Vai al contenuto
IGNORED

Dopo l'irraggiungibile,


Maffeo

Risposte migliori

Tutte i collezionisti devono talvolta accontentarsi di qualche moneta che non è il massimo e, specialmente quando si tratta di monete non comuni, perfino di qualche pezzo piuttosto bruttino - parlo ovviamente di conservazione.
Dopo l'irraggiungibile, ecco la mia moneta più brutta - qual'è la vostra?
Avendo notato che i lamonetari si divertono un mondo ad identificare monete - piace anche a me - la indico meramente come "bruttina".
Link al commento
Condividi su altri siti


Morto dopo 22 giorni di papato per colpo. A Roma è riuscito a coniare solo il Giulio, idem per Ancona e Bologna.

Spero almeno, dalla fotografia non sono riuscito a distinguere molto, tranne MARCELLVS.

Comunque ho idea che sia peggio la fotografia della moneta.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Maffeo' date='09 dicembre 2005, 22:28']Tutte i collezionisti devono talvolta accontentarsi di qualche moneta che non è il massimo e, specialmente quando si tratta di monete non comuni, perfino di qualche pezzo piuttosto bruttino - parlo ovviamente di conservazione.
Dopo l'irraggiungibile, ecco la mia moneta più brutta - qual'è la vostra?
Avendo notato che i lamonetari si divertono un mondo ad identificare monete - piace anche a me - la indico meramente come "bruttina".
[right][snapback]76993[/snapback][/right]
[/quote]

Stando alla foto del Marcello II, il concetto di "bruttina" mi appare quanto mai soggettivo e legato alla singola collezione :rolleyes: , in sintesi se questa è bruttina mi farebbe quanto mai piacere vedere anche le "belline" :D

Dato che ho per me l'imbarazzo della scelta, posto una bruttina che in realtà è una "bruttina con un perchè" ;) , ovviamente non toglierò a nessuno il piacere di scoprirlo questo perchè.... :ph34r:

[img]http://iuploads.com/out.php/i48648_Monetarame.jpg[/img]

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Una magnifica bruttina in omaggio alla città eterna ed hai suoi monumenti:

1 punto per il monumento
1 punto per il muntoni
1 punto per il serafini
2 punti se mi dite cosa c'entrano le monete ..... con questo Papa
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='12 dicembre 2005, 20:56']Una magnifica bruttina in omaggio alla città eterna ed hai suoi monumenti:

1 punto per il monumento
1 punto per il muntoni
1 punto per il serafini
2 punti se mi dite cosa c'entrano le monete ..... con questo Papa
[right][snapback]77823[/snapback][/right]
[/quote]
Per ordine :
1. Il monumento dovrebbe essere S. Giovanni dei Fiorentini a Roma, la moneta commemora la nuova facciata voluta da questo Papa (fiorentino anch'esso mi pare).
2. Muntoni 19
3. Serafini 30/32
4. Forse c'entra perchè fu lui a costruire la Fontana di Trevi ,che di monete ne vede parecchie tutti i giorni.
Per la classificazione non sono molto sicuro.
Saluti, Castrix :) Modificato da castrix
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='13 dicembre 2005, 19:39']3 punti !

castrix non sapevo si interessase anche di Papali
[right][snapback]78140[/snapback][/right]
[/quote]
Thanks,
Si mi interesso anche di monetazione papale, purtroppo mi mancano i "sacri testi" (Muntoni, Serafini, ecc.) per poterla approfondire maggiormente.
Saluti, Castrix :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='13 dicembre 2005, 22:37']Un'altra bruttina per conservazione ma decisamente interessante, terzo di grosso di Paolo II per Ancona, simile al Muntoni 59, simile ma diversa.... :P

Perchè ?  Domanda da 3 punti  ;)

Ciao, RCAMIL.
[right][snapback]78179[/snapback][/right]
[/quote]

Forse la domanda era troppo complicata ?? :huh:

Nemmeno un'ipotesi ?? (Eppure tre punti dovrebbero far gola... :unsure: )

Aiutino, Muntoni 59:

[img]http://iuploads.com/out.php/i50960_TerzodigrossoPaoloIIAnconaMuntoni59.jpg[/img]

Con l'aiutino la risposta esatta adesso vale solo un punto ;) , più uno "se si va oltre" a spiegare che cosa implica poi la differenza... :)

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Salve a tutti,

sono un utente appena registrato e sono approdato a questo sito proprio per cercare chiarimenti sul Giulio di papa Marcello Cervini. Io ne possiedo uno ma purtroppo non mi intendo di queste emissioni e non sono mai riuscito a trovare del materiale inerente questa moneta sul web (o probabilmente non ne sono stato capace non essendo un gran numismatico...). Se la moneta dell'utente Maffeo è "bruttina" allora non mi permetto neanche di allegare foto della mia perchè sarebbe da definirsi "orribile"; la moneta,ad ogni modo, è la stessa, però, purtroppo, presenta una leggera "incurvatura". Sareste così gentili da darmi una indicazione di massima sul grado di rarità e sul valore?

Mi rendo conto che senza foto è difficile, ma se qualcuno potesse darmi delle indicazioni anche sommarie gliene sarei grato, dato che con i miei mezzi brancolo nel buio. Mi sono sempre chiesto quale potesse essere il grado di rarità di questo pezzo data la brevità del pontificato di Marcello II.

Grazie per la collaborazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


....

Mi rendo conto che senza foto è difficile, ma se qualcuno potesse darmi delle indicazioni anche sommarie gliene sarei grato, dato che con i miei mezzi brancolo nel buio. Mi sono sempre chiesto quale potesse essere il grado di rarità di questo pezzo data la brevità del pontificato di Marcello II.

Grazie per la collaborazione!

Ciao e benvenuto nel forum di Lamoneta.it :)

Con un programma di fotoritocco devi ridurre la foto a meno di 60 kb; poi la puoi caricare direttamente in questa discussione con "aggiungi risposta"; poi i pulsanti "sfoglia" e "upload" ed ancora "aggiungi risposta".

Altrimenti, se non riesci o non puoi ridurre la foto sotto i 60 kb, caricala su un sito esterno http://tinypic.com/

con Sfoglia vai nella cartella documenti dove hai la foto, la selezioni, e clicca Apri. Infine clicca Carica ora (pulsante verde), poi copia quello che viene fuori dalla voce "collegamento diretto per layout" ed incollala in una nuova risposta qui nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sento quasi offeso ( simpaticamente e senza polemica ) dal fatto che maffeo dica del suo bel giulio di papa marcello II che e' brutto !? io ho alcune monete papali MB o quasi, ma il fatto che si tratti in alcuni casi di pezzi certamente R2 e forse forse R3 me le rende ai miei occhi molto piacevoli ! specialmente se guardo al fatto che anche sulle aste quando appaiono ( e si vedono poco ) sono + o - nelle stesse conservazioni delle mie e anche ammettendo di volerle cambiare potendo con delle migliori dovrei aspettare anni e spendere molte e molte centinai di € ..... evviva quindi le nostre monete papali, che se pur brutte hanno fatto parte di una storia importante e pluri secolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sento quasi offeso ( simpaticamente e senza polemica ) dal fatto che maffeo dica del suo bel giulio di papa marcello II che e' brutto !? io ho alcune monete papali MB o quasi, ma il fatto che si tratti in alcuni casi di pezzi certamente R2 e forse forse R3 me le rende ai miei occhi molto piacevoli ! specialmente se guardo al fatto che anche sulle aste quando appaiono ( e si vedono poco ) sono + o - nelle stesse conservazioni delle mie e anche ammettendo di volerle cambiare potendo con delle migliori dovrei aspettare anni e spendere molte e molte centinai di € ..... evviva quindi le nostre monete papali, che se pur brutte hanno fatto parte di una storia importante e pluri secolare.

Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace! ;)

A me non piacciono le monete in FDC....troppo finte, troppo nuove....meglio una moneta ammaccata caduta dal carretto di chi portava fasci di legna secoli e secoli fa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rendo conto che senza foto è difficile, ma se qualcuno potesse darmi delle indicazioni anche sommarie gliene sarei grato, dato che con i miei mezzi brancolo nel buio. Mi sono sempre chiesto quale potesse essere il grado di rarità di questo pezzo data la brevità del pontificato di Marcello II.

In attesa delle foto possiamo dire che la tua moneta di Marcello II (presumo di Roma) è classificabile come rara, ultimamente in asta ne stanno comparendo con una certa frequenza, mentre fino a pochi anni fa era assai più difficile a vedersi. A mio parere qualche classificazione R2 è troppo generosa.

Per dare una valutazione le foto sono fondamentali, probabilmente dalla tua descrizione la moneta può essere un MB, l'incurvatura del tondello non aiuta di certo, ma sono comunque monete che trovano interesse, vuoi per la brevità del pontificato di questo papa, per cui spuntano prezzi discreti anche in conservazioni basse.

Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace! ;)

A me non piacciono le monete in FDC....troppo finte, troppo nuove....meglio una moneta ammaccata caduta dal carretto di chi portava fasci di legna secoli e secoli fa!

Diciamo che va bene la moneta caduta dal carretto, ma se cadendo non si fosse ammaccata troppo e fosse rimasta almeno oltre il BB, esagerando anche SPL, non sarebbe male...:P

Concordo con sixtux78, ci sono monete che non si può pretendere di avere in condizioni ottimali, probabilmente perchè non ne esistono o più semplicemente perchè oltre le proprie possibilità economiche. Io rimango dell'idea che una collezione debba essere vista nel suo assieme, l'occasione di comprare un FDC a prezzo abbordabile capita, l'occasione di comprare una moneta assai rara (o anche inedita) capita, per il resto tentare di porsi degli obiettivi di "conservazione minima" per le monete facili a reperirsi.

Io ci sto provando, non è per niente facile resistere a monete che mi mancano ma presentano un foro otturato, una traccia di appiccagnolo, un difetto qualsiasi...:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio contribuire anche io a questa discussione postando la mia pontificia più "brutta". Insomma la moneta è quel che è, senza dubbio, ma vista la rarità e il prezzo pagato, in attesa di una migliore, questa intanto l'ho presa ;)

Ciao a tutti

P.S: si facciamo avanti gli altri colleghi papalisti a postare!!!

piovii.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S: si facciamo avanti gli altri colleghi papalisti a postare!!!

Avevo già dato ad inizio discussione, nel lontano 2005 :rolleyes: Tra l'altro un quiz era rimasto in sospeso senza risposta alcuna :(, è sempre valido, se non altro per fare due chiacchiere...

Aggiungo questa, brutta ma rara, sesino di papa Urbano VII per Bologna. Il pontificato di Urbano VII durò solamente 12 giorni (15-27 settembre 1590):

post-35-1256465247,09_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Collezionando la zecca di Ascoli, con le papali ogni tanto ci rientro. :D

Allego il pezzo "peggiore" della collezione ma rarissimo: un baiocco di Pio VI del 1797

Sfogliando i cataloghi negli ultimi 20 anni c'è stata solo questa moneta ed un'altra, da Centauro 1, ben più bella ma sfortunatamente trovai sulla mia strada un noto professionista numismatico che se l'aggiudicò nonostante una mia disperata, e velleitaria, resistenza. :(

post-4217-1256467405,63_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Noto con piacere e sorpresa che è stato rispolverato un mio vecchio thread del lontano dicembre 2005!

Mi permetto di aggiungere che la bruttina d'allora nel frattempo è stata sostituita nel vassoio da una giovane e bellissima. :D

Tuttavia, essendo un gentiluomo vecchio stile, la bruttina non è stata buttata sul marciapiede ma riceve ancora gli alimenti - in una bustina nella scattola di cartone degli amori passati. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio minimo qualitativo è questo. Francamente di peggio non ho trovato nulla, solito (almeno per me) Clemente XII con un tondello imperfetto, che la peggiora ulteriormente.

Stato Pontificio Clemente XII (Lorenzo Corsini) 1730-1740

Grosso Riformato 1737 A. VIII Roma Arg. gr. 1,16, 19,0mm, Rara q. MB

D/ (d) CLEMENS• - XII• P• M• A• VIII stemma a targa con fasce dritte, sormontato da chiavi decussate sciolte, e tiara con fasce Rv. IN •CIBOS / PAVPERVM / 1737 tra due rami di palma legati in basso. T/ liscio ↑

Rif: Muntoni 124 b CNI 158 Serafini 210

Prov. A. Munzen und Medaillen 26 Collezione K. Bronny n. 701 (not in plate) 27/5/08 30,-

nota: graffito nel campo al rovescio "294"

Link al commento
Condividi su altri siti


Tuttavia, essendo un gentiluomo vecchio stile, la bruttina non è stata buttata sul marciapiede ma riceve ancora gli alimenti - in una bustina nella scattola di cartone degli amori passati. :lol:

Se un giorno il disinnamoramento sarà totale e decidessi di chiudere con il passato, fammi un fischio ! ;)

Il mio minimo qualitativo è questo. Francamente di peggio non ho trovato nulla, solito (almeno per me) Clemente XII con un tondello imperfetto, che la peggiora ulteriormente.

Stato Pontificio Clemente XII (Lorenzo Corsini) 1730-1740

Grosso Riformato 1737 A. VIII Roma Arg. gr. 1,16, 19,0mm, Rara q. MB

D/ (d) CLEMENS• - XII• P• M• A• VIII stemma a targa con fasce dritte, sormontato da chiavi decussate sciolte, e tiara con fasce Rv. IN •CIBOS / PAVPERVM / 1737 tra due rami di palma legati in basso. T/ liscio ↑

Rif: Muntoni 124 b CNI 158 Serafini 210

Prov. A. Munzen und Medaillen 26 Collezione K. Bronny n. 701 (not in plate) 27/5/08 30,-

nota: graffito nel campo al rovescio "294"

Una moneta di cui vale più la minuziosa classificazione che il tondello stesso...:P

Comunque si può fare anche di peggio per i grossi di Clemente XII, questa è una di quelle monete "errori di gioventù" sulla quale buttai 10 euro diversi anni fa, attende una sostituta...:rolleyes::

post-35-1256537595,88_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.