Vai al contenuto
IGNORED

50 lire micro


iaiajm

Risposte migliori

ciao a tutti,

possiedo una moneta micro da 50 lire del 1991. La particolarità di questa moneta è che ha delle linee circolari che attornano l' uomo sul retro della moneta. Io non me ne intendo tantissimo e, di questa moneta, non sono riuscita a trovare informazioni.

Vorrei solo sapere se qualcuno le ha mai viste perchè non vorrei che fossero false.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Può darsi, il fatto strano è che sono perfettamente circolari le linee... Comunque metterò la foto quanto prima, mi devo attrezzare perchè con la mia fotocamera, purtroppo, non vengono molto nitide le foto :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle linee circolari sono causate dalla macchinetta che prepara i rotolini di monete, nell'avvolgimento della carta.

Non era insolito trovare questo "difetto" nelle monetine micro: forse il diametro molto piccolo creava difficoltà alle macchinette confezionatrici.

Modificato da legionario
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a postarla perchè è troppo grande, per chi è interessato, posso mandarla via e-mail

Nel forum c'è il limite di 60 kb per inserire l'immagine.

Puoi comunque caricarla su un sito esterno: http://tinypic.com/

con Sfoglia vai nella cartella documenti dove hai la foto, la selezioni, e clicca Apri. Infine clicca Carica ora (pulsante verde), poi copia quello che viene fuori dalla voce "collegamento diretto per layout" ed incollala in una nuova risposta qui nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


p.s. ne ho tantissime di monete, da tutto il mondo, che vanno dal 1920 al 2000... Non è semplice capirne il valore limitandosi ad internet. Sono contenta di essermi iscritta, sono sicura che persone molto più competenti ed esperte rispetto a me (a dire il vero non ne capisco un tubo :P) possono aiutarmi a dare un giusto valore a ciò che possiedo. :D

Modificato da iaiajm
Link al commento
Condividi su altri siti


:rolleyes: entro nel merito allora vi preciso che molte volte le o messe su questo sito monete con i cerchi la maggiore delle volte mi e stato detto che i cerchi sono da rotolino. tanto per precisare o ! 100 lire del 1963 con cerchio 50 e 100 lire del1974 idem per non parlare delle mini monete tante con i cerchi da 50 e 100 lire i cerchi sono esattamente come quelli della foto...... perfetti partendo dal presupposto che li a fatti qualcuno oppure sono usciti dalla zecca cosi perfetti . rimane da scartare una sola possibilita che un privato si mette a fari i cerchi sulle monete per il semplice motivo partiamo la prima che o e del 1963 poi 1974 50 e 100 lire poi mini 1990 1991 1995trovate anche 500 lire bimetalliche pertanto o fatto 1+1 sono cerchi da rotolino se non mi sono spiegato bene srivetimi grazie e buona giornata osservatore :rolleyes: :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo, quei cerchi sono provocati dalla macchina che confeziona i rotolini, e sono molto comuni sia sulle 100 lire micro che su quelle formato grandi emesse in precedenza. Anche sugli attuali Euro è tutt'altro che difficile vedere la prima moneta del rotolino con i soliti solchi causati dall'imballatrice.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.