Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Frap87

Com'è possibile?

Risposte migliori

Frap87

Ciao a tutti! Vi scrivo per chiedere un parere o se lo sapete con certezza, come possa essere stata fatta questa schifezza:

http://cgi.ebay.com/2-EURO-2009-FEHLPRAGUNG-ERROR-COIN-WRONG-GERMAN-/270657085786?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f046b615a#ht_500wt_1156

Grazie a tutti quelli che interverranno.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Quasi, quasi la compro. Solo 11.000 dollari e spese di spedizione gratis!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

E' uno scarto di zecca, chissà, un tondello rimasto sotto la pressa, cmq quello che in qualsiasi officina meccanica verrerebbe definito un rottame, uno scarto di lavorazione. Invece in zecca diventa un rarissimo errore di conio e poi qualcuno tenta di propinarlo su ebay a prezzi folli ed assolutamente insensati... ecco, quello che mi chiederei io è come sia possibile anche solo pensare che un tondello prelevato direttamente dal bidone del rottame possa valere una cifra anche solo lontanamente paragonabile a quella chiesta dal venditore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wuby2007

C'era già una discussione simile da qualche parte, ma sono il meno indicato per le ricerche!

Cmq, si tratta di un 2 euro tedesco sbagliato (conio scentrato) e "annullato" direttamente dalla zecca.

Le monete di scarto vengono fatte passare sotto una macchina che le deforma, come nell'asta da te citata, per poi essere rimandate in fonderia. In Italia, prima di questo "annullamento", viene separato il metallo argentato da quello dorato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghera

Era stato segnalato in giornata nella discussione "fatevi 4 risate" dove vengono abitualemente inseriti i link di aste "anomale" diciamo (o con meno giri di parole "insensate").

Su questo esemplare non mi sto neanche ad esprimere, dato che lo ritengo un ROTTAME che non ha nulla a che vedere con una moneta. Il prezzo poi...................... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Cmq, si tratta di un 2 euro tedesco sbagliato (conio scentrato) e "annullato" direttamente dalla zecca.

Le monete di scarto vengono fatte passare sotto una macchina che le deforma, come nell'asta da te citata, per poi essere rimandate in fonderia. In Italia, prima di questo "annullamento", viene separato il metallo argentato da quello dorato.

Sì, è corretto, difatti anche a me quel tipo di deformazione sembrava quello classico delle monete annullate, ma non capivo il collegamento con l'errore di conio sottostante che si vede. La tua spiegazione fa quadrare il tutto, errore di conio poi annullato in zecca. Immagino che pure in Germania la fuoriuscita dalla zecca di un pezzo del genere (per scopo di lucro, oltretutto) debba essere tutt'altro che una cosa legale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Frap87

Era stato segnalato in giornata nella discussione "fatevi 4 risate" dove vengono abitualemente inseriti i link di aste "anomale" diciamo (o con meno giri di parole "insensate").

Lo so, l'ho postato io :P :P ... Il motivo della mia richiesta era per capire dove si poteva essere incastrata la moneta. Ma se dite che questa è una tipica deformazione volutamente imposta per "rottamare" una moneta allora avete già risolto il mio dubbio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wuby2007

....Immagino che pure in Germania la fuoriuscita dalla zecca di un pezzo del genere (per scopo di lucro, oltretutto) debba essere tutt'altro che una cosa legale.

Ammesso e non concesso che siano uscite dalla fonderia con la scusa che si possa trattare di semplice "rottame" e non più di moneta! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti