annullamento transazione su Ebay


RedRiver

Risposte migliori

Ieri sera avevo vinto un'asta su un lotto cumulativo di 220 monete europee e mondiali. Ero stato l'unico offerente. Prezzo totale 1 euro più le spese di spedizione.

Stamattina, facendomi prendere peraltro un colpo, mi arriva in posta elettronica una notifica di apertura di controversia, motivo annullamento della transazione perché l'oggetto non è più disponibile.

Ho scritto al venditore chiedendo delle spiegazioni.

A voi è mai capitata un'esperienza simile? Cosa mi devo aspettare? Secondo voi perché è successo? (Il venditore ha pensato che un euro è troppo poco?)...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì purtroppo ti è andata proprio cosi, era una cifra miservole per il venditore e lui che ha fatto? Ha chiuso l' inserzione.

Anche a me tempo fa era successo un fatto simile. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì purtroppo ti è andata proprio cosi, era una cifra miservole per il venditore e lui che ha fatto? Ha chiuso l' inserzione.

Anche a me tempo fa era successo un fatto simile. ;)

Ma lo può fare? Una volta messo in asta un oggetto, il venditore non ha l'obbligo di concludere la transazione, se ci sono offerte?

Pensavo di sì, a meno di casi particolari... certo, dimostrare che il motivo sia "non mi conviene" invece di "l'oggetto è esaurito" non sia precisamente semplice....

Link al commento
Condividi su altri siti


In pratica no, ma la fatto facendo il furbo!!! prova e insisti nel contattarlo!!!

A me non era andata bene e purtroppo si era dileguato. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Contatta lo staff di ebay, è l'unica cosa da fare.

Esatto, il venditore sta cercando di fare il furbo, forse sperava di realizzare di piu'. Non accettare di risolvere la controversia in maniera amichevole, contatta lo staff di Ebay e lasciagli il feedback negativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì. Ho mandato stamattina una email al venditore. Già pensavo al feedback negativo. Se entro stasera non mi risponde, mando comunque una email allo staff di Ebay.

Dico, mettete un prezzo più alto se un euro vi sembra poco....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ma il venditore aprendo una controversia, ti ha annullato la transazione oppure ti ha comunicato l'intenzione di annullare la transazione?

da quello che so io, un venditore ha l'obbligo di cocludere la compra-vendita......

poi i furbi ci sono sempre,

di sicuro se io fossi al tuo posto cercherei di chiamarlo e di parlarci di persona,

facendogli capire che lo aspetta un feedback negativo, poi ovviamente nulla di più,

di sicuro si aspettava un realizzo più alto..... ma comunque poteva inserire un prezzo di partenza più alto...

ciao maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Feedback NEGATIVO con spiegazione annessa e e-mail a E-Bay immediatamente.

Ha voluto fare il furbo. Inserzione con prezzo base d'asta per invogliare la gente a partecipare o ora dato che ha realizzato poco la vuole annullare.

Non glielo consentire e non risolvere la transazione amichevolmente. Digli tutti i passi che intendi eseguire, che gli invierai i soldi e lui l'oggetto.

Ricordagli pure le regole delle transazioni tramite asta online(base d'asta aggiudicazione) e che il mancato rispetto è sottoponibile di denuncia.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


...mi arriva in posta elettronica una notifica di apertura di controversia, motivo annullamento della transazione perché l'oggetto non è più disponibile.

Ho scritto al venditore chiedendo delle spiegazioni.

Non può aprire una controversia per "oggetto non più disponibile" ma che motivo è??? Il venditore ha diritto a ritirare l'oggetto entro 24 ore prima della scadenza dell'asta, se non ha raggiunto un prezzo adeguato, ma una volta che si è conclusa deve venderlo, sicuramente non aprire una controversia senza motivo. Quanti feedback ha, è un esperto o un neofita?

Comunque, se ha aperto una controversia, non parlare con lui, ripeto:

contatta immediatamente lo staff di ebay. E non avere pietà.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


...mi arriva in posta elettronica una notifica di apertura di controversia, motivo annullamento della transazione perché l'oggetto non è più disponibile.

Ho scritto al venditore chiedendo delle spiegazioni.

Non può aprire una controversia per "oggetto non più disponibile" ma che motivo è??? Il venditore ha diritto a ritirare l'oggetto entro 24 ore prima della scadenza dell'asta, se non ha raggiunto un prezzo adeguato, ma una volta che si è conclusa deve venderlo, sicuramente non aprire una controversia senza motivo. Quanti feedback ha, è un esperto o un neofita?

Comunque, se ha aperto una controversia, non parlare con lui, ripeto:

contatta immediatamente lo staff di ebay. E non avere pietà.

Ciao, Exergus

secondo me scrivere all'assistenza clienti di ebay non serve a molto..... nutro personalmente una scarsa fiducia,

i primi sono proprio loro ad essere poco chiari.......

penso che 4 chiacchiere con il venditore sia la soluzione più immediata e risolutiva......

la denuncia mi sembra esagerata.... se per un gruzzolo di monete si arriva alla denuncia,

per cose più importanti non basterebbe il fucile.....

Parlare con questo "venditore" ed essere chiari, mi sembra la cosa più saggia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ti vuole più vendere le monete penso sarà ben difficile riuscire a convincerlo, nemmeno minacciando denuncie od interventi di ebay (sic). Ovviamente tentare non nuoce e un tentativo in questo senso va fatto, ma se ha preso la sua decisione credo che sarà irremovibile e a questo punto la tua unica carta sarà dargli un bel negativo, così chi verrà dopo di te capirà con che perditempo ha a che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore ha un punteggio di 72 con il 100 per cento di feedback positivi. E' utente dal 18 luglio 2010. Questi mi sembrano dati di cui fidarsi.

Comunque ha risposto alla mia domanda dicendo che il lotto gli è stato rubato, insieme ad altre cose, che, dice, per fortuna erano di poco conto.

Mi faccio mandare la denuncia scannerizzata via email (deformazione professionale)?

Oppure gli chiedo se è in grado di mettere insieme un lotto di simile entità, perché, per quanto mi possa dispiacere, non è certo colpa mia e le aste vanno rispettate?

Gli scrivo se è in grado comunque di fornirmi un lotto di pari entità, perché non è certo colpa mia.

Che dite, sono troppo buono?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore ha un punteggio di 72 con il 100 per cento di feedback positivi. E' utente dal 18 luglio 2010. Questi mi sembrano dati di cui fidarsi.

Comunque ha risposto alla mia domanda dicendo che il lotto gli è stato rubato, insieme ad altre cose, che, dice, per fortuna erano di poco conto.

Gli scrivo se è in grado comunque di fornirmi un lotto di pari entità, perché non è certo colpa mia.

Che dite, sono troppo buono?

Feed negativo e denuncia a ebay (anche se serve a poco). Comunque, 72 transazioni e iscrizione da tre mesi non sono livelli di tranquillità: dopo la nota negativa ben motivata, vedrai che chiuderà l'account per aprirne un altro. E non avviare trattative conciliatorie.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore ha un punteggio di 72 con il 100 per cento di feedback positivi. E' utente dal 18 luglio 2010. Questi mi sembrano dati di cui fidarsi.

Comunque ha risposto alla mia domanda dicendo che il lotto gli è stato rubato, insieme ad altre cose, che, dice, per fortuna erano di poco conto.

Mi faccio mandare la denuncia scannerizzata via email (deformazione professionale)?

Oppure gli chiedo se è in grado di mettere insieme un lotto di simile entità, perché, per quanto mi possa dispiacere, non è certo colpa mia e le aste vanno rispettate?

Gli scrivo se è in grado comunque di fornirmi un lotto di pari entità, perché non è certo colpa mia.

Che dite, sono troppo buono?

Il lotto gli è stato rubato.... Si, e c'era la marmotta che confezionava la cioccolata....

almeno chiedigli di non prenderti in giro ulteriormente dicendoti certe baggianate. E' chiaro come il sole che non vuole venderti il lotto perchè si è fermato ad un euro. Aspetta qualche mese e vedrai come il lotto "rubato" ricompare magicamente in vendita, magari con un prezzo di partenza più alto o con il prezzo di riserva.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ribadisco. Feedback NEGATIVO, contatta e-bay e denuncialo. Digli che lo denuncerai e vedi che ti risponde. NON SI PUO' FARE QUELLO CHE SI VUOLE. Essistono regole e leggi.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


72 feedback sono pochi, iscritto da poco... il tuo negativo peserebbe sulla sua percentuale e perderebbe la poca credibiltà che ha, posso anche capire che non voglia vendere a quel prezzo (anche se dovrebbe farlo). Forse se te lo avesse chiesto gentilmente avresti anche potuto accettare, ma questa è una presa in giro bella e buona. Tra l'altro, se la transazione è stata annullata non sono sicuro se puoi rilasciargli un feedback.

Tratto dal regolamento di eBay:

Inadempimento del venditore:

i venditori devono rispettare il contratto di compravendita. La mancata spedizione di un oggetto già pagato dall'acquirente, il mancato rispetto delle condizioni indicate nell'inserzione e la consegna di un oggetto notevolmente diverso rispetto alla descrizione oppure il rifiuto del pagamento di un oggetto al termine di una compravendita sono azioni non consentite ai venditori.

(per il venditore) Annullamento della transazione:

Se hai venduto un oggetto, ma non riesci concludere la vendita, potrai annullare la transizione nel nostro Spazio soluzioni e ricevere un accredito della Commissione sul valore finale.

Una transazione può essere annullata perché ad esempio l'oggetto non è più disponibile o non è più in condizioni ottimali, l'hai venduto a un altro acquirente o per altri motivi che impediscono di concludere la vendita.

...l'acquirente dovrà accettare l'annullamento della transazione...

Nota: quando annulli una transazione, non verrà intrapreso alcun provvedimento contro l'acquirente...

...Dovrai aprire una controversia nel nostro Spazio soluzioni, che ti consentirà di instaurare un dialogo con l'acquirente mediante il nostro sistema e di controllare la tua controversia.

Sembra quindi possibile annullare la transazione per i motivi da lui addotti, in ogni caso, hai contattato lo staff?

Link al commento
Condividi su altri siti


Che confusione.....è capitato a tutti prima o poi incontrare venditori fasulli e in queste occasioni ebay non aiuta poi tanto....

E poi 72 feedback positivi non sono tanto pochi.... Ci sarebbero "cascati" il 99% di noi.....

Forza e coraggio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

anche a me è successo qualcosa di analogo. . . ero su una moneta interessante il prezzo era già poco oltre i 100 euro e la stavo vincendo (tra l'altro disponibile a salire ancora perchè li valeva). . . ad un certo punto mi son visto annullare l'asta. . . ho scritto ai gestori del sito e loro mi han detto che è facoltà del venditore recedere se dichiara di aver perso l'articolo, ho scritto a chi ha fatto l'asta e mi ha scritto che per un errore non era più disponibile la moneta. . .

in realtà non è successo altro che qualcuno gli ha fatto un'offerta diretta con un valore a cui potevo arrivare, ma il venditore non ha voluto rischiare ed ha preferito monetizzare subito. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qui cmq il caso è diverso, la transazione si è conclusa regolarmente e solo successivamente il venditore ha richiesto l'annullamento. Ho sottolineato richiesto perchè l'annullamento non è certo automatico, ma passa per una risposta affermativa dell'acquirente. La transazione viene annullata automaticamente solo se non c'è risposta dopo una settimana.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ribadisco. Feedback NEGATIVO, contatta e-bay e denuncialo. Digli che lo denuncerai e vedi che ti risponde. NON SI PUO' FARE QUELLO CHE SI VUOLE. Essistono regole e leggi.

Vincenzo.

OKKIOO :ph34r: !!

che la denuncia te le becchi te! attenzione via internet a dire queste cose perchè rimangono scritte

.....c'è pane per avvocati (per delle sciocchezze)!!! e lacrime per te! :(

io lascerei feed negativo e tanti saluti!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Al venditore non andava bene il prezzo finale dell'asta e vuole fare il furbo (chiaro, palese anche se disonesto). :ph34r:

Ha annuallato, l'ha chiusa lì e non risponderà alle mail. In alternativa, come concesso dalle regole Ebay, potrebbe dichiarare che l'oggetto è andato smarrito, è stato rubato, si è danneggiato o, peggio ancora, farti pagare il totale per poi mandare un pacco/busta vuoto (tanto a quelli di Ebay/Paypal basta una copia della ricevuta raccomandata....che poi sia piena o vuota poco importa).

In sostanza...non farti il fegato amaro, rilascia FB negativo e prova con un'altra inserzione! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore ha un punteggio di 72 con il 100 per cento di feedback positivi. E' utente dal 18 luglio 2010. Questi mi sembrano dati di cui fidarsi.

Comunque ha risposto alla mia domanda dicendo che il lotto gli è stato rubato, insieme ad altre cose, che, dice, per fortuna erano di poco conto.

Mi faccio mandare la denuncia scannerizzata via email (deformazione professionale)?

Oppure gli chiedo se è in grado di mettere insieme un lotto di simile entità, perché, per quanto mi possa dispiacere, non è certo colpa mia e le aste vanno rispettate?

Gli scrivo se è in grado comunque di fornirmi un lotto di pari entità, perché non è certo colpa mia.

Che dite, sono troppo buono?

Ciao, sei poi riuscito a risolverla? :unsure:

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Diritto privato non è il mio forte, ma so che la compravendita è un contratto ad effetti reali, nel quale cioè il trasferimento del diritto di proprietà sulla cosa dal venditore all'acquirente si verifica per effetto del consenso.

Mi spiego: nel momento in cui io, acquirente, raggiungo un accordo con il venditore ("La moneta costa X Euro!" - "Ok, mi vendi la tal moneta a X Euro" in questo caso l'accordo è stato raggiunto in maniera automatica) ho già il diritto di proprietà sulla cosa, praticamente è già mia (ovviamente con l'obbligazione annessa da parte mia di pagare il prezzo X e da parte del venditore di consegnarmi il bene). Essendo già di mia proprietà, il rischio di perimento della cosa per causa non imputabile al venditore (furto e simili) ricade (seppur paradossalmente) su di me pure se non mi è stata ancora consegnata dal venditore. Quindi io sarei addirittura costretto a pagare ugualmente il venditore (se il perimento è avvenuto dopo il consenso, se fosse avvenuto prima avrebbe dovuto ritirare tempestivamente l'inserzione).

Capite che per verificarsi un simile effetto il venditore dovrebbe comunque mostrare la denuncia di furto o comunque la prova che il perimento della cosa è avvenuto dopo la conclusione e non a causa sua. Siccome in questo caso, suppongo, il venditore non ha alcuna prova in quanto sicuramente la storia del furto è un espediente per non venderla ad una condizione che non reputa conveniente, preferisce tranquillamente annullare la transazione e finire il tutto in modo "paritario" per entrambe le parti... niente a nessuno. Secondo me ha ragione l'acquirente, il quale potrebbe intraprendere i relativi passi in materia di inadempimento.

Io la vedo così... forse qualcuno più esperto di Diritto mi smentirà (magari la disciplina ha lati diversi per i contratti a distanza, il regolamento interno del noto Sito di compravendita on-line ammette deroghe (?) ecc.). Ma non insultatemi! :D

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Per deformazione professionale avevo addirittura pensato di chiedergli una scansione di copia della denuncia fatta per il furto....

Comunque ho mandato la mail al venditore, che ovviamente si è guardato bene dal rispondermi. E per altro oggi mi arriva addirittura in posta elettronica un sollecito automatico di Ebay a rispondere alla Controversia. Ovviamente non ho accettato di annullare la transazione. A questo punto mando una mail, minaccio il feedback negativo, e se non mi risponde entro un giorno, rilascio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.