Vai al contenuto
IGNORED

repubblicana


verra

Risposte migliori

materiale bronzo diametro circe come 2 centesimi di euro.

sul fronte testa verso destra con tre puntini sembra sulla sinistra

retro : credo prua di una nave con sotto scritto roma e sopra una m:


la conoscete?
Link al commento
Condividi su altri siti


è sicuramente una moneta repubblicana, ne ho una delle stesse fattezze, proprio simile alla tua, se non per il fatto che la tua è stata spatinata grossolanamente (lasciando qualche traccia di quella cosa tanto odiata che si chiama patina) :unsure:
adesso però, non ho nemmeno più una base verso questo tipo di monetazione, quella repubblicana, è un ombra per me, purtroppo
Link al commento
Condividi su altri siti


cosa intendi per non ufficiali? riesci a darmi piu' informazioni? non e' che per caso riusciresti ad inviarmi la pagina dove ne parlano? data piu' o meno?


quante domande!!!! scusate!
Link al commento
Condividi su altri siti


in che senso? dalla fotografia vedo il tipico "color rame" conseguenza di una spatinatura, non è che stando ore e ore attaccato a questo schermo ho le allucinazioni? :)
scusa se mi posso sbagliare, ma a me sembra priva di patina su buona parte della moneta, boh
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ufficiale vuol dire non emessa dalla zecca di Roma, anonimi o con nomi dei monetieri deformati; probabilmente dopo il 90 a.C. ed il periodo di Ottaviano e tollerate perchè utili a sopperire la mancanza di circolante in bronzo (quest'ultima è una mia ipotesi, tuttavia).
Crawford riporta anche quadranti con N:
Crawford parla dell'emissione con M: in poche righe, ma se ti interessano le due pagine in generale sulle emissioni non ufficiali in bronzo non ho problemi ha fartene una copia.

Luigi


Aggiunta:
Una nota in un articolo di Clive Stannard "Riconiazioni e monetazione imitativa nell'italia centrale nella tarda repubblica" riporta alcuni stralci di un articolo di M.Crawford "Unofficial imitations and small changes under the Roman Republic" in Annali dell'Istituto Italiano di Numismatica 29 (1982).
A proposito delle imitazioni Crawford dice: il fenomeno è essenzialmente dei primi tre quarti del primo secolo a.C.; le imitazioni furono richieste dal bisogno di per i piccoli scambi; l'imitazione dei bronzi repubblicani per la maggior parte non è un fenomeno romano (perchè tali emissioni imitative non sono attestate a Roma stessa, dove non erano necessarie (...)) e che esse circolarono in Italia e nelle provincie romanizzate della Narbonense e più tardi nella Tarraconense.
Link al commento
Condividi su altri siti


guarda se e' spatinata non sono stato io ma la natura!!! ;) comunque grazie mille per l'identificazione. sapete dirmi se e' presente su qualche catalogo e il suo grado di rarita' e la datazione piu' o meno?. io ho da poco comprato il catalogo alfa delle repubblicane ma chiaramente li' non l'ho trovata.

comunque siete tutti veramente preparatissimi!!! :D :D io non ci sarei mai saltato fuori da solo.
Link al commento
Condividi su altri siti


per la datazione per me è cosa ardua, ti dico il valore stimato circa 5 anni fà, l'avevo pagata sui 35-40 euro, calcolando che poi i prezzi sono diminuiti a causa dei numerosi ritrovamenti, la tua dovrebbe valere oggi sui 25-30 euro, calcolando anche è a tratti priva di patina, non è una moneta rara, all'asta alla quale la acquistai, i criteri erano C, NC, R, RR, RRR, RRRR, RRRRR, ricordo che fosse C, se avessi tenuto il catalogo d'asta, ora ti saprei anche dire la datazione, ma purtroppo lo buttai tempo fà
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.