Vai al contenuto
IGNORED

20 lire littore vera o falsa?


Risposte migliori

a me non piace perchè le perline del bordo non sono sferiche tutte almeno dalla foto io dalla foto non la comprerei :rolleyes:

saluti daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


l'aspetto in generale non mi piace poi la perlinatura dell'originale è diversa, il dettaglio del L.20 sembra più spigoloso e questo è un particolare comune a certi falsi, anche il peso calante non depone a favore di un possibile originale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un falso,controlla le mani del Littore.

Il peso poi è troppo calante per una moneta quasi senza usura.

Sono monete difficili da capire in foto,mentre in mano si vedono subito.

Ciao F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto non consentono un giudizio certo.

Il peso va ricontrollato: se si conferma lo stesso come calante, ciò dà adito a forti perplessità sulla moneta stessa.

Ricordo poi che le 20 lire 1928 presentano il conio rimodellato dall'incisore, con maggiore evidenza della vergatura dello scudo rispetto al 1927. In questo esemplare, a fronte di una apparentemente scarsa usura lo scudo appare poco inciso. Anche la perlinatura è un po' irregolare. Comunque potrebbe trattarsi in entrambi i casi di effetto fotografico. La moneta va esaminata direttamente (o fotografata meglio).

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro gabry1999,

purtoppo le immagini da te inviate non sono a così alta risoluzione per poter dare un giudizio sicuro.

Lo stesso per i pochi particolari.

Ti segnalo questa discussione che potrebbe interessarti per la valutazione; spero la moneta sia nelle tue mani per poterlo fare.

Per quel che vedo ho qualche dubbio sull'autenticità.

Spero di sbagliarmi.....

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho raccolto tutti i punti descritti da chi mi precede e in effetti ho comparato i dettagli dell'esemplare di Gabry con quelle dei falsi segnalati sul catalogo online e mi sembra proprio falsa...

Link al commento
Condividi su altri siti


a parte il bordo, nessuno ha notato un particolare evidentissimo?

Provo a dire la mia teoria Bruno :)

Falsa, falsa perchè oltre alla perlinatura, al rovescio, notando bene sembra che manchino i lacci trasversali del fascio, quelli diciamo inclinati, impossibile che si siano consumati notando la bella conservazione di questa moneta.

Poi notando bene sempre il fascio, manca un'astina affianco all'ascia in ferro

34hgzmt.jpg

Ho azzeccato?? :)

Simone

Modificato da Simone90
Link al commento
Condividi su altri siti


anche a mio avviso la moneta è falsa. Oltre al peso calante sia al D/ che al R/ vi sono diverse difformità dall'originale.

D/

l'occhio del re, l'attaccatura della mascella molto distanziata e poco dettagliata. perlinatura abbastanza regolare

R/

mancanza di particolari (pieghe del vestito) dell'italia seduta, dita del piede dell'italia seduta non arcuate.

Modificato da darman1983
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.