Vai al contenuto
IGNORED

Moneta tondola ?da ID


Risposte migliori

Bonasera questa moneta no pare romana .............. roro006.jpg

...........riverciu.............URL=http://img443.imageshack.us/i/roro007.jpg/]roro007.jpg[/url]

............8,4 grami 25 mm...........................a prestu

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere questa moneta dei Bretti (Brutium)

SNGANS 106 Bruttium, The Bretti. Circa 216-203 BC. Æ Reduced AE Uncia. Laureate head of Zeus right / Naked warrior right, with spear and shield; owl below.

post-1966-061587100 1289260511_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Curdiali saluti teodato ,non sono certo che sia la stessa moneta, delle similitudini li avvicini e li designano di un stesso stile di una stessa epoca, ma di una regione ,italica differente, sulla moneta che espongo lo scudo è rotondo..aspettiamo un altro parere

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Consordinazione, mi devi scusare ma lo scudo quasi non lo vedevo, se è tondo credo che possa essere questa:

Sear #1144 SICILY, The Mamertinoi. After 210 BC. Æ Pentonkion. Laureate head of Zeus right / MAMERTINWN, nude warrior in crested helmet advancing right, with shield on left arm & long spear in right hand; P in right field. Calciati 40/1, BMC 25ff; SNG Cop 458.

post-1966-058046200 1289387630_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salute marchese ,l'abbiamo trovata un grande grazie per il tuo carattere pugnace teo.......reputazione meritata...... :) ......questa moneta e stata trovata in Corsica su la coste orientale .............a prestu

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Consordinazione! Mi hai dato una notizia veramente interessante! Tu che hai una conoscenza della storia della Corsica sicuramente maggiore della mia , che ipotesi hai fatto sul ritrovamento di questa moneta che poteva essere appartenuta ad un mercenario Mamertino del 200 a.C. circa? Quale era la situazione storica della Corsica in quel periodo?

Ti ringrazio di una tua cortese risposta!

E naturalmente scrivi pure in lingua Corsa o Corsicana che per un Italiano è abbastanza comprensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Saluti curdiali teo... si poco supporre che questa moneta è stata portata da un soldato Mamertino al servizio di Roma? la conquista della Corsica, aveva cominciato da 30 anni e la Corsica non era pacificata ancora, come la Sardegna che conosceva da molto delle rivolte incessanti iniciate per i Cartaginesi presenti in questa isola, quelli çi intrattenevano dei buono rapporti coi corsi.Questa moneta poteva appartenere ha tanto bene un mercenario, quegli erano qui numerosi al servizio dei punici............

Mille ringrazi teo per l'intereso.............a prestu

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.