Vai al contenuto
IGNORED

carlo I° d'angio


Risposte migliori

salve

ecco una moneta che vorrei sottoporvi

il diametro di 22 mm peso grammi 5,4

dal biaggi lo classificherei come grosso rinforzato di carlo I° d'angio ma il peso e notevolmente superiore

in piu sotto il leone che mi sembra diverso è presente una F

non avendo riferimenti chiedo conferma

aa1b.pngaa2b.png

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Scacchi, ne ho uno anch'io... identico!!!

Lo presi per curiosità in quanto mi sembrava cmq antico e pensai più che ad un falso (è troppo platealmente falso a mio avviso) ad una riproduzione in epoca passata per descrivere la moneta.

Ma credo, considerando che la tua è la terza che vedo ultimamente, che in realtà si tratti di un semplice falso e pure di grossolana fattura.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

ecco una moneta che vorrei sottoporvi

il diametro di 22 mm peso grammi 5,4

dal biaggi lo classificherei come grosso rinforzato di carlo I° d'angio ma il peso e notevolmente superiore

in piu sotto il leone che mi sembra diverso è presente una F

non avendo riferimenti chiedo conferma

aa1b.pngaa2b.png

grazie a tutti

Me la puoi mettere in catalogo . Con peso e diametro . Materiale : piombo ?

Grazie

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SENRM9/4

Link al commento
Condividi su altri siti


Praticamente identici . Qundi escludiamo l'ipotesi di un falso d'epoca . Secondo voi a quando si può far risalire ? Tuttavia lo vorrei mettere nella scheda .

Adolfo

Link al commento
Condividi su altri siti


Praticamente identici . Qundi escludiamo l'ipotesi di un falso d'epoca . Secondo voi a quando si può far risalire ? Tuttavia lo vorrei mettere nella scheda .

Adolfo

Datare la riproduzione credo non sia facile. Io la presi per curiosità ed esclusi immediatamente il falso d'epoca in quanto troppo "platealmente falso". Stesso discorso per un falso moderno, almeno per gli addetti ai lavori, salvo poi creare un qualcosa per i poco esperti.

Inizialmente credevo si trattasse di una specie di riproduzione datata (alla stregua di un calco in gesso per intenderci) per meglio descrivere la moneta, ma avendone visto un altro in giro ed ora questo credo più che sia proprio un qualcosa di recente :ph34r: .

Non sono a casa e non sono in grado di riportare diametro e peso per il momento.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

non credo sia piombo

appena arrivata presentava una lieve patina rossiccia tipo rame tuttora visibile al ingrandimento

ho messo le immagini

ciao

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.