Vai al contenuto
IGNORED

Diva Faustina e Costantino


Spidigio

Risposte migliori

Ciao a tutti, vi presento i miei ultimi due acquisti:

Denaro di Faustina Maggiore:

D: DIVA FAVSTINA

R: AETER-NITAS

DIVA FAUSTINA SR., wife of Antoninus Pius. Died 145 AD. AR Denarius, DIVA FAVSTINA, draped bust right / AETER-NITAS, Fortuna standing left, holding globe and rudder. RIC III 348 (Pius)

post-22488-032204900 1289835561_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, vi presento i miei ultimi due acquisti:

Denaro di Faustina Maggiore:

D: DIVA FAVSTINA

R: AETER-NITAS

DIVA FAUSTINA SR., wife of Antoninus Pius. Died 145 AD. AR Denarius, DIVA FAVSTINA, draped bust right / AETER-NITAS, Fortuna standing left, holding globe and rudder. RIC III 348 (Pius)

post-22488-006126600 1289835725_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il costantino, ma ho bisogno di un aiuto con la classificazione...

Costantino II

Al dritto: CONSTANTINVS IVN NOB

Al rovescio: PROVIDEN-TIA CAESS (?), vedo un dot nel campo a sinistra del rovescio...voi?

Zecca: Heraclea :Greek_Delta: (?)

post-22488-069924300 1289837735_thumb.jp

Modificato da Spidigio
Link al commento
Condividi su altri siti


per la seconda se alla sinistra della porta di accampamento c'è un dot dovrebbe essere:

Constantine II CONSTANTINVS IVN NOB C LDC PROVIDEN-TIAE CAESS 2 6 to 9 yes no SMH delta dot Heraclea RIC VII Heraclea 96 S

post-1966-053808900 1289839522_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, il costantino l'ho preso perchè è il primo campgate che trovo, e non mi è dispiaciuto...

Qualcuno saprebbe darmi una risposta alla domanda del messaggio precedente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Ghera...per caso ti stai appassionando anche tu alle romane???ho visto che stai girovagando in questa sezione e hai già lasciato qualche commento di apprezzamento oltre il mio!

Link al commento
Condividi su altri siti


No no, non ti preoccupare :D Rimango alle mie medioevali e moderne, semplicemente mi fa molto (ma molto) piacere che i giovani "aprano gli occhi" e si dedichino ad altre monetazioni che non siano quella classica del regno.....

Continuiamo così B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami Spidigio ma solo ora ho visto la tua richiesta 2= due torrette, 6 to 9= file di mattoni della porta di Acccampamento, Yes= presenza di stella tra le torrette, No = porta chiusa .

Ti invito per una migliore conoscenza della Romane del III e IV, V secolo di accedere alle seguenti pagine dove potrai scaricare pagine in Excel riportanti la classificazione del Ric.

www.catbikes.ch/coinstuff/coinstuff.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.