Vai al contenuto
IGNORED

Primi acquisti..


Matteo91

Risposte migliori

Oggi voglio condividere con voi i miei primi acquisti :)

volevo delle monete da studio, del mio periodo di interesse, senza spendere molto :D

ci sono riuscito; e anche se le monete non sono di ottima qualità, sono davvero soddisfatto e felice di iniziare la mia nuova collezione e e il mio nuovo "studio" di questo periodo storico.

la prima è un Follis di costantino I

il venditore la classifica come:

Constantinus I

zecca: Siscia

Vs: IMP CONSTANTINVS PF AVG

Rs: IOVI CONSER-VATORI

3,523 g. 21 mm.

riferimento RIC?

post-18657-058001200 1289846565_thumb.jp

mi piacerebbe sapere qualsiasi informazione vi viene in mente riguardo la moneta :rolleyes:

il prezzo pagato è di 5,50€. magari è troppo per questa moneta, ma siccome non è una cifra importante ho deciso di acquistarla :)

anticipatamente vi ringrazio,

matteo :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non conoscendo questa monetazione mi limito a farti i complimenti per la tua nuova collezione. E' sempre un piacere vedere dei ragazzi che si "staccano" dal classico regno per dedicarsi a monete (permettetemelo) ben più interessanti e ricche di storia..... ;)

Complimenti,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


il secondo acquisto è un pò un rottame B)

vi confesso che l'ho acquistato con la logica del bambino che vede qualcosa che gli piace..il periodo poteva essere di mio interesse..dunque ho preso la decisione di prenderla..

poi mi piaceva il retro fel temp raparatio e l'ho acquistata alla cifra di 3€.

sia chiaro che non sono pazzo e neanche mi posso permettere di buttare via soldi..per 3€ una volta ogni tanto però posso anche farlo :P

il venditore la classifica come:

Constantinus Gallus 351-354

zecca: Thessalonica

Follis

Vs: DN FL CL CONSTANTIVS NOB CAES, busto con drappeggiamento è armamento, verso destra

Re: FEL TEMP RE-PARATIO, soldato uccide un cavaliere con lancia

5,133 g. 22 mm.

riferimento RIC?

post-18657-000780800 1289846873_thumb.jp

anche qui vi chiederei qualsiasi informazione riteniate utile e interessante :rolleyes:

soprattutto mi piacerebbe saperne di più sul "fel temp reparatio" :unsure:

ancora grazie,

matteo :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non conoscendo questa monetazione mi limito a farti i complimenti per la tua nuova collezione. E' sempre un piacere vedere dei ragazzi che si "staccano" dal classico regno per dedicarsi a monete (permettetemelo) ben più interessanti e ricche di storia..... ;)

Complimenti,

Lorenzo

ciao Lorenzo :)

so che anche tu ti sei staccato dal regno. io vittorio emanuele III non l'ho completamente abbandonato perchè mi ricorda le storie di mia nonna che mi raccontava (e mi racconta tutt'ora ;) ) della sua infanzia e giovinezza)..mi sono posto solo dei limiti di buon senso.

le monete che mi piacciono (10 cent ape) le compro, se le trovo a poco, anche in alta conservazione. per il resto, prendo ciò che trovo e se è di mio interesse ;)

ora però mi concentro nell'approfondire un pò lo studio per le monete romane..poi penserò a nuovi acquisti.

grazie per i complimenti e l'incoraggiamento.. :)

in bocca al lupo anche a te,

matteo :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

RIC 234 c, 313 AD. Rated "C".

Ciao

Illyricum

:)

grazie Illyricum :)

devo prendere ancora confidenza con il RIC :rolleyes:

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Link al commento
Condividi su altri siti


Constantinus Gallus 351-354

zecca: Thessalonica

Follis

Vs: DN FL CL CONSTANTIVS NOB CAES, busto con drappeggiamento è armamento, verso destra

Re: FEL TEMP RE-PARATIO, soldato uccide un cavaliere con lancia

5,133 g. 22 mm.

riferimento RIC?

Non mi torna nè la legenda del dritto nè tantomeno la foto che hai postato dell'obverso. Puoi verificare? La zecca di Thessalonica come AE2, TS :Greek_epsilon: , per Costanzo Gallo dovrebbe fare DN CONSTANTI-VS NOB CAES...

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi torna nè la legenda del dritto nè tantomeno la foto che hai postato dell'obverso. Puoi verificare? La zecca di Thessalonica come AE2, TS :Greek_epsilon: , per Costanzo Gallo dovrebbe fare DN CONSTANTI-VS NOB CAES...

Ciao

Illyricum

;)

DE GREGE EPICURI

Mi pare che siano state messe assieme le foto di due monete diverse.

vi stavo giusto per scrivere questa cosa. le monete mi sono arrivate oggi e le ho potte guardare solo stasera.

ecco che ho notato il palese errore del venditore:

questa è la moneta che mi è arrivata:

post-18657-043710000 1289850904_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

post-18657-040384600 1289851005_thumb.jp

ovviamente io ho comprato pensando fosse quella perchè sono ignorante in materia. quindi colpa mia.

come mi comporto?

direi che posso rilasciare il feedback positivo tranquillamente senza rispedire indietro la moneta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ovviamente io ho comprato pensando fosse quella perchè sono ignorante in materia. quindi colpa mia. come mi comporto?

Guarda, per 3 €, in più mettici i costi di spedizione per il reso... e in fondo hai fatto esperienza. Il rovescio poi non è malaccio. Per iniziare, come hai detto tu...

Thessalonica 181 - AE 2 Constantius Gallus DN CONSTANTI-VS NOB CAES, testa scoperta rivolta a destra (delta in campo sn)/ FEL TEMP RE-PARATIO, cavalliere che trafigge un nemico, TS epsilon in exe. Comune.

Questa volta hai imparato che tranne rarissimi casi Costanzo Gallo è a capo scoperto, NON laureato o diademato. :D :D

Ciao e buona lettura dei link...

Illyricum

:)

post-3754-093755600 1289852120_thumb.jpg

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Se è autentica (cosa che non sono in grado di stabilire) mi piace più questa di quell'altra ;)

La moneta è autentica, e in buona conservazione.

Direi che per il prezzo pagato, il venditore un feedback positivo se lo merita.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ovviamente io ho comprato pensando fosse quella perchè sono ignorante in materia. quindi colpa mia. come mi comporto?

Guarda, per 3 €, in più mettici i costi di spedizione per il reso... e in fondo hai fatto esperienza. Il rovescio poi non è malaccio. Per iniziare, come hai detto tu...

Thessalonica 181 - AE 2 Constantius Gallus DN CONSTANTI-VS NOB CAES, testa scoperta rivolta a destra (delta in campo sn)/ FEL TEMP RE-PARATIO, cavalliere che trafigge un nemico, TS epsilon in exe. Comune.

Questa volta hai imparato che tranne rarissimi casi Costanzo Gallo è a capo scoperto, NON laureato o diademato. :D :D

Ciao e buona lettura dei link...

Illyricum

:)

ma si infatti..io volevo fare esperienza "sul campo".

alla fine, per me, una moneta valeva l'altra.. :P

grazie per l'identificazione :)

stavo giusto leggendo qualche link che mi hai consigliato e provavo a cercare di orientarmi sul RIC.

piano piano imparerò qualcosa anche io :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se è autentica (cosa che non sono in grado di stabilire) mi piace più questa di quell'altra ;)

La moneta è autentica, e in buona conservazione.

Direi che per il prezzo pagato, il venditore un feedback positivo se lo merita.

petronius :)

ma infatti..non mi ha creato nessun problema in fondo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Auguri per la nuova collezione anche da parte mia. :) ;) Anche io colleziono romane. Fa sempre un certo effetto tenere in mano un pezzo di storia. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.