Vai al contenuto
IGNORED

romana strana con bue e WC CELERE


Risposte migliori

questa forse facevo meglio a lasciarla !

comunque mi ha intrigato il soggetto con il bue e la scritta CVD WC CELERE a fianco del bue si vede I e sotto VII

che moneta e` ? perche` non l ho mai vista, potrebbe essere provinciale ?

inoltre c`e` una contromarca sul busto , avete notizie.

la scritta dal lato del busto si legge dall esterno , per cui pensavo periodo di augusto

peso 11.6

diametro 28mm

grazie per gli aiuti

post-8662-097902200 1289672648_thumb.jpg

post-8662-097027200 1289672717_thumb.jpg

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


SPAIN, Calaguris. Tiberius. AD 14-37. Æ As (14.17 g, 12h). C. Celer and C. Rectus, duoviri. Laureate head right / Bull standing right, head facing right. RPC I 450; SNG Copenhagen 586. Good VF, light green patina with traces of light red-brown

http://www.acsearch.info/ext_image.html?id=93115

forse è questa?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Credo sia sicuramente lei; la "W", che in latino non esiste, penso vada letta al contrario, cioè è una M: la parte inferiore della legenda va letta in senso antiorario (M CIC ecc.). Nelle monete ispaniche, le legende sono disposte in modo un po' stravagante e disordinato.

Link al commento
Condividi su altri siti


la scritta riportata è:

TI CAESAR DIVI AVG F AVGVSTVS al dritto ( dovrebbe essere retrograda?)

M C I C CELERE C RECTO II VIR (II VIRsotto il toro a dx).

Ma la moneta al dritto i pare con contromarca?????

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La moneta è malandata, ma ha quella interessante contromarca, che andrebbe ingrandita. Non mi sono mai capitate delle provinciali ispaniche contromarcate, occorrerebbe sentire Tacrolimus.

Link al commento
Condividi su altri siti


esatto e` anche contromarcata.

casomai se serve vi faccio un ingrandimento.

comunque e` una contromarca strana , di forma lineare , quasi circolare con un biforcazione sopra

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.