Vai al contenuto
IGNORED

25 cent 1833 genova


Risposte migliori

questa e` l ultimo arrivo.

purtroppo e` leggermente danneggiata sull occhio e c`e` un solco a destra del collo.

comunque rimane una moneta rara.

volevo sapere se i pezzi riportati dal catalogo sono attendibili o meno e se e` una moneta che si vede in giro

e se avete altri commenti

grazie

post-8662-089060700 1289240038_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

In questa sezione vanno inserite le discussioni che hanno come oggetto gli approfondimenti sulla monetazione del Regno d'Italia. ;)

Comunque rimane una moneta interessante e da mettere in collezione, se il prezzo e buono (e non ho da dubitarne :P ).

I catalogo riporta 7921 pezzi e R2 mi pare appropriato (anche se andrebbe distinta la rarità nelle diverse conservazioni, ma questo è un altro discorso).

Complimenti per l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


veramente l ho messa qui apposta perche` mi interessava approfondire il tema della tiratura.

di questa ma anche delle altre da 25 cent , ma vedo che nessuno si e` poi interessato.

nel senso questa tiratura e` reale ? si vede in giro come moneta e quant altro.

la moneta alla fine l ho pagata 35 euro tra tutto spedizione pagamento e via dicendo , purtroppo pero` dalla foto che aveva non mi sono accorto che era danneggiata , con quel piccolo colpo sull occhio (dalla foto che aveva si faceva fatica a capire che era genova).

secondo me cosi` vale tra i 20 e i 50 euro

comunque queste son monete strane nel senso che magari ti va` invenduta o magari ti fa un prezzo senza senso , mi e` capitato di vedere un tari di napoli con il leone del 1684 (moneta piuttosto comune) che quasi liscio ha fatto 28 euro su ebay.

comunque questa rimane nella mia collezione per un po`.....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


veramente l ho messa qui apposta perche` mi interessava approfondire il tema della tiratura.

di questa ma anche delle altre da 25 cent , ma vedo che nessuno si e` poi interessato.

nel senso questa tiratura e` reale ? si vede in giro come moneta e quant altro.

la moneta alla fine l ho pagata 35 euro tra tutto spedizione pagamento e via dicendo , purtroppo pero` dalla foto che aveva non mi sono accorto che era danneggiata , con quel piccolo colpo sull occhio (dalla foto che aveva si faceva fatica a capire che era genova).

secondo me cosi` vale tra i 20 e i 50 euro

comunque queste son monete strane nel senso che magari ti va` invenduta o magari ti fa un prezzo senza senso , mi e` capitato di vedere un tari di napoli con il leone del 1684 (moneta piuttosto comune) che quasi liscio ha fatto 28 euro su ebay.

comunque questa rimane nella mia collezione per un po`.....

ciao

guarda rick2 la moneta non è comune e ne vedo poche anche al circolo quelle poche non sono belle quindi :) a te le conclusioni

Link al commento
Condividi su altri siti


questa effettivamente dovrebbe essere un R3.

(R5 se usiamo la scala di savoiardo che arriva a R8 :lol: )

il gigante la porta come R2 , ma vedo che sul catologo della moneta e` riportata un R3.

il fatto pero` che tu ne hai gia` viste vuol dire che non e` rara come speravo :lol: sarebbe stato meglio se mi dicevi che non ne avevi mai viste di questa :lol:

una cosa che sarebbe da controllare e` la ripartizione tra queste e quelle di torino dove il gigante non riporta la tiratura.

inoltre il gigante riporta per il 1832 torino 120.000 pezzi ma R5 (puo` darsi che siano stati battuti con data 1833) e altri 23.300 per il 1837 anche li R5

dove sono queste monete ? sono quelle coniate con data 1833?

in questo caso se ne dovrebbero trovare 18 di quelle di torino per ogni una di genova che si trova , ma mi pare che genova sia meno rara di questo rapporto.

per quello chiedevo se la tiratura di soli 7.900 pezzi fosse corretta

ultima cosa , si conosce il quantitativo ritirato nel 1862-63 (se non erro queste monete a titolo.900 furono ritirate dalla circolazione.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


non solo ma il 50 cent 1833 genova di cui si riporta tiratura di 136 pezzi e classificato R3 per quello sollevavo dei dubbi sulla tiratura

io no possiedo libri per verificare forse Pier per come è fornito puo fare delle verifiche :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se mi fosse capitata davanti una ventina di euro li avrei spesi anch'io per abbinarla alla sorellina di Torino.

Se è vero che è raretta, è vro anche che spesso accade di vederne in vendita diverse in un anno.

Certo è che queste rarità dei preunitari sono piu' reali di quelli del regno.

Bella monetina.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Le tirature di Carlo Alberto sono da prendere sempre con le pinze

Questo 25 centesimi , per esempio e' dato da molti cataloghi come R2 e a volte pure R3, sul mercato tuttavia appare abbastanza spesso per il numero emesso

Nell ' ultimo mercatino di Borgo D' Ale ne ho visti quattro tutti quanti come sempre in bassa conservazione , piu' difficile e costoso trovarli sullo SPL

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti mi sembrava che la tiratura non fosse consona con l effettiva reperibilita` di questa moneta.

quindi non ci sono dati ufficiali sulla tiratura e su quante poi ne sono state ritirate.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ciao Rick, che posso dirti ...... complimenti !!!! Come dice Piergi00 la tiratura di Carlo Alberto è da prendere con le pinze ...... ma la raritàa volte non la fà il numero di tiratura , devi pensare che essendo un 25 centesimi , ha circolato parecchio, quindi trovarla con un alto grado di conservazione è difficile e i prezzi si alzano in maniera esponenziale rispetto a quelle di bassa conservazione, poi sai quante se ne sono perse ??? Quì sul catalogo la danno R3 ma per tante monete, forse, R3 è ottimistico.

Rimane che, hai fatto un OTTIMO acquisto, che in tanti ( nonostante i colpetti ) ti invidiano , io per primo :lol: :lol: :lol: ;)

e sicuramente vale molto di più !!!

Per finire dico: E bravo il nostro RICK :D :D :D

Ma dove le scopri tutte queste chicche ??? :lol: :lol: :lol:

Ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.