Vai al contenuto
IGNORED

Leone XIII anno XXV


eracle62

Risposte migliori

La medaglia in oggetto è stata emessa per il Giubileo Pontificale di Leone XIII per celebrarne le doti di conoscenza teologica - come riportato al D ANNO XXV del Pontificato - con fondo lucido dallo Stabilimento Stefano Johnson di Milano - si può vedere la sigla S.J. al V a dx.

Al V le figure al cospetto della figura allegorica della Chiesa, seduta in trono di fronte, raggiante, con triregno che regge la tripla Croce e il Vangelo, sono in relazione e simbologicamente legati al tema sviluppato in esergo ed identificabili mediante la rappresentazione degli oggetti che recano: il primo a sx in piedi dovrebbe essere l'Imperatore Costantino.

La sessa medaglia è stata realizzata in numerose varianti, la scheda inserita a Catalogo, che è da completare (anche perchè non esiste ad oggi una catalogazione completa delle medaglie di questo Pontefice se escludiamo "l'elencazione" di Patrignani e l'Alteri) riporta le sole medaglie a me note in due varianti, considera che esistono diversi diametri, metalli e altre varianti della presente.

Link al commento
Condividi su altri siti


PS - Inserisci, se vuoi, la Tua medaglia nel Catalogo - se non corrisponde come dimensione o materiale che mi pare Ag o Ae Argentato a quanto descritto in scheda inviami i dati e provvederò ad aggiornarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.