Vai al contenuto
IGNORED

TITO, Pax Aug


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Vorrei cercare di capirci un po' di più sul tema "interventi compiuti sui bronzi", perchè credo sia un tema difficile, e raramente mi sento sicuro di qualche cosa. Spesso si sentono (e si leggono anche qui sul Forum) pareri molto diversi. Per quanto mi riguarda, devo ammettere che non basta vedere molte monete per capirci qualcosa; occorre avere tutta una serie di notizie sugli interventi che vengono compiuti più comunemente (dalla semplice pulitura alla rimozione del cancro del bronzo o di ossidazioni o salificazioni meno gravi, stuccatura, applicazione di patine artificiali, interventi a bulino ecc. ecc), per osservare poi le monete da questo specifico punto di vista. Si dice che oggi sia ben difficile vedere un bronzo (specie se "grande" e poco comune) in condizioni native: ma ovviamente le "condizioni native" sono ben diverse, a seconda dell'ambiente in cui è rimasta la moneta per quasi 2000 anni. Vabbè, comincio a postarvi questo sesterzio di Tito, preso più di 10 anni fa, quando non mi ponevo questi problemi. Secondo voi, attraverso quali vicissitudini è passato? Personalmente, ho forti sospetti sulla sua patina bruna, che in alcuni punti lascia trasparire un po' troppo l'oricalco. Però ci sono anche piccole zone azzurro-verdastre. Pesa 22,4 g. e misura 32 mm. Sono interessato a sentire i vostri pareri.

post-4948-012367800 1289768835_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio solo un'osservazione, ovvero che mi sembra che i campi dx e sn del dritto hanno un aspetto uniforme, pastoso, rispetto alle porosità/lacune del ritratto e delle zone del bordo della moneta. Se è così potrebbe trattarsi dell'effetto di cere?

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.