Vai al contenuto
IGNORED

Tallero


Risposte migliori

Buonasera a tutti. Mi potreste dare alcune informazioni/precisazioni, su questo Tallero? E' originale, secondo voi?

Diametro 40,02 mm

Peso 24,1 - 24,2 circa (bilancina non certo di massima precisione)

ivv8qp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh,questo è il buon vecchio tallero di Maria Teresa d'Austria.è probabilissimo che sia autentico,perchè la data che riporta è sostanzialmente falsa.Infatti questa moneta venne coniata dalla zecca di Roma per 25 anni, grazie all'accordo stipulato tra il governo italiano e quello austriaco il 9 luglio 1935. Questi talleri vennero coniati dal Regno d'Italia per la Colonia Eritrea in sostituzione del cosiddetto Tallero d'Italia(italicum),che non piacque molto agli eritrei. Nel 1961 l'Italia restituì una copia dei coni alla zecca di Vienna, mentre una seconda copia venne donata al Museo della Zecca a Roma. La tiratura indicata in questo periodo fu di 19.446.729 pezzi. Questi pezzi sono definiti "Nuovo Conio" per distinguerli dagli originali. I talleri coniati a Roma hanno le seguenti caratteristiche: titolo 835/..; diametro di 40 mm; la leggenda, sul contorno, maggiormente corposa ed in rilievo; bordo sfuggente e quindi senza orlo. La zecca italiana ha inoltre differenziato il nuovo conio apportando una differenza d'immagine, aggiungendo due piccoli fili sotto le grandi piume dell'aquila asburgica sul retro delle monete. Fonti wikipedia(si,sono caduto in basso).

Questo per dirti che di questi talleri ce ne sono una marea a giro........prezzo stimato 10/15 euri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse la domanda era: è stata coniata sotto Maria Teresa? In questo caso la risposta è no, non è stata coniata nel 1780. E' un riconio. Che poi sia un riconio ufficiale questo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti


No, tranquillo. La domanda non era quella :D. Date le dimensioni del modulo, era chiaro di quale emissione si trattasse. Volevo solo sapere se fosse autentica, dato che non conosco bene questa tipologia, solo che quel giorno ero davvero "cotto", quindi sono stato molto vago, almeno nella domanda iniziale.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Altro che cotto. Io quando l'ho conosciuta, la Maria Teresa e il suo bel tallero, ne sono stato conquistato. è una moneta che mi è piaciuta a prima vista, pensa che ne comperai ben 6 in una volta sola, a Vienna, 5 le ho regalate come regalo di Natale. Non sapevo cosa fare per regalo lo scorso Natale. Anche chi l'ha ricevuta in regalo ha apprezzato molto.

In fotografia ha tutta l'aria di essere autentica, mi sembra che sia anche "circolata" o sbaglio?.

Insomma è una moneta, a mio avviso, da mettere in collezione, anche se molto diffusa, ci fai anche una bella figura. Se incominci adesso ad avvicinarti alla numismatica, auguri. è una bella disciplina.

saluti. il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da cosa intendi per numismatica :D. Se intendi studio delle monete, non mi ci avvicinerò neppure in futuro :D, se intendi studio delle logiche economiche e politico-istituzionali, sottostanti alle coniazioni, allora, è un po' che me ne interesso.

Quando l'acquistai conoscevo già questa moneta, ma non ne ho mai approfondito lo studio perchè il mio interesse per le monete segue un'altra via ed un altro obiettivo.

Sembrerebbe anche a me che si tratti di una moneta circolata (anche se non troppo) e lo spero perchè le monete, che mi interessano sono quelle, che hanno assolto la loro funzione.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


ho visto questa discussione solo ora

quello coniato sotto maria teresa ha un IC FA in campo ai lati dell aquila se non erro.

e anche quello e` stato coniato per 4 anni dal 1780 al 1784

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti. Mi potreste dare alcune informazioni/precisazioni, su questo Tallero? E' originale, secondo voi?

...

Ciao Luke_idk, è originale. D'altronde pochi sono i casi di falsi di questa moneta, che è stata per secoli ri-coniata da diverse zecche nel mondo, modificando piccoli particolari, al fine d'avere una valuta di scambio ampiamente riconosciuta. Quoto quanto ha scritto l'amico Augustus (che ha individuato un particolare "chiave", utile anche in casi più difficili di questo, alla fine di questa precedente discussione):

Credo che sia una viennese.

;)

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, per le precisazioni. Non essendo, però, un grande appassionato di questa moneta, non credo, che leggerò l'intera discussione :D. Poi, sul tallero, venne fuori una discreta litigata, quindi meglio non rinvangare :lol:. Anzi, rileggendomi, mi stupisco della mia moderazione... dovevo essere proprio di buon umore :lol: :lol: :lol:

Ho visto, comunque, le indicazioni di Avgvstvs.

Grazie ancora.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.