Vai al contenuto
IGNORED

che tipo di moneta è?


6983an

Risposte migliori

Salve a tutti

ho diverse monete che non riesco a catalogare chi mi può aiutare?

in tutto sono 18 pezzi alcuni forse ci sono riuscito ma altri non

riesco proprio se qualcuno di voi mi può aiutare non vorrei che

avessi un tesoretto in casa e non ne sapevo nulla.

Inizierei come queste.....per non rompere troppo le........

grazie

post-11254-025434900 1289240806_thumb.jp

post-11254-093709600 1289240811_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono abbastanza piccole, comunque direi che si tratta di una moneta postuma in onore di Costanzo Cloro, padre di Costantino.

RIC 114 (VII, Rome) AE4 Obv: DIVOCONSTANTIOPIOPRINC - Veiled, laureate head right.

Rev: MEMORIAEAETERNAE Exe: R - Eagle standing right. 317-318 (Rome).

Ciao

Illyricum

:)

PS:per le prossime monete cerca di fare foto più grandi e non dimenticare di inserire il diametro e se puoi, il peso.

post-3754-039608100 1289243039_thumb.jpg

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono abbastanza piccole, comunque direi che si tratta di una moneta postuma in onore di Costanzo Cloro, padre di Costantino.

RIC 114 (VII, Rome) AE4 Obv: DIVOCONSTANTIOPIOPRINC - Veiled, laureate head right.

Rev: MEMORIAEAETERNAE Exe: R - Eagle standing right. 317-318 (Rome).

Ciao

Illyricum

:)

PS:per le prossime monete cerca di fare foto più grandi e non dimenticare di inserire il diametro e se puoi, il peso.

Il peso della moneta è 2gr le dimensioni

sono di circa 15mm.....

Grazie spero di fare di meglio x le foto ma la

mia macchina fotografica non mi permette

di farlo.......

mi organizzerò in un prossimo futuro

1000 grazie

Modificato da 6983an
Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso della moneta è 2gr le dimensioni sono di circa 15mm.....

questo conferma l'attribuzione di cui sopra, 15 mm ci stanno benissimo con un AE4...

Per le foto cerca magari in prestito una digitale con il macro, oppure zoomma il risultato. A volte basta.

Segui la foto sopra come esempio, collo del ritratto in basso e segni di zecca del rovescio in basso. Cerca una luce che evidenzi la legenda, di solito un pò laterale. Talvolta poche lettere possono chiarire certe attribuzioni.

In bocca al lupo

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.