Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
sbranzo

I miei saluti

Risposte migliori

sbranzo

Un caloroso saluto a tutto il forum,

sono Samuele e terminata la mia collezione di fumetti, si è accesa in me la scintilla per il collezionismo di monete. Ho dato un'occhiata al sito e mi pare molto ben fatto e completo, quindi ho deciso che sarà il mio punto di partenza e di riferimento. Spero siate pronti a rispondere alla vagonata di domande che ho in serbo per voi!

1. in che modo devo organizzarmi per iniziare?

2. vorrei partire da una tipologia relativamente semplice ed economica (avrei scelto gli euro dei vari paesi), può essere una scelta giusta?

Ciao a tutti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Benvenuto. Una collezione dipende, essenzialmente, dai gusti. Difficile darti un parere. Sei interessato al collezionismo, allo studio delle monete o allo studio delle monetazioni? Ti direi che il secondo caso è quello più oneroso.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sbranzo

mi hanno sempre affascinato il mondo e la cultura di tanti altri paesi lontani dal nostro e partire dalle loro monete ho pensato potesse essere un buon punto di partenza per poi esaminare più a fondo altri aspetti di quel paese, sul perchè un certo personaggio è finito su una moneta, cos'ha fatto per quel paese e la sua storia.

Vorrei iniziare con gli Euro dei diversi paesi, per poi magari andare a ritroso e collezionare le monete europee pre-euro e/o del resto del mondo. Credo sia meglio iniziare per gradi perchè ricercare tutto contemporaneamente potrebbe essere solo controproducente finchè non imparo meglio come muovermi in questo mondo, bello ma pieno di cose da sapere.

I consigli dei più esperti sono sempre bene accetti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Benvenuto nel Forum :)

Ci sentiamo nella sezione Euro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Ciao e benvenuto.

Un consiglio: prima di acquistare monete, valuta ciò che vuoi realmente avere in collezione e cerca di restringere la collezione (esempio: uno stato, un regnante, oppure se vuoi fare gli euro, le Commemorative) altrimenti ti allarghi e chiaramente più oneroso.

A disposizione, ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sbranzo

La mia idea al momento è sicuramente quella degli euro e poi anche in seguito vorrei mantenermi sulle contemporanee senza andare troppo indietro nel tempo visto che i prezzi suppongo lievitino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

La mia idea al momento è sicuramente quella degli euro e poi anche in seguito vorrei mantenermi sulle contemporanee senza andare troppo indietro nel tempo visto che i prezzi suppongo lievitino

Dipende se, per contemporanee, intendi quelle degli ultimi 2 secoli..... Se, invece, ti riferisci a quelle in corso, le cose possono essere molto diverse.... Spesso, un 2 euro commemorativo in fior di conio costa di più , che so, di 1 penny di fine '800 circolato. Dipende da come tu voglia impostare la tua collezione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti