Vai al contenuto
IGNORED

3 cavalli Filippo IV 1627


Risposte migliori

buonasera, sottopongo alla passione degli amici del forum questa monetina che, nonostante la discreta conservazione, è pur sempre una R4, moneta del popolo buona per piccolissime spese ma, proprio per questo,.................di vitale importanza.

post-4324-038161800 1289840627_thumb.jpg

post-4324-082572400 1289840640_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Avo, lo puoi dire forte che una moneta simile è testimonianza di popolo.

Come scritto da te nel titolo è un 3 cavalli di Filippo IV, vedo che hai fatto progressi, oramai non hai più bisogno di postarle in identificazioni. Evidentemente avrai già un buon libro ;) ..................

Peccato per la conservazione, la data però è certamente 1627, il riferimento al Pannuti-Riccio è 116 (pagina 179) l'acciarino in fiamme e il motto ANTE FERIT (ferisce prima), sono il motto dell'Ordine del Toson d'oro poste all'inizio della frase ANTE FERIT QUAM FLAMMA MICET (ferisce prima che la fiamma risplenda). Peccato che nel tuo esemplare non si vedano altre sigle al di fuori di M/C (maestro di zecca Michele Cavo, sempre ubicate dietro la testa del re). Secondo alcune mie personali ricerche riguardanti l'esoterismo, certe frasi, anche se collegate esplicitamente alla dinastia regnante, celavano criptomessaggi. Ho scoperto di recente alcune di queste frasi presenti sulle monete (in un determinato ordine) inserite al centro di epigrafi biografiche latine sulle tombe di alcuni nobili napoletani nelle chiese della città di Napoli (tutt'ora esistenti). Avete notato come ad esempio certe frasi (magari di significato molto profondo) erano presenti solo su monetine di rame di basso valore intrinseco anzichè sui nominali in argento o in oro? L'ordine era quello di farle circolare!

Avete notato ad esempio il simbolo del pesce su alcune monete napoletane del '600, il pesce era un segno di riconoscimento dei primi cristiani perseguitati, il suo nome era ICHTHYS (un acronimo). Vi invito a leggere questa vecchia discussione dal post 9 in poi. http://www.lamoneta.it/topic/59595-inedito-mezzo-scudo-1617-filippo-iii-quod-vis/

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.