Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro commemorativi


Risposte migliori

Le ultime notizie riportano la futura emissione, per il 2005, di un 2 Euro commemorativo spagnolo (400 anni del "Don Chisciotte" di Cervantes), e di un 2 Euro olandese (25 anni di Regno di Beatrice).

Ciao,

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • Risposte 73
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • alteras

    21

  • piergi00

    18

  • joker79

    13

  • Alberto

    6

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Ciao gente!

Da quello che risulta a me la Spagna dovrebbe emettere la moneta commemorativa su "Cervantes - Don Chisciotte" nell'aprile del 2005. Ancora non si sa se emetteranno solo quella o anche i due euro tradizionali e neppure quale sarà la tiratura.

Per quanto riguarda l'Olanda a me non risulta nulla, ma vi prego di smentirmi...

Sulla Germania pare si stia discutendo per una commemorativa dedicata ai sedici länder della Repubblica (che sarebbero le nostre regioni) da emettere in primavera.

L'Austria emetterà la sua commemorativa l'undici di maggio e sarà dedicata ai 50 anni della costituzione austriaca. Tiratura: 6.880.000 pezzi sciolti più altri 120.000 tra blister e contenitori vari.

Di Belgio e Lussemburgo abbiamo già ampiamente trattato nell'altro forum...

A presto

Alteras

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra ci fosse una norma europea che ne impediva il conio fino al 2004.

Sì, le convenzioni stipulate al momento dell'adozione dell'€uro stabilivano che la facciata nazionale non doveva essere modificata, se non mi sbaglio inizialmente addirittura fino al 2006 o 2007. Questo per non creare ulteriori difficoltà di riconoscimento delle monete alle persone, che già dovevano affrontare la svolta epocale di trovarsi monete sconosciute in mano da un giorno all'altro. Poi dietro insistenza delle varie nazioni (in primis la Grecia che doveva commemorare l'evento olimpico) all'inizio del 2004 è stata concessa la deroga, ma solo per il 2€. E' possibile (io penso probabile, se non sicuro) che in futuro la deroga sia estesa anche ad altri tagli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che so per ora la deroga varrà solamente per i due euro, tanto che all'inizio si parlava della possibilità che il commemorativo 2005 del Lussemburgo relativo all'anniversario del granduca Adolphe dovesse riguardare le monete da un euro. Alla fine hanno dovuto accettare le direttive centrali e "ripiegare" sui due euro.

Per cambiare tutte le facce mi pare sia necessario attendere sino al 2007, anno in cui dovrebbero (se rispetatti i parametri) fare il loro ingresso nella moneta unica anche i nuovi Stati, tipo Lettonia, Lituania, Malta ecc...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


euro.

Per cambiare tutte le facce mi pare sia necessario attendere sino al 2007

Saluti

Anche a me pareva di aver capito che la data fosse questa. Staremo a vedere. Non sono però del tutto sicuro che i nuovi Stati comincino ad utilizzare l'Euro gia dal 2007.

Ciao,

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ho appena saputo che la Grecia sarebbe intenzionata anche quest'anno ad emettere una commemorativa. Non si sa ancora a cosa o a chi sarà dedicata, ma pare certo che anche quest'anno non verrà emesso il 2 euro "standard". Dovrebbe uscire tra giugno e luglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe un vero peccato, a me non dispiace affatto il due euro “standard”!

L’ideale sarebbe che i vari stati emettessero ogni anno sia il due commemorativo che quello “standard”.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Dalle ultime notizie pare che la commemorativa spagnola uscirà già in marzo. Il disegno raffigura un disegno di Don Quichotte con alle spalle alcuni mulini a vento...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle ultime notizie pare che la commemorativa spagnola uscirà già in marzo. Il disegno raffigura un disegno di Don Quichotte con alle spalle alcuni mulini a vento...

Della tiratura sai niente?

Ciao

p.s.: hai qualche dritta per poterla acquistare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si parla di 2 milioni di esemplari, ma prendilo con beneficio d'inventario, di solito sulla tiratura non se ne sa nulla di preciso... Per l'acquisto idem, ma se ci sarà un blister penso che la "casa della moneda" dovrebbe metterlo in vendita...

Link al commento
Condividi su altri siti


Temo anch'io..

Oltre al fatto che con una coniazione così bassa dubito che possano arrivare circolanti in italia.

Speriamo che il beneficio di inventario proposto da alteras permetta magari uno Zero in più alla tiratura! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.