Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

un altra romana in cativo stato,justo per sapere di qui era,di12mmdi circa per 1.43grs di bronzopost-22197-008447000 1289414772_thumb.jp

Inviato

l'altru versu,grazie per la ricerca...a prestu.post-22197-075262300 1289414861_thumb.jp

Inviato

mi posso sbagliare........

ma non potrebbe essere Giovanni ?

423 425

se fosse cosi sarebbe una gran bella moneta

ciao

Inviato

salute rick,qui era giovanni,?

Inviato

giovanni era un imperatore romano del quinto secolo , che e` abbastanza raro

aspettiamo anche altri perche` sono dure da ID

al massimo ripostala nella sezione delle antiche oppure sul FAC (forum ancient coins) nella sezione italiano

Inviato

ancora grazie bello ducato,non ho piu punti sino.....amicalmente.... ;)

Inviato

ancora grazie bello ducato,non ho piu punti sino.....amicalmente.... ;)

la prossima volta !

comunque aspettiamo altri pareri perche le lenticchie del V secolo sono dure.

per una messa peggio della tua ci ho messo 7 giorni a identificarla e l ho postata su 2 forum , la mia pero` era teodosio II sotto giovanni zecca di roma.

sono monete dure da trovarsi in bella conservazione visto che al tempo c`era una grossa crisi monetaria

Inviato

grazie ,sincere salutatione cujghi,a prestu :D

Inviato

Io avevo pensato anche a Gioviano, è che la moneta è consumata, veramente non riesco a dare un senso a quella parte di legenda, vedo una fila di barrette e l'unica lettera di cui sono certo è la S a ore 11.

Inviato

Io avevo pensato anche a Gioviano, è che la moneta è consumata, veramente non riesco a dare un senso a quella parte di legenda, vedo una fila di barrette e l'unica lettera di cui sono certo è la S a ore 11.

Salute conte ....garda rick l'occiali che a . :P ...a prestu

Inviato

Complimenti a Tsunami potrebbe essere proprio Iulianvs .

Tutti hanno cercato di interpretare il dritto senza soffermarsi sul rovescio. Nell'ambito della ricerca di Iulianvs una tipologia che potrebbe essere valida è la SPES REIPVBLICAE con l'Imperatore stante con lancia e portante globo con la mano destra.

Come dimensione per la zecca di Alessandria ci saremmo : da 13-15 mm.

Se ciò fosse esatto sarebbe:

Julian II DN IVLIANVS-NOB CAES BDC SPES REI-PVBLICE ALE delta Alexandria RIC VIII Alexandria 88 s 13-15 mm 355-361

Posto un immagine che non corrisponde ma rende l'idea.

post-1966-085757900 1289461706_thumb.jpg

Inviato

Resta il problema del pallino dietro al capo che sembrerebbe configurare un diadema mentre la moneta descritta dovrebbe essere senza diadema, se andassimo nella misura da 14- a 16 mm avremmo:

Julian II DN IVLIANV-S NOB CAES BDC SPES REI-PVBLICE SMH gamma Heraclea RIC VIII Heraclea 99 s 14-16 mm 355-361

Qui però la S si troverebbe dall'altra parte del Capo ed in ogni caso la testa sarebbe senza diadema.

Inviato

grazie teo,credo che il nostr'amico rick si sia ancora sbagliato,decidamente... :lol: ,saluti curdiali,a prestu...

Inviato

Sembrerebbe corrispondere proprio al RIC VIII Alessandria 88, altri con quella spezzatura di legenda ...S - non li trovo. Giuliano II a testa nuda, forse quel puntino dietro alla testa non c'entra con il diadema, la capigliatura corrisponde ad esempi di altre zecche.

Unico dubbio è questo particolare, la linea dell'esergo? Puntinata?

post-18735-029498000 1289483703_thumb.jp

Un esempio del ritratto di Giuliano II a testa nuda, zecca di Cyzico

post-18735-040306900 1289484678_thumb.jp

Inviato

salute exergus,il profile e l'altro verso,sembrono uguali,piu vicinu di que non si puo andare,sono sotisfato di la tua analise...a prestu.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.