Vai al contenuto
IGNORED

fiorino


Risposte migliori

Questo fiorino proviene da una collezione di monete napoletane e dell'Italia meridionale. Qualcuno riesce a identificarlo?

L'ho trovato in questa pagina in tedesco (... se qualcuno conosce la lingua): http://www.moneymuseum.com/moneymuseum/library/coins/coin.jsp;jsessionid=00BAC67D666770946107B9A7AEBC4637?aid=4&ix=1&i=5 Ringrazio chi mi saprà dire qualcosa.

Riporta l'iscrizione LODOVICI REX (Re di Ludovico): che intende? :huh:

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Zecca di Buda... Luigi (Ludovicus) I d'Angiò.

Non è semplice ma si riesce ad accedere anche alla versione inglese:

http://www.moneymuseum.com/moneymuseum/library/coins/coin.jsp?aid=4&ix=2&i=5

Holy Roman Empire, Kingdom of Hungary, Louis I of Anjou (1342-1382), Goldgulden

This gold gulden was minted by the Hungarian King Louis the Great of Anjou. The king simply copied the coins of the trading city of Florence. The obverse depicts the lily, the emblem of Florence, and the reverse shows John the Baptist, Florence's city saint.

Later, the lily was replaced by the coat of arms of Hungary-Anjou (the House of Anjou being the ruling dynasty in Hungary during the 14th century), and John the Baptist by St. Ladislas. This gulden is one of the earlier issues, however, and except for the inscription on the obverse – LODOVICI REX – hardly distinguishable from the Florentine originals.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio fra crasellame.

A questo punto, però, mi chiedo che ci faccia questo fiorino in una antica collezione di monete dell'italia meridionale. Qualcuno che ha il Cagiati sa per caso se un tempo sia stata attribuita a Napoli o a qualche zecca del nostro Meridione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio fra crasellame.

A questo punto, però, mi chiedo che ci faccia questo fiorino in una antica collezione di monete dell'italia meridionale. Qualcuno che ha il Cagiati sa per caso se un tempo sia stata attribuita a Napoli o a qualche zecca del nostro Meridione?

Il Cagiati e il CNI attribuiscono la loro coniazione a Napoli ma non è così. In genere viene inserita in una collezione del Regno di Napoli per la testimonianza del sovrano, anche nella celebre collezione Utriusque Sicilia del 2000 ce n'era uno se non erro.

Personalmente amo di più i fiorini con lo stemma di Napoli al dritto. ;)

post-8333-085816700 1289893634_thumb.jpg

post-8333-072739100 1289893640_thumb.jpg

post-8333-047873200 1289893645_thumb.jpg

post-8333-081967800 1289893650_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio fra crasellame.

A questo punto, però, mi chiedo che ci faccia questo fiorino in una antica collezione di monete dell'italia meridionale. Qualcuno che ha il Cagiati sa per caso se un tempo sia stata attribuita a Napoli o a qualche zecca del nostro Meridione?

Il Cagiati e il CNI attribuiscono la loro coniazione a Napoli ma non è così. In genere viene inserita in una collezione del Regno di Napoli per la testimonianza del sovrano, anche nella celebre collezione Utriusque Sicilia del 2000 ce n'era uno se non erro.

Personalmente amo di più i fiorini con lo stemma di Napoli al dritto. ;)

Ti ringrazio per la puntuale informazione. Ma ora come devo catalogarla? Indicherò la nuova attribuzione (Budapest, se non ho capito male) ma posso comunque riportare il numero del CNI e aggiungere in nota il cursus attributivo della moneta?

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.