Vai al contenuto
IGNORED

Euro: nuova faccia comune futura.


Risposte migliori

[url="http://europa.eu.int/comm/economy_finance/publications/euro_related/2005/comm2005_545final_en.pdf"]http://europa.eu.int/comm/economy_finance/...545final_en.pdf[/url]

:D


[url="http://europa.eu.int/comm/economy_finance/publications/euro_related/2005/comm2005_545final_en.pdf"]Link[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paleologo' date='09 dicembre 2005, 18:52']Penso che quelle della Slovenia sono bellissime!

Per quello che riguarda la faccia comune, brutta era e brutta è rimasta...  :D
[right][snapback]76912[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Amici,

condivido in pieno,ma non vorrei essere nei panni di chi colleziona tutti gli Stati dell'euro,c'è il rischio di impazzire :o a stare dietro a tutte le emissioni,sinceramente non li invidio. :(

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece le monte slovene le trovo un po' troppo "pasticciate". Sono curioso di vedere come usciranno, ma soprattutto i valori maggiori mi lasciano un perplesso...
Il lato comune alla fine è sempre quello, anche se così viene persa la tanto sbandierata simbologia dell'Europa come "insieme di nazioni" nei centesimi/"nazione" senza confini negli euri.
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, consultando l'allegato ho visto i progetti e mi pare di capire che i centesimi in rame non sono più prevìsti per la circolazione :(
Mentre come serie divisionali continueranno a essere emesse le otto monete nelle confezioni plasticate. :ph34r:
Un'altra cosa che non mi torna sono le stelle. Ora sono dodici come gli attuali stati aderenti all'euro, ma non dovrebbero aumentare con l'ingresso di altre nazioni? :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da quello che ho capito io, invece, cambierà il disegno delle facce comuni nelle monete bimetalliche e in quelle con il Nordic Gold, anche perchè in quelle di rame è già disegnata l'intera Europa.
Inoltre è scritto che nei Paesi in cui si è già deciso i disegni saranno così:
Slovenia 8 figure differenti :D
Estonia 1 solo disegno per otto monete :angry:
Cipro 3 disegni diversi <_<
Lettonia 4 disegni diversi :)
Lituania 3 disegni per otto monete <_<

In più è specificata l'introduzione della moneta unica, in modo da far chiarezza una volta per tutte:
Nel 2007 Estonia, Lituania e Slovenia. Nel 2008 entreranno Cipro, Lettonia e Malta. Nel 2009 la Slovacchia, mentre nel 2010 sarà il turno della Repubblica Ceca (la cui data è però ancora provvisoria) e dell'Ungheria.
Ancora in fase di trattative è la data di ingresso della Polonia.
Link al commento
Condividi su altri siti


le stelle della bandiera europea sono sempre 12 non cambiano qualsiasi sia il numero degli aderenti all'Unione Europea (le 12 stelle non erano i 12 paesi che hanno adottato l'Euro ma la bandiera dell?UE)
Link al commento
Condividi su altri siti


io invece speravo in un rifacimento totale della faccia comune, una cosa nuova, non una specie di pseudomodifica come qui... avevo anche dei bozzetti, prima o poi ve li mostro. ciao :-)

:P
Link al commento
Condividi su altri siti


Si poteva benissimo modificare la faccia odierna solo aggiungendo i nuovi ingressi dell'est ma così si risolve il problema di dover modificare la faccia comune a ogni allargamento dell'UE. Questo in sè non è un buon segno, perchè l'UE è già fin troppo larga adesso e in mancanza di rafforzamenti interni del sistema bisognerebbe darsi una calmata almeno fino al 2015.
Link al commento
Condividi su altri siti


.... Mi sembra strano che i centesimi in rame non siano più previsti per la circolazione, dal momento in cui per i nuovi Paesi credo sia utile la circolazione delle monetine...
Allora è veritieras questa notizia o no?
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='Ciccio 86' date='11 dicembre 2005, 12:08'].... Mi sembra strano che i centesimi in rame non siano più previsti per la circolazione, dal momento in cui per i nuovi Paesi credo sia utile la circolazione delle monetine...
Allora è veritieras questa notizia o no?
Ciccio 86
[right][snapback]77336[/snapback][/right]
[/quote]
Personalmente non ne avevo mai sentito parlare...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Ciccio 86' date='11 dicembre 2005, 12:08'].... Mi sembra strano che i centesimi in rame non siano più previsti per la circolazione, dal momento in cui per i nuovi Paesi credo sia utile la circolazione delle monetine...
Allora è veritieras questa notizia o no?
[right][snapback]77336[/snapback][/right]
[/quote]

No. Se guardi il pdf la nortizia non compare da nessuna parte. Ci si limita a dire che le monete bimetalliche e quelle in oro nordico devono essere modificate, ma i cent in rame non sono citati solo perchè van già bene così.
Penso che bavastro abbia frainteso per questo...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Davide' date='10 dicembre 2005, 16:03']mi sembra che l'Ecofin abbia fissato una data per il cambiamento della faccia comune in toto senza cartine geografiche
[right][snapback]77171[/snapback][/right]
[/quote]


come? puoi spiegarti meglio per favore ?????????? :o
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Myst' date='13 dicembre 2005, 15:46']Non credo conti la geografia... conta se fanno parte dell'UE o meno... ;)
[right][snapback]78049[/snapback][/right]
[/quote]



questo mi sembra sia per la cartina dei 15 dell'UE presenti sulle monete attuali, invece sulle faccie comuni future c'è tutta l'europa geografica (ad eccezione dell'Islanda) tanto da esserci Svizzera, Norvegia, i paesi balcanici, i paesi a est della attuale frontiera orientale (Bielorussia e Ucraina) e forse pure un po di russia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.