Vai al contenuto
IGNORED

piccola goffa


Risposte migliori

giovanni era un imperatore romano del quinto secolo , che e` abbastanza raro

aspettiamo anche altri perche` sono dure da ID

al massimo ripostala nella sezione delle antiche oppure sul FAC (forum ancient coins) nella sezione italiano

Link al commento
Condividi su altri siti


ancora grazie bello ducato,non ho piu punti sino.....amicalmente.... ;)

la prossima volta !

comunque aspettiamo altri pareri perche le lenticchie del V secolo sono dure.

per una messa peggio della tua ci ho messo 7 giorni a identificarla e l ho postata su 2 forum , la mia pero` era teodosio II sotto giovanni zecca di roma.

sono monete dure da trovarsi in bella conservazione visto che al tempo c`era una grossa crisi monetaria

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo pensato anche a Gioviano, è che la moneta è consumata, veramente non riesco a dare un senso a quella parte di legenda, vedo una fila di barrette e l'unica lettera di cui sono certo è la S a ore 11.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo pensato anche a Gioviano, è che la moneta è consumata, veramente non riesco a dare un senso a quella parte di legenda, vedo una fila di barrette e l'unica lettera di cui sono certo è la S a ore 11.

Salute conte ....garda rick l'occiali che a . :P ...a prestu

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a Tsunami potrebbe essere proprio Iulianvs .

Tutti hanno cercato di interpretare il dritto senza soffermarsi sul rovescio. Nell'ambito della ricerca di Iulianvs una tipologia che potrebbe essere valida è la SPES REIPVBLICAE con l'Imperatore stante con lancia e portante globo con la mano destra.

Come dimensione per la zecca di Alessandria ci saremmo : da 13-15 mm.

Se ciò fosse esatto sarebbe:

Julian II DN IVLIANVS-NOB CAES BDC SPES REI-PVBLICE ALE delta Alexandria RIC VIII Alexandria 88 s 13-15 mm 355-361

Posto un immagine che non corrisponde ma rende l'idea.

post-1966-085757900 1289461706_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Resta il problema del pallino dietro al capo che sembrerebbe configurare un diadema mentre la moneta descritta dovrebbe essere senza diadema, se andassimo nella misura da 14- a 16 mm avremmo:

Julian II DN IVLIANV-S NOB CAES BDC SPES REI-PVBLICE SMH gamma Heraclea RIC VIII Heraclea 99 s 14-16 mm 355-361

Qui però la S si troverebbe dall'altra parte del Capo ed in ogni caso la testa sarebbe senza diadema.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe corrispondere proprio al RIC VIII Alessandria 88, altri con quella spezzatura di legenda ...S - non li trovo. Giuliano II a testa nuda, forse quel puntino dietro alla testa non c'entra con il diadema, la capigliatura corrisponde ad esempi di altre zecche.

Unico dubbio è questo particolare, la linea dell'esergo? Puntinata?

post-18735-029498000 1289483703_thumb.jp

Un esempio del ritratto di Giuliano II a testa nuda, zecca di Cyzico

post-18735-040306900 1289484678_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.