Vai al contenuto
IGNORED

Elagabalo , denario


rick2

Risposte migliori

vi faccio vedere anche questa.

pagata 20 sterline.

condizione direi EF ma sarei interessato anche ai vostri pareri

comunque

IMP ANTONINUS PIUS AVG

VICTORIA AVG

dovrebbe essere il RIC 4b 161

se avete anche note sul contesto storico sarei interessato

ciao

post-8662-082122500 1289748804_thumb.jpg

post-8662-053694600 1289748812_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


...This coin was minted in the same year when Elagabalus became the Roman emperor after defeating Macrinus. The inscription found on the coin's obverse refers to his title IMPerator ANTONINVS PIVS AVGustus. The image of Victory flying and holding a wreath in both hands, found on the reverse of the coins, symbolizes glory. The legend that encircles the image says VICTORIA AVGusti, which from Latin means "The Victory of Augustus."

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo trovi indicato generalmente come 218-222, CNG coins lo dà comunque come "struck 220-221 A.D.".

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=66997

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma se macrino e` stato ucciso nel 218 a seguito della rivolta in siria e Elagabalo proclamato imperatore nel 218 non tornano i conti della CNG pero`.

Tutto ciò è corretto, l'incertezza sulla data dell'emissione è data dal fatto che i RIC 158-161con rovescio VICTORIA AVG sono inseriti tra gli "Undated" (pag.38).

Francamente non so dove abbia preso la data CNG, mi pare più logico porre l'emissione ai primi anni d'insediamento al trono.

Ciao

Illyricum

:)

PS: a proposito... la foto è di... John Holmes ?!? :blink:

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Un parere personale, lo so che molti potrebbero non essere d'accordo, ma (se fosse mia...) proverei un bagnetto in una soluzione di acqua distillata e succo di limone al 10% e spazzolino morbido, per togliere quelle brutte concrezioni nerastre, mi sembra che i rilievi siano buoni, mi piace molto, specie al verso.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io sarò atipico o chissà cosa, ma ritengo che finché ci si adopera per togliere questo sporco superficiale non si commette nessun reato. Ovviamente tutto fatto con le dovute precauzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

effettivamente si potrebbero togliere.

pero` non sono molto pratico , quindi magari aspetto un altra moneta messa peggio per far pratica , qui mi dispiacerebbe far danni

tanto prima o poi un rottame con cui far pratica lo trovo.

tra l altro non e` l unica che ho con queste concrezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.