Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
luke_idk

500 Lire Michelangelo Buonarroti

Risposte migliori

luke_idk
Supporter

Qualcuno mi saprebbe illuminare, relativamente alla storia di questa moneta?

E' stata emessa, con D.P.R. del 30/10/1980, con millesimo 1975, per il cinquecentenario della nascita? Ma... pensarci un po' prima? Oppure, come sono andate le cose?

Grazie.

Modificato da luke_idk

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Sembra strano ma fu proprio così.....

All'epoca ( anni '70) si era quasi dimenticato il periodo d'oro ;) ... delle emissioni d'argento....

gli anni 60 con le coniazioni in svariati milioni di pezzi d'argento da 500 lire, sembravano lontani anni luce.... anni cupi gli anni '70, e non solo dal lato numismatico.... :ph34r:

Fattostà che le coniazioni argentee, vuoi per l'aumento dell'intrinseco, vuoi per la svalutazione della nostra liretta, vuoi che in Italia c'erano altri problemi, non si coniò più l'argento, neppure per le serie per numismatici, che peraltro ripresero ben 10 anni dopo, dal '70 all'80, saltando a piè pari 10 anni!!

S'iniziò con le commemorative a metà anni '70, con Marconi, centenario della nascita nel 74, e ricordato solo nel 75, per Michelangelo, se ne ricordarono solo cinque anni dopo, cinquecentesimo della nescita 1475/1975 con moneta coniata nell''80. Penso che con l'80 cambiò vento, infatti da quella data le commemorative uscirono regolarmente, probabilmente si volle commemorare comunque il grande Artista, anche se con molto ritardo. ( Mi ricordo all'epoca fu un'iniziativa abbastanza criticata).

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Grazie della conferma.

Per Marconi (D.P.R. 13/05/1971) avevo pensato che, trattandosi della prima emissione di questo genere, dopo diversi anni, si fosse deciso di rilanciarle, dedicandola a Marconi, anche in virtù dell'emissione commemorativa (destinata alla circolazione) dell'anno precedente, ma nel 1980... coniare, con millesimo 1975..... mi pare ridicolo.

Non ho notizie di molti casi analoghi, nel mondo... Mi vengono in mente le emissioni retroattive lussemburghesi per il 1918. Magari qualche ritardo, dovuto a cause contingenti, ma così lo trovo insensato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legionario

Infatti anche le 500 lire in argento di Marconi erano postume rispetto alla data da commemorare: sono state coniate nel 1976 con data 1974 e distribuite nel 1977.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legionario

Per Marconi (D.P.R. 13/05/1971) ...

DPR 13/05/1975

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Per Marconi (D.P.R. 13/05/1971) ...

DPR 13/05/1975

Sì, scusa mi è solo scappato un tasto sbagliato, non a caso ho parlato dell'emissione commemorativa dell'anno precedente :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti